Roma Capannelle, Milano San Siro e l’ Ippodromo di Merano. Tutto il Galoppo minuto per minuto, domenica 16 settembre 2012

Roma Capannelle

Il Divino Amore Trofeo SGA sui 1000 metri  propone un confronto interessante.Ttre i nomi che se la giocano sulla carta: Elettrotreno che vince da “Napoli con furore”, Gordol du Mes che arriva secondo mostrando un minimo di incertezza, ma il cavallo c’è e Cloud della Nuova Sbarra che delude. Al terzo posto troviamo Ici La Cote, il Blueberry che naviga in buone compagnie e qui mostra della qualità ben sorretto da Dario Vargiu.

Nel Premio Repubbliche Marinare sui 1500 si sono scontrate femmine di rango. Vince molto bene, con un allungo imperioso Punta Stella. Fa sua la corsa con superiorità. Dietro di lei finisce Night of Light correndo bene. Terza è la rappresentante, molto attesa, della Effevi Nuage d’Argent, cavalla che probabilmente è di difficile gestione perchè prende le vie interne, poi si sposta, poi trova il varco tardi. Rimane il fatto che Punta Stella sfodera classe. 

Milano San Siro Galoppo

Si inizia con la vittoria annunciata di Sanjii Danon nel Premio Del Centauro che a Milano si trova bene soprattutto con in sella Maniezzi. Deludono i Dioscuri nel Premio Giuliano Moroni. Anzi delude il terzo del Derby ’11, Smoking Joe. Vince molto bene Benvenue per i colori della Incolinx. In retta si propone ed allunga con altro passo rispetto agli inseguitori. Farraele Biondi, con pazienza e bravura, sta pian piano riassestando la Incolinx, ma non avevamo dubbi in merito alla riuscita. Faffaele Biondi è bravo ed è un “uomo di cavalli”. Nel Renzoni vince Kadabra della Nuova Sbarra. 

Ippodromo di Merano

LVIII Gran Corsa Siepi di Merano (siepi G1), 4000 metri. Corsa complessa ed affascinante. Vince Proud Boris davanti all’ inossidabile Khalshani e ad Alpha Prim sostenuto dal betting. La corsa: subito in testa Perdono seguito da Khalshani, gli altri seguono ed in terza posizione compaiono spesso Alpha Prim, Branit e Maxwil. la corsa è tutta qui, e mentre Perdono prosegue nella sua andatura di testa talvolta accelerando, dietro c’è sempre Khalshani. Proud Boris comincia ad attrezzarsi ai 2500 e trova posizione dietro ad Alpha Prim, lo sopravanza ed inizia la rincorsa verso Khalshani che allunga. Nel frattempo Perdono “marca visita alla distanza” e cede il passo. Ultima siepe, Proud Boris stringe i denti affianca Khalshani, lo supera e vince. Bella vittoria, meritata.

Daniele Fortuzzi

16/09/2012, ore 23.16