Domenica 16/09/2012, Ippodromo di Roma capannelle, Galoppo: I DUE ANNI PROTAGONISTI DELLA SELEZIONE CON DUE LISTED E LA TRIS IN CHIUSURA

La riunione di corse di domenica 16 settembre all’Ippodromo di Roma Capannelle si annuncia riccadi spunti interessanti (inizio corse ore 15). Quasi 80 protagonisti nelle gabbie, in sette corse: due listed, cinque difficili e incerti handicap con la tris a chiudere la giornata. Sarà un pomeriggio per cavalli brillanti con distanze che andranno dai mille metri al miglio.
I due anni saranno i protagonisti con due corse listed (prove di selezione). I velocisti saranno in campo sui rapidissimi mille metri del tradizionale Premio Divino Amore, che spesso lancia i campioni del futuro. Programmata come terza corsa alle 16.10, nelle gabbie entreranno in sette. Tra questi il fascinoso Gordol du Mes (Scuderia Vama – Fantino Gb. Bietolini), due corse e due convincenti affermazioni. Ci sono avversari di rango come Cloud (La Nuova Sbarra – C. Demuro), secondo nel Premio Giubilo e poi anche terzo nel Premio Primi Passi, Elettrotreno (Sc. Chumax – F. Branca) che è stato in estate il Re di Napoli, Ici la Cote (All. Dei Sette – D. Vargiu), notevole

sui mille metri ed ha ritrovato il passo giusto, mentre Pachito (A. Mandrielli – A. Polli), Nauman Green (Sc. Stema – M. Pasquale) e Pearl of Money (New Coolmore – S. Sulas) saranno pronti a sfruttare le incertezze dei più attesi.

Alle 16.45 sarà il turno delle femmine, sempre di due anni, impegnate nel tradizionale Repubbliche Marinare, sui 1500 in pista grande. Una listed che porta direttamente la vincitrice nelle gabbie del Premio Dormello, la pattern autunnale per le femmine di due anni. In campo in 13, segnale di incertezza, valori che solo dopo la corsa saranno definiti, servono a questo le listed di preparazione. Avomcic (Proprietario M. Ciccola – Fantino M. Sanna) sa come ci si piazza in listed, lo ha fatto a Livorno in estate dove però Roman Dream (D. Schoenherr – G. Marcelli) ha vinto. Air Mail (Sc. Chimax – C. Demuro) ha palesato un’ottima forma a Napoli in agosto. Così come Cat Drago (Sc. Delle Rose – S. Diana) e Night of Light (Agr. Sabina – C. Fiocchi) in ascesa. Sono da scoprire bene The Empress (Dream Horse – P. Borrelli), Terra Che Trema (F. Mariotto – C. Di Stasio) e Vittoria Apuana (C. Brocci – D. Vargiu). Road Tosky (A. Robiati – S. Sulas) è la seconda dell’importante Premio Mantovani di Milano dove Punta Stella (D. Zarroli – M. Esposito) è stata quarta, Nuage d’Argent (Sc. Effevi – F. Branca) ha affilato le armi, come Lady Top (Sc. Aleali – M. Pasquale) e Lucky Serena (A. Affe – Gb. Bietolini).

Se le due listed significano alta selezione, la tris che chiuderà il pomeriggio sarà grande spettacolo. Emozione e adrenalina garantiti: 1200 metri per 16 tre anni. In alto nella scala dei pesi figurano Guagliona, Brigant Manu, Preziosi Trip e Blu Air Bally, più in basso Drive Trough, Bridge Ville, Maglietta Fina ma è chiaro che ciascuno dei 16 ha un buon motivo per sperare di vincere.

Partenti 16-9-2012