Jakkalberry vince l’American St Leger, Bayrir domina le Secretariat Stakes. Beverley dal sapore ancora Europeo con I’m A Dreamer ed Hayley Turner, mentre il Million parla Americano con Little Mike per Carlo e Priscilla Vaccarezza. Corsa tattica, Crackerjack solo quinto, Afsare secondo.
L’edizione inaugurale dell’American St Leger Lr con $ 400,000 di dotazione sui 2700 metri, è andata all’italian bred Jakkalberry (nella foto). Il sei anni allenato da Marco Botti (ma a Chicago era presente Lucje Botti), con Colm O’Donoghue in sella, ha battuto l’americano Ioya Bigtime (Dynaformer) per 2 lunghezze e mezzo e l’altro europeo Zuider Zee (Sakhee) per altre sei lunghezze di margine in un tempo di 2m 49.01s, con al quarto posto Lake Drop (Lemon Drop Kid) allevato dall’Agricola Antezzate. Jakkalberry ora punterà diretto alla Melbourne Cup G1 per la Australian Bloodstock che ne detiene il 100% della proprietà.
Nelle Secretariat Stakes G1 per tre anni sui 2000 metri in erba ha vinto un altro europeo. Si tratta del francese Bayrir (Medicean), CP Lemaire in sella, che ad Arlington ha battuto i locali Finnegans Wake (Powerscourt) eSummer Front (War Front). Np per il favorito Silver Max (Badge Of Silver). Bayrir è dell’Aga Khan, prima di correre in Isa ha vinto l’Eugene Adam G2, ed è allenato da Alain de Royer-Dupre e con questa vittoria siamo a 4 in 5 uscite complessive. Tempo della corsa di 2m 2.92s, abbastanza lento.
Nelle Beverly D. Stakes G1, ancora una vittoria dal sapore Europeo, tutta in rosa. Dopo rush serrato è emersa I’m A Dreamer (Noverre) di David Simcock con in sella la jockette Hayley Turner. La 5 anni, ha respinto di pochissimo Marketing Mix (Medaglia d’Oro) e Joviality (Cape Cross). Quarta Kapitale(Dubawi) con Mirco Demuro in sella che dopo percorso difficilissimo l’ha spostata verso l’esterno per finire a bomba!
Nell’Arlington Million, fuga in avanti riuscita alla perfezione per Little Mike (Spanish Steps) per i colori italo-americani di Carlo Vaccarezza e di sua figlia Priscilla che lo hanno anche allevato. Little è andato in avanti (Ramon Dominguez in sella, Dale L. Romans al training) ed ha fatto tutti i 2000 metri che affrontava per la prima volta, facendo i suoi comodi addormentando la corsa e scattando sulla curva finale, prendendo d’infilata gli avversari in 2:02.44 e portando a casa il malloppo da $1 Milione! Secondo Afsare(Dubawi), poi terzi in parità il vecchio Rahystrada (Rahy) indivisibile con Colombian (Azamour). Quinto Crackerjack King (Shamardal), sfortunato nella foto…poteva essere terzo. Colm O’Donoghue non ha saputo dargli un percorso migliore, sul particolare tracciato di Arlington Park, rimanendo sempre costretto all’interno e progredendo troppo tardi..poteva raccogliere qualcosa di più.
PUBBLICATO DA GABRIELE CANDI A SABATO, AGOSTO 18, 2012 Gli approfondimenti li trovate su Mondoturf.