Gabriele Candi e le News che tutti aspettiamo: Frankel verso le Champion Stakes, Sabato a Milano San Siro Galoppo il Gran Criterium, Arc de Triomphe ed ammissioni di Soumillon il giorno dopo

MERCOLEDÌ 10 OTTOBRE 2012, Frankel verso le Champion Stakes (20 Ottobre). Mercoledì mattina warm up a Newmarket, ecco le immagini ed il video del galoppo.

 
Frankel continua il suo lavoro di mantenimento per quella che potrebbe essere la sua ultima corsa in carriera. Il campione di Sir Henry Cecil ha lavorato nella mattinata di mercoledì sul Rowley Mile a Newmarket. Nell’occasione il figlio di Galileo era montato dal suo work rider abituale Shane Featherstonhaugh mentre il consueto fantino in corsa Tom Queally per una volta ha fatto la parte dei suoi colleghi quando corrono contro di lui: ha fatto l’andatura in sella Midsummer Sun. Il lavoro è stato di 1600 metri con i primi 1200 comandati dal compagno, mentre gli ultimi due Frankel ha intensificato l’azione per staccarsi chiaramente di 12 lunghezze almeno. Insomma, tutto procede anche con questo warm up verso la disputa delle Champion Stakes G1 del 20 Ottobre ad Ascot. 
Intanto, a lanciare l’assalto al cavallo del Principe Khalid Abdullah ci saranno certamente Cirrus des Aigles (Even Top), vincitore lo scorso anno e rientrato alla grande nel Dollar a Longchamp, poi Nathaniel (Galileo) che ha dovuto saltare l’Arc per febbre, poi Pastorius (Soldier Hollow) per Mario Hofer ed altri presunti avversari, per un totale di 17 rimasti in tutto. Tra gli altri ci sono ancora St Nicholas Abbey (Montjeu), Camelot (Montjeu) che certamente salterà, poi Saonois (Chichicastenango) ancora in dubbio, e tra gli altri sono rimasti Ridasiyna (Motivator), vincitrice dell’Opera G1, Kesampour (King’s Best), Giofra (Dansili),Izzy Top (Pivotal), Beaten Up (Beat Hollow), Rio De La Plata (Rahy), Master Of Hounds (Kingmambo), il battistrada di Frankel, Bullet Train (Sadler’s Wells), suo fratello maggiore, e poi Declaration Of War (War Front) e Robin Hood (Galileo), altri due del Coolmore. 
Intanto l’ippodromo di Ascot attende l’evento comunicando che sono andati polverizzati i biglietti per l’ingresso e si attende una folla di circa 33,000 persone per il British Champions Day (forse un pò troppo a ridosso del meeting di Longchamp e delle Breeders’s Cup dei primi di Novembre..) ed in trepidante attesa anche la Regina Elisabetta II, che sarà presente nel suo ippodromo il 20 Ottobre. Lo ha confermato Charles Barnett chief executive dell’ippodromo. La Regina sarà presente per nobilitare anche la corsa a  lei dedicata, le Queen Elizabeth II Stakes dove tra le altre cose avrà molto probabilmente tra i partecipanti il suo Carlton House (Street Cry). Il programma completo del Champions Day prevede la disputa delle QIPCO British Champions Long Distance Cup, QIPCO British Champions Sprint Stakes, QIPCO British Champions Fillies & Mares Stakes, le Queen Elizabeth II Stakes Sponsored by QIPCO (British Champions Mile) ed infine le QIPCO Champion Stakes (British Champions Middle Distance) appunto. 
Insomma, il 20 Ottobre tutti ad Ascot!

MARTEDÌ 9 OTTOBRE 2012, Sabato di G1 a Milano: Il Gran Criterium, ecco i rimasti dopo il 2° forfait: 10 gli stranieri, si preannuncia dura per gli italiani…

Il Gran Criterium G1 di San Siro si disputerà sabato pomeriggio e non domenica causa blocco del traffico di domenica, questa è la prima notizia, e per fortuna qualcuno se n’è accorto per tempo. Allora qualche anticipazione è necessaria verso il primo G1 per puledri in Italia quest’anno; Tempo e terreno, presumibilmente saranno rispettivamente nuvoloso-morbido perchè pioverà giovedì e venerdì su San Siro, almeno stando alle previsioni. Di seguito pubblichiamo i rimasti dopo il secondo forfait di martedì mattina e dunque ad oggi, con in grassetto gli stranieri, mentre di lato i rimasti con relativo valore massimo ottenuto secondo il Racing Post Rating (RPR):
GRAN CRITERIUM ( Gruppo I ) € 209.000,00 – per maschi interi e femmine di 2 anni – Metri 1600 circa. Pista grande: AYAAR (56), BEST TANGO (56), CASTELLO ARAGONESE (56), DEAUVILLE PRINCE(56), DEMETEOR (56), FAIRY NAYEF (56), GLORY AWAITS (56), IL SUPERSTITE (56), LAW ENFORCEMENT (56), NABUCCO (GER) (56),OLLIE OLGA (54½), PEARL FLUTE (56), PEARL OF LOVE (54½), PORSENNA (56), SORELLA BELLA (54½), TIGER DAY (56), TIMONEER(56), VIRTUAL GAME (56). [24] 
Dunque si preannuncia un Gran Criterium tosto per gli italiani con 10 stranieri rimasti iscritti ed 8 italiani ancora nel foglio: molti i papabili tra cui almeno uno di Richard Hannon, presumibilmente Law Enforcement (Lawman) visto che è stato tagliato Havana Gold(Teofilo). Law Enforcement ha tre vittorie consecutive, di cui una in maiden e due in nursery (handicap). Mamood Al Zarooni verrà con uno dei due che erano iscritti: l’indiziato è Timoneer (Elusive Quality), non irreprensibile ma progressivo vincitore di Listed. Dalla Francia F-H Graffard presenterà Pearl Flute (Piccolo), vincitore del Chenes G3 con Rispoli in sella ed è molto pericoloso, poi dall’Inghilterra è pericoloso Deauville Prince (Holy Roman Emperor), quarto nel Prix de Chenes G3 di cui sopra. Gli altri stranieri plausibili sono almeno uno di Mick Channon il quale nell’annata ha fatto man bassa in Italia, spezzandoci spesso e volentieri le reni. Ha ancora iscritti Ayaar, Ollie Olga eSorella Bella, quest’ultima ha già vinto qui da noi il premio Coolmore Lr, mentre Ollie Olga ha vinto le Prestige Stakes G3 battendo Sky Lantern (Red Clubs), la quale ha poi vinto in Irlanda le Moyglare Stud Stakes G1. Ralf Rohne dovrebbe scendere con Nabucco (Areion) il quale ha colpito duro nel Riva, senza faticare, e sarà di nuovo in pista. La punta italiana è Virtual Game (Kheleyf), tra gli altri probabili quasi certi anche Castello Aragonese, Demeteor, Porsenna, se non dovesse piovere, Best Tango e Tiger Day che allunga ed affascina. Pearl Of Love è una carta di Hardy Hötger, e viene dalla Germania con qualche credenziale buona. Insomma, per i nostri si fa dura ma è un buon test per capire le nostre potenzialità…e quest’anno non è che abbiamo visto granchè. 
Di seguito le rimaste del Verziere, solo in 14: Premio VERZIERE (MEM. ALDO CIRLA) ( Gruppo III ) € 61.600,00 – per femmine di 3 anni ed oltre – Metri 2000 circa.Pista grande 
AQUILA D’ORIENTE (55), C’EST MOI (57), COOL WAVE (55), FACIASCURA (56), FRENCH QUEBEC (55), GLOBAL MAGIC (57), KADABRA (57), MANDISTANA (55), MARCH MADNESS (57), PARAISA (55), QUIZA QUIZA QUIZA (57), REYAL (57), TACMA (55), WEDDING FAIR (57). [14]
Iscrizioni supplementari mercoledì 10 ottobre = ore 12 
partenti giovedi’ 11 ottobre ore 9,30 
 
Notizie post-Arc: Cristophe Soumillon ai microfoni di Equidia ha confessato qualche sua responsabilità dichiarando testualmente: “Je suis venu trop vite à l’entrée de la ligne droite , J’ai pris la téte trop tot , au 100m le cheval ne répondait plus”, in pratica ha detto di esser passato troppo presto ma al di la di tutto ha parlato di Orfevre (Stay Gold) come del miglior cavallo che abbia mai montato, sperando di poter affrontare Frankel nelle Champion Stakes G1 del 20 Ottobre.
Aidan O’Brien ha invece rivelato che Camelot (Montjeu) resterà in allenamento anche il prossimo anno imputando la sconfitta nell’Arc alla stagione lunga iniziata presto, ad un terreno non propriamente adatto alle sue caratteristiche e alla perdita di un paio di ferri in corsa. Insomma, siamo certi che se avesse vinto la Triple Crown inglese sarebbe andato in razza immediatamente ad una cifra altissima ora dovrà invece inventarsi qualcosa per rivalutarlo commercialmente, dopo due sconfitte incredibili. Su St Nicholas Abbey ha parlato del fatto che molto probabilmente andrà in USA per la Breeders.
Riguardo Masterstroke (Monsun), Andre Fabre ha rivelato di essere andato in riunione con Sheikh Mohammed stabilendo piani per il Godolphin: Pausa fino alla fine dei tre anni e poi di nuovo in pista a 4 anni con obiettivi da definire.