VENERDÌ 19 APRILE 2013. Tattersalls Craven Breeze Up Sale: Un figlio di Elusive Quality venduto per gns760,000, realizza il record europeo..Da Mondoturf di Gabriele Candi

 

Il Lot 148, il top price delle 
Tattersalls Craven Breeze Up Sale
 
Record alle Tattersalls! Nella due giorni del Craven Meeting, abbinato alla prestigiosa asta Tattersalls Craven Breeze Up Sale per i puledri, a fare il presso più alto dell’asta, ma in assoluto il prezzo più alto mai registrato in Europa per un breeze, è stato un figlio di Elusive Quality (Gone West) inserito nel secondo giorno dell’asta, come Lot numero 148 del catalogo, che ha realizzato l’esorbitante cifra di gns760,000 sborsati da Jamie McCalmont. Il precedente record era di gns625,000per un figlio di Green Desert (Danzig) venduto qui nel 2006. Il cavallo che ha realizzato il top price era presentato da Eddie O’Leary del Lynn Lodge Stud, che l’aveva acquistato per $120,000 alle Keeneland September yearling sale. Dunque un ottimo profit per il venditore. L’imponente figlio di Elusive Quality, è prodotto della fattrice Gender Dance (Miesque’s Son), ed è stato aggiudicato come detto all’intermediario di cui sopra che ha duellato, in piedi di fianco a Paul Shanahan e Michael Tabor, contro Ross Doyle che agiva per conto di Richard Hannon Jnr com’è ormai tradizione da anni. Soddisfazione generale per l’acquisto. In generale, nella due giorni, offerti 155 puledri, venduti ne sono stati 103 per un fatturato complessivo di gns9,235,000 (+8%) con la media a gns89,660 (+22%) ed i mediani a 55,000 (-4). 
Il secondo prezzo più alto dell’asta è stato realizzato dal Lot 129, un maschio da Dutch Art (Medicean) battuto per gns320,000 ad Angus Gold che agiva per conto di Shadwell Estates. Presentato da Willie Browne del Mocklershill, è prodotto della fattrice Develyn (Pivotal) ed è stato oggetto di duello ancora con Jamie McCalmont dalla spalla caldissima. Ross Doyle si è rifatto firmando un assegno per il terzo prezzo dell’asta, il Lot 112, un maschio da Invincible Spirit (Green Desert) e Carrig Girl (Nayef) che approderà alla corte di Richard Hannon, non presente di persona, ma c’erano a rappresentarlo suo figlio Richard Hannon Jnr ed il genero Richard Hughes.
C’erano molti pinhooker ed i “profit” più alti lo hanno fatto registrare il Lot 99 Invincible Spirit venduta a David Redvers per gns230,000, ma da yearling era passata alle October Yearling Sale per sole gns10,000. L’altro, come detto, era il lot 171, una femmina da Footstepsinthesand (Giant’s Causeway) venduta per gns 190,000 al bid della Blandford Bloodstock di Richard Brown, ma questa cavalla, da puledra, era stata acquistata per sole €17,000 alle Tattersalls Ireland September Yearling Sale.
In riferimento agli italiani, nessun compratore attivissimo dallo stivale, ma da menzionare il Lot 143, la figlia di Red Rocks (Galileo) che si chiama Folegandros Island, che era stata acquistata alle SGA selezionate in Italia, presentata dal Bansha House, non venduta per gns 35,000 e tornata al venditore. Altre aderenze con l’Italia, in ordine di vendita, il Lot 30, un maschio da Exceed And Excel (Danehill), è stato acquistato da Marco Botti per gns 100,000, poi il Lot 57 una femmina da Lawman (Invincible Spirit) aggiudicata sempre a Marco Botti per gns 78,000. Attivo anche Alberto Panetta che ha speso gns 40,000 per il Lot 165, un maschio da Royal Applause (Waajib). L’appuntamento con Tattersalls, nostro main sponsor, è con le Guineas Breeze Up & Horses in Training Sale del 2 e 3 Maggio di cui parleremo fra qualche giorno.