L’Azienda è situata ai piedi dello splendido territorio del Montello all’interno dell’Area classificata D.O.C. (Denominazione di Origine Controllata) Treviso, provincia storicamente vocata alla produzione del Prosecco di qualità, dove ogni stagione con i suoi colori disegna un paesaggio sempre diverso, ma carico di emozioni e sensazioni che rendono unico ogni giorno della nostra vita.
E’ in questa meravigliosa cornice che dal 1984 coltiviamo in una zona pianeggiante di circa 30 ha, uva “Glera ”, vitigno autoctono dal quale nasce il Prosecco e kiwi qualità “Hayward ” con standard qualitativi di eccellenza, che ci permettono di approdare nelle migliori tavole di tutto il Mondo.
Nell’immagine sopra i nostri tre Prosecchi D.O.C. Treviso: Alésia - Spumante Extra Dry, Sech - Spumante Brut, Le Ruador - Spumante Millesimato Extra Dry 2016.
Il clima è generalmente temperato: l’area è infatti protetta dalle Alpi a Nord e scaldata ad Est dai venti del mare Adriatico che mitigano la temperatura estiva, provocando una piovosità che favorisce il corretto sviluppo vegetativo delle piante. A fine estate la zona è caratterizzata da forti escursioni termiche tra giorno e notte, che permettono lo sviluppo di sostanze aromatiche nell’uva in fase di maturazione e si dimostrano indispensabili affinchè il kiwi possa sviluppare il giusto grado zuccherino.
Il terreno di origine alluvionale è costituito in prevalenza da argille ferrettizzate di colore bruno rossastro scuro e lime, si presenta ricco di minerali e microelementi. La sua particolare struttura combinata alla fortunata esposizione climatica, generano condizioni idrogeologiche ottimali per la coltura di vini e frutta di alta qualità.
Tenuta Schiavon rappresenta l’essenza di ciò che siamo, un azienda a conduzione famigliare all’interno della quale ognuno ha il proprio ruolo, ma dove tutti siamo complementari, dove ogni ospite si sente subito parte della nostra famiglia e guardandosi attorno assapora “un aria di perfezione”, come spesso ci viene riferito da coloro che arrivano a farci visita per la prima volta.
Per noi la passione e l’amore verso la natura sono fondamentali in tutto ciò che facciamo, vivere in simbiosi con essa, capire le esigenze delle nostre terre è importante perché è a questa speciale sintonia che si ispirano i nostri prodotti. Attraverso essi, vogliamo trasmettere ad ogni assaggio esperienze uniche nel loro genere e regalare a tutti coloro che li portano con sé, una piccola magia.