Dopo qualche giorno di malfunzionamento della rete, torniamo con un veloce report del 4° giorno dell’Ebor Festival che ha avuto come momento centrale la disputa dell’Ebor Handicap, l’Heritage Handicap più dotato d’Europa con le sue £200,000 che premia di £130,000 il primo arrivato. La gloria è andata a Lanfranco Dettori che in sella a Willing Foe (Dynaformer) ci ha messo tutta l’esperienza accumulata in tanti anni di mestiere di fantino, e tutta la classe che lo contraddistingue, per portarla a casa nei confronti di Royal Diamond (King’s Best) e Number Theory(Halling), con il favorito Motivado (Motivator) al 4° posto. Per Lanfranco, era la prima vittoria nell’Ebor Handicap in 25 anni di onorata carriera…anche se per vincere ha dovuto usare un pò più la frusta (ed è stato anche additato di condotta imprudente), e ciò gli costerà una squalifica di 6 giorni dal 9 al 14 Settembre. Per Willing Foe, un 5 anni allenato da Saed Bin Suroor che era solo rientrato in questo 2012 prima di questa vittoria, opzione Melbourne Cup G1 in Australia, con il placet di Dettori.
Nella Lonsdale Cup G2 ancora William Buick e John Gosden per un estate sempre più prolifica. I due hanno portato alla massima espressioneTimes Up (Olden Times) sulle due miglia e gli 88 yards. Il sei anni ha battuto High Jinx (High Chaparral), 4° Cavalryman (Halling).
Altri spunti nell’ultima giornata del meeting? Tra i puledri delle Graves Roses Stakes Lr, Hoyam (Royal Applause) ha dimostrato tutta la sua qualità nonostante Jamie Spencer (la rivedremo in ben altri contesti), mentre tra gli anziani delle City Of York Stakes Lr, Gordon Lord Byron(Byron) ha dato ancora una dimostrazione di consistenza dopo la buona prova irlandese dove è andato vicino alla vittoria…in sella, tanto per cambiare, William Buick.
A Goodwood il vecchio Premio Loco (Prized) con un guizzo ha risolto da ultimo cavallo del campo in G3, immeritatamente, mentre in una Listed Quest For Peace (Galileo) sui 2800 metri, ha convinto Luca Cumani a puntare su di lui per la Melbourne Cup G1. In apertura di Goodwood, le Prestige Stakes G3 andate all’imbattuta Ollie Olga (Stormy Atlantic) per Mick Channon. La talentuosa figlia di Stormy Atlantic(Storm Cat) ha battuto la consistente Sky Lantern (Red Clubs) ribattendo colpo su colpo. I video disponibili delle corse del meeting li trovate indicati su Mondoturf.
PUBBLICATO DA GABRIELE CANDI A LUNEDÌ, AGOSTO 27, 2012