Campanologist e Dettori, il Jockey Club è di Godophin

Frankie Dettori ha portato Campanologist al quarto gruppo 1 della carriera, il primo fuori dalla Germania dove lo scorso mese ha vinto il Preis Von Europa, vincendo con sicurezza il Gran Premio del Jockey Club. (Foto di Stefano Grasso)
Il 6 anni allenato da Saeed Bin Suroor ha viaggiato bene in mano fino a 400 metri dal traguardo dei 2400 metri per avvicinarsi gradualmente al leader Lord Chaparral e sfuggire facilmente al finale dell´altro ospite, il tedesco Arrigo.
Per Dettori è il sesto Premio del Jockey Club mentre l´Italia resta ancora all´asciutto e l´ultima vittoria di un portacolori italiano è del … secolo scorso con Sumati nel 1999 per il training di Bruno Grizzetti.

L´Italia salva le altre pattern della giornata.
Nel Premio Omenoni (gruppo 3, 1000 metri) Dagda Mor (t:Stefano Botti, j:Fabio Branca) si conferma il miglior velocista attualmente in pista e respinge Rebecca Rolfe e il tedesco Smooth Operator. L´inglese Humidor, favorito della corsa, ha lasciato in partenza ogni speranza con un´uscaita dagli stalli al rallentatore.
Nel Premio Dormello (gruppo 3 per femmine di 2 anni) la favoritissima Cherry Collect ha dovuto cedere a Bugie d´Amore (t:Bruno Grizzetti, j:Mirco Demuro) ribaltando nettamente il risultato della listed di Capannelle del mese scorso.
Nel Premio del Pazzale (gruppo 3, 1800 metri) primo successo in pattern per Le Vie Infinite (t:Roberto Brogi, j:Dario Vargiu).

Fonte SGA