Giornata con pochi partenti come detto ma tecnicamente interessante.
Si parte col Premio Chantre: scappa Onlyyouknowme, la riprendono a 100 metri dal palo She is Great che vince e March Madness buona seconda.
Premio Cuvignone: la favorita Tris di Donne chiude la corsa vincendo con bello scatto a 200 dal palo. Secondo è Oriental Star, anzi per meglio dire, seconde sono le braccia di Luca Maniezzi che ha sostenuto il grigio dell’ Olmo in modo efficacissimo.
Premio Castellini: il nostro esperto pensava in un colpo di coda di Figli Fanesi (arrivato comunque secondo) ma Krackerjack King è un’ altra categoria ! Pronto al 70/80% si è presentato al tondino magari non ancora rifinito, ma in corsa non c’è stata storia e per un attimo si è anche pensato che la Effevi facesse il pieno anche con Sword of Kings (giunto terzo), bizzoso al tondino.
Premio Zanocchio: assolo dello splendido Jakkalberry (bravo Endo !!), secondo Cima de Pluie. Ora diventa interessante sapere il programma di Jakka. Estero??
Premio Taleggio: vince Killachy Loose, Dario Vargiu in sella per i colori della Blueberry ed il training di Bruno Grizzetti, davanti a Vonadiak, che a Milano si comporta sempre benino.
Premio Gozzano: Prima Choisir Shadow, Dario Vargiu in sella per i colori della Blueberry ed il training di Bruno Grizzetti, davanti ad un’ altro Grizzettiano, Bohemian Rap dell’ Allevamento Dei Sette con in sella Rispoli.
Premio Cardinello: con il pubblico abbastanza stanco, ore 19.15, arriva il momento dei 2600 in pista media. Vince la favorita Shaka Sign della Scuderia F.M.R. davanti a Neretto.
Non c’è molto altro da dire in questa prima giornata se non far rilevare che i grandi team non perdono tempo: 2 le vince la Effevi (preparazioni molto importanti), 2 le vince la Blueberry che anche ieri sera a Varese nel Città non perdona e con Storming Loose sale sul gradino più alto del podio. L’ evento enogastronomico con l’eventuale “danno” al turf non è valutabile, ma probabilmente non ci sarà alcun problema per l’erba della pista……o almeno si spera.
Daniele Fortuzzi
Domenica 28/08/2011