La Gilgai Farm ha annunciato un lieto evento come quello della nascita di una sorella piena della campionessa Black Caviar (Bel Esprit – Helsinge, by Desert Sun). La femminuccia, nella foto insieme alla mamma, è venuta al mondo proprio un giorno dopo la vittoria di All Too Hard (Casino Prince – Helsinge, by Desert Sun), mezzo fratello di Black Caviar, si è assicurato un posto al sole nell’allevamento australiano vincendo le Caulfield Guineas G1 battendo il campione Pierro (Lonhro). Ricordiamo allora anche gli altri fratelli, vale a dire una mezza sorella nata da Redoute’s Choice (Danehill) che ha realizzato il top price alle recenti Inglis Australian Easter Yearling Sale alla BC3 Thoroughbreds con A$2.6 Milioni spesi per lei: Usciti altri particolari, pare sia soprannominata ‘Pippa’ è in pre-training e fra poco entrerà in allenamento vero da Danny O’Brien. Un altro fratello della campionessa è Moshe (Bel Esprit), fratello pieno, che è entrato in razza all’Eliza Park ma dopo una breve carriera di corse in cui è stato capace di vincere 3 volte in 5 uscite.
Un vecchio leone va in razza. Rio De La Plata (Rahy), tre volte vincitore di G1 e campione giovanile in Francia, è stato ritirato dalle competizioni e intraprenderà la carriera di stallone proprio in terra transalpina dal 2013 presso l’Haras du Logis. Portabandiera Godolphin per molti anni, e cavallo preferito da Lanfranco Dettori che contestualmente ha annunciato il divorzio dal gruppo di Sheikh Mohammed dal 2013, ha cominciato la sua carriera proprio facendosi notare a Longchamp: a due anni vinse il Prix Jean-Luc Lagadere G1 in grandissimo stile e con una accelerazione incredibile, e per quello molti francesi lo ricordano, ma non solo: Il figlio di Rahy (Blushing Groom) in Francia è stato anche secondo nelle Poule d’Essai des Poulains G1, battuto da Falco (Pivotal) ma davanti a Tamayuz e Paco Boy. Dopo un periodo di stop si è ripresentato a 5 anni con una incredibile serie di prestazioni sopra le righe: In Italia ha vinto il Di Capua G1 sui 1600 metri ed il Premio Roma G1 sui 2000 metri. E’ stato altresi secondo nel Prix du Moulin G1 di Longchamp ed ha accumulato oltre 1 milione di euro di vincite in 30 corse disputate con 8 vittorie ed 11 piazzamenti complessivi. Rio De La Plata sarà sicuramente ben accolto dagli allevatori poichè è stato in corsa tenace, coraggioso ed ha mostrato tantissima classe ed un cambio di marcia incredibile. E’ inoltre un outcross completo per le linee da Northern Dancer e quindi un ideale compromesso per chi vorrà investire su di lui. La mamma è Express Way (Ahmad), di una linea femminile che si è sviluppata soprattutto in Argentina.
Neanche il tempo di essere ritirato in razza, che già si parla di fantallevamento. Dall’Australia rimbalzano voci che Frankel (Galileo), il più forte cavallo al mondo, è tra i candidati per un possibile “mate” con la superstar australiana Black Caviar (Bel Espirit), la seconda più forte al mondo. Tutto ciò potrebbe avvenire non subito, poichè nel 2013 Black Caviar continuerà a correre come sembra, ma forse nel 2014 nella stagione dell’Emisfero Nord anche perchè è difficile che Frankel vada a fare una stagione di monta downunder ad oggi. Frankel, imbattuto in 14 uscite, entrerà in razza al Banstead Manor Stud in Inghilterra ad un tasso di monta ancora non stabilito, Black Caviar, 6 anni, è ancora imbattuta in 22 uscite. Ne ha parlato uno dei co-proprietari, Neil Werrett al The Age: “We would consider going to Frankel because he is clearly the best distance horse in the world,” Chiaramente ha anche detto che è una cosa difficilissima da realizzare, ma che attrarrebbe molto dal punta di vista mediatico. Un pronostico? Non avverrà mai, però ci siamo divertiti a studiare l’incrocio: Frankel su Black Caviar; Tutto sommato, non è neanche troppo assurdo pensarlo, ma è difficile riuscita. Ecco i dati e l’esito degli inbreeding: 4SA x 5SB x 5SC Northern Dancer, 4SB x 5SD Danzig e un 4SC x 5SD =Vain (AUS). I Dosaggi: DOSAGE PROFILE = 3-3-7-5-0, DOSAGE INDEX = 1.12, CENTER OF DISTRIBUTION = 0.22. Esperti, che ne pensate?