Come al solito puntuale Gabriele Candi ci descrive il meglio dei fatti ippici di questi giorni.
La corsa di maggior interesse della giornata e’ il Prix Guillaume d’Ornano, Gruppo2 sui 2000metri per 3anni a Deauville. Accoppiata di scuderia Fabre-Godolphin con Saint Baudolino (Pivotal) che largheggia a piacimento e Aesop’s Fables (Distorted Humor) che riesce a strappare il secondo posto all’ Aga Khan Ashkiyr (Rock of Gibraltar).
Il Prix de Lieurey, Gruppo 3 per femmine di 3 anni sempre a Deauville, se lo aggiudica dopo un arrivo serrato l’allieva di A. De Royer Dupre, sempre i colori di S.A Aga Khan, Sarkiyla da Oasis Dream. Si deve accontentare del secondo posto Foreign Tune (Invincible Spirit) mentre terza chiude Dream Clover (Oasis Dream). L’ex italiana Bugie d’Amore cala nel momento topico chiudendo nelle retrovie.
Torniamo in Italia con il premio Terme di Merano, Listed Race per femmine anziane sui 2200 metri. L’arrivo serratissimo a quattro cavalle vede premiata per una corta testa la figlia di Hurricane Run, Pretty Diamond montata magistralmente da Dario Vargiu. Cavalle racchiuse in un fazzoletto : tra la seconda e la terza arrivata infatti c’e’ una testa di distacco che permette a Leopardin (Areion) di fare sua la seconda moneta sull’italiana Reyal (Altieri). Brutto infortunio per Hosiba. Per l’Inghilterra meritano una citazione le Upavon Stakes,Listed al femminile sui 1980metri. C’era molta attesa per l’allieva di Luca Cumani Emirates Queen. Il perche’ e’ semplice : la tre anni da Street Cry e’ infatti una sorellastra del Top Sire Dubawi. Purtroppo pero’ ha deluso le aspettative (molto nervosa dietro le gabbie) chiudendo addirittura ultima e lasciando la vittoria, agevole, a Opera Gal la figlia di Galileo in training da Andrew Balding.
PUBBLICATO DA GABRIELE CANDI A MERCOLEDÌ, AGOSTO 15, 2012
18 Agosto si avvicina, appuntamenti di rilievo a Chicago dove in programma ci sono Arlington Million G1 per 3 anni ed oltre sui 2000 metri, le Secretariat Stakes G1 per i tre anni sempre sui 2000 metri e poi l’American St Leger G1 sui 2700, e le Beverly D. Stakes G1 sui 1900 con dotazione di $750,000. Parecchia italia in America: Mirco Demuro lasscerà per qualche giorno l’Inghilterra per tornare nella terra del suo leggendario mito Jerry Bailey: sarà in sella a Kapitale (Dubawi) nelle Beverly D. Stakes, si tratta di una allieva di Andrea Wohler che rietrerà direttamente dall’autunno scorso quando era stata terza nel Lydia Tesio G1 dietro Quiza Quiza Quiza con Joan Victoire in sella, e prima ancora aveva vinto il Kolner Herbst-Stutenpreis G3 proprio con Mirco Demuro, con cui farà di nuovo coppia nell’occasione del rientro in America sull’erba.
“Mirco Demuro in sella a Relco Asia”. ph. Daniela Carlotti
Marco Botti affila le armi in vista degli appuntamenti di Chicago. Gli italiani, oramai per metà ex, Crackerjack King (Shamardal) e Jakkalberry (Storming Home) hanno attraversato l’Oceano Atlantico nella giornata di domenica per arrivare in America dove sabato saranno protagonisti in due prove di G1 molto importanti, dove hanno chances rilevanti. Il sei anni Jakkalberry, acquistato per intero dall’Australian Thoroughbred Bloodstock, correrà l’American St Leger sui 13,5 furlongs (2700 metri) contro un campo che sarà al massimo di 14 unità per un montepremi di $400,000. Di europeo c’è anche il John GosdenZuider Zee (Sakhee) ancora iscritto.
“28/08/2011, Milano. Jakkalberry al tondino con in sella Fabio Branca”. ph Daniela Carlotti
Per quanto riguarda Crackerjack King, per metà ancora della Effevi oltre che della Australian Bloodstock, lui parteciperà come annunciato ampiamente nelle settimane scorse, all’Arlington Million G1 sui 2000 metri in pista in erba dove è favorito negli antepost europei come potete vedere nella schermata qui a lato. Non c’è comunque un favorito nettissimo, si privilegia l’ordine di arrivo del Premio Presidente della Repubblica..infatti il secondo è Afsare.
“Crackerjack King si aggiudica il premio DBS a Milano, davanti a Quiza Quiza Quiza”. ph Daniela Carlotti
Comunque, sabato prima della partenza ha sostenuto l’ultimo galoppo soddisfacendo Marco Botti che ha parlato di programmi. Crackerjack, così come Jakka, potrebbero poi partire alla volta dell’Australia per prendere parte al Melbourne Spring Carnival. Tornando all’Arlington Million, Crackerjack King potrebbe affrontare un campo di oltre dieci partecipanti tra cui Afsare(Dubawi) che ha già surclassato nel repubblica, poi Colombian (Azamour), allenati da Luca Cumani e John Gosden. Molto probabilmente ci sarà il BellWigmore Hall (High Chaparral), e l’Aidan O’Brien Treasure Beach (Galileo). Su Jakkalberry e su Crackerjack King Marco Botti ha dichiarato che ha richiesto i servigi di Ryan Moore, ma i siti americani riportano nella casella del jockey Colm O’Donoghue…staremo a vedere. Sempre in tema di italiani, nell’American St Leger G1 ci dovrebbe essere anche Lake Drop (Lemon Drop Kid) ex italiano ora agli ordini di Graham Motion e quindi del Team Valor, ed avrà in sella molto probabilmente Ramon Dominguez.
Nelle Secretariat Stakes G1, vinte proprio da Treasure Beach lo scorso anno, prova di G1 per i tre anni, ci sarà Silver Max (Badge of Silver), vincitore di 7 delle 8 prove sin qui disputate e miglior cavallo americano sull’erba. L’ultima volta ha battuto Lucky Chappy (High Chaparral) nel Virginia Derby G2 e proprio l’ex italiano bypasserà l’evento per correre il 2 Settembre nel Del Mar Derby G2, per non incontrare nuovamente Silver Max che è sembrato un cavallo davvero fortissimo.
Si ringrazia Gabriele Candi per la gentile concessione.