Il Glorious Goodwood visto da Gabriele Candi e News sugli Stalloni nel mondo

Da tempo si parlava dell’interesse da parte di allevamenti di altri emisferi nell’acquisto dello stallone Coolmore Oratorio (Danehill) e dopo qualche mese è arrivata la conferma. Oratorio è stato acquistato dall’Avontuur Stud in Sudafrica, dove d’ora in poi funzionerà come riproduttore. Il figlio di Danehill (Danzig), 10 anni, attualmente è impegnato nel completare la stagione di monta nell’emisfero sud del mondo in Australia, sempre nello stud del Coolmore, e partirà per il Sudafrica nonappena finita, cioè da Gennaio 2013. Oratorio è stato un talento a due anni, per aver vinto le Futurity Stakes G1 ed il Prix Jean-Luc Lagardere G1 da puledro, oltre al secondo posto nelle Dewhurst G1 dietro Shamardal (Giant’s Causeway). A tre anni, Aidan O’Brien cercò di proporlo come cavallo da distanza, ma non riuscì a farne un cavallo da Derby. Ad inizio primavera era stato 4° nelle 2000 Ghinee inglesi dietro Footstepsinthesand (Giant’s Causeway) e secondo in quelle irlandesi vinte da Dubawi (Dubai Millennium). Chiaramente Oratorio non faceva tutta la distanza Classica, e i 2400 si rivelarono indigesti. Il Derby lo vinse Motivator (Montjeu), e lui fu decimo. Oratorio si prese la rivincita nei confronti di Motivator battendolo per ben due volte nelle Eclipse Stakes di Sandown e nelle Irish Champion Stakes, entrambe le prove sui 2000 metri. Dal 2006 è entrato in razza, fino al 2011 in Contea Tipperary e da stallone aveva cominciato discretamente con Beethoven e Fencing Master. Ha prodotto altri onesti vincitori, ma nulla di trascendentale…al Coolmore si aspettavano qualcosa di più con quello che ha coperto. Nelle sue annate nell’Emisfero Sud ha sfornato invece due vincitori di G1 in Manawanui Banchee. Chissà che giù al sud non si trovi meglio che al nord. Oratorio funzionerà accanto a Var (Forest Wildcat), vincitore del Prix de l’Abbaye G1.
Nella foto, Oratorio batte Motivator nelle Eclipse Stakes di Sandown.

VENERDÌ 3 AGOSTO 2012

Goodwood: 3° e 4° giorno. Saddler’s Rock vince la Coppa, Jehannedarc vicina al colpaccio tra le femmine, Richmond a Heavy Metal. Silver Train vince in Norvegia, mentre a Goodwood il 3 Agosto Ortensia domina i velocisti su Spirit Quartz. Quest For Peace per Cumani nelle Glorious Stakes

Terzo giorno di Glorious Goodwood con eventi significativi nelle Richmond Stakes G2 per i puledri, Goodwood Cup G2 sulle due miglia per gli stayer e le Lillie Langtry Stakes G3 sui 2800 metri con colori italiani vicini al colpaccio. Partiamo dalla Goodwood Cup, dove il leggendario trainer irlandese John Oxx ha ottenuto la sua prima vittoria in questo meeting. Ha vinto grazie aSaddler’s Rock (Sadler’s Wells) che si è preso una bella rivincita rispetto alla Gold Cup di Ascot vincendola a palo lontano con in sella Johnny Murtagh nei confronti di Askar Tau (Montjeu) ma soprattutto del vincitore di allora Colour Vision(Rainbow Quest), un pò provato dai chili e forse anche pago dopo quella estenuante lotta quella volta. Il vincitore tenterà il Cadran nel meeting dell’Arco.
Colori italiani dicevamo. Nelle Lillie Langtry Jehannedarc (Montjeu), a 25/1, per poco non riesce nell’impresa di rimontare anche Wild Coco (Shirocco), allieva di Sir Henry Cecil che è stata l’unica a non essere ripresa dalla portacolori della Zaro che ha dato una prestazione superiore alle aspettative degli scommettitori. La vincitrice, è una tedesca, che ha tenuto a bada la cavalla allenata in Francia da Alain de Royer-Dupre per un paio di comode lunghezze e 3/4, con terza Estimate (Monsun) la 3 anni dela Regina.
I puledri: Heavy Metal (Exceed And Excel), cavallo con il quale Mirco Demuro in Maggio ha vinto due corse, ha alzato di molto l’asticella delle sue possibilità ed ha vinto un’edizione delle Richmond G2 non proprio esaltante. Colori di Sheikh Hamdan Bin Mohammed Al Maktoum, per un cavallo allevato Darley ed allenato da Mark Jonhston che aveva in sella Joe Fanning ed ha battuto il Richard Hannon Master Of War (Compton Place). Heavy Metal ad inizio Giugno, nel meeting del Derby di Epsom, era stato secondo di Chilworth Icon nelle Woodcote Lr.
Tutto questo accadeva in Inghilterra il 2 Agosto, mentre in Scandinavia l’ex italiano (corsaiolo) Silver Ocean (Silver Train) ha ottenuto la sua 4° vittoria a livello di Stakes nella Polar Cup G3 di Ovrevoll in Norvegia. In Italia ha vinto il Premio Pisa e prima ancora il Criterium di Pisa. Silver Train è passato di mano più volte, l’ultima dagli italiani in Nord Europa per 120,000gns nel 2011 alle Tattersalls Autumn Horses in Training.
Il 3 Agosto, 4° giorno del Glorious Goodwood con cartello retto dalle King George Stakes G2 per velocisti e l’australiana Ortensia (Testa Rossa) riuscita ad ottenere finalmente la vittoria che aspettava. Sui 1000 metri ha battuto Spirit Quartz(Invincible Spirit) con Lanfranco Dettori in sella, eMasamah (Excell).
In apertura le Glorious Stakes G3 sul miglio e mezzo con vittoria per Quest For Peace (Galileo) per il training di Luca Cumani e Kieren Fallon in sella. Ha battuto Dandino (Dansili). Nelle Thoroughbred Stakes G3 per i tre anni, parità netta tra Trumpet Major (Arakan) ed Archbishop (Arch).
Tra le femmine delle Oak Tree Stakes G3 sui 1400 metri, ha vinto la Cheveley Regal Realm (Medicean).
Sabato 4 Agosto, ultimo giorno di Goodwood, in programma le Nassau Stakes G1.

MERCOLEDÌ 1 AGOSTO 2012

Frankel facile facile a Goodwood. Vince le Sussex un anno dopo, fa 12consecutive e si consegna alla storia. Prossima tappa, i 2000 metri

And again, Frankel (Galileo). Non serviva la prestazione di oggi per ribadire la forza di un tale mastodonte, ed infatti l’unica scommessa possibile prima delle Sussex G1 erano le lunghezze di distacco dagli avversari, e chi ha puntato sulle sei rifilate a Farhh (Pivotal), ha vinto. Poco più di un lavoretto, con la solita folgorante progressione made in Frankel sotto le braccia di Tom Queally. Ma in realtà hanno vinto tutti: ha vinto Frankel la sua dodicesima consecutiva e per la seconda volta le Sussex Stakes, fatto storico, mai avvenuto prima d’ora, ed in generale ha vinto tutta l’ippica. Il Maestro Sir Henry Cecil, sarà stato fiero di lui. Ed ora, sotto con le Juddmonte International G1 del 22 Agosto a York dove il cavallo più forte del mondo varcherà per la prima volta la soglia del miglio ed affronterà per la prima volta i duemila metri in carriera.
Della famiglia femminile di Frankel ne abbiamo parlato tante volte, ricordiamo solamente che la mamma è Kind (Danehill), e questo nick funziona alla grande (Galileo su Danehill ha 9 vincitori di Gruppo, 6 di G1). Kind ora ha un due anni che si chiama Morpheus da Oasis Dream (Green Desert), una femmina yearling dallo stesso stallone ed è gravida di Galileo di nuovo, come Frankel e Noble Mission.
Nel resto del convegno delle Sussex di Goodwood, resta da dire dell’ennesima creatura made in Hannon tra i puledri. Si chiama Olympic Glory (Choisir) ed ha vinto le Vintage Stakes G2 in maniera interessante. Corsa fatta dall’outsider Luhaif (Cape Cross) seguito da Tha’ir (New Approach), i due poi sollevati da Artigiano (Distorted Humor) in un match che ha visto calare uno degli attesi in Ghurair(Elusive Quality). Dalla lotta, è emerso come un fulmine Olympic Glory (Choisir) che ha strabattuto di mezza lunghezza i rivali, nell’ordine Artigiano e Luhaif, nonostante rendesse chili (3 libbre) per la vittoria delle Superlative G2 di Newmarket. Per Richard Hannon è la terza vittoria consevutiva in questa corsa dopo King Torus e Chandlery.

MARTEDÌ 31 LUGLIO 2012

Noble Mission apre il Glorious Goodwood, Chachamaidee raddoppia per SirHenry nelle Lennox. Molecomb risolte in lotta da Bungle Inthejungle

Aperto anche il Glorious Goodwood, preparate il Panama. Il perfetto preludio a quello che potrebbe accadere domani è stata la vittoria diNoble Mission (Galileo) nelle Gordon Stakes G3, il quale è svettato di un muso nei confronti di Encke(Kingmambo) cavallo di Godolphib. Il vincitore è fratello pieno di Frankel appunto, sempre colori Juddmonte e training di Cecil, ma rispetto al fratello ha caratteristiche completamente diverse in corsa. Lui è molto più macchinoso, ma quando ingrana avanza con ampie folate e travolge qualsiasi avversario. Non è un campione, ma un cavallo che ha talento e cresce. Secondo il Blue montato da Barzalona, appiedato per uso eccessivo di frusta e salterà parte di Deauville a metà Agosto dal 14 al 17, terzo Michelangelo (Galileo) un passo indietro rispetto alle aspettative. Il vincitore potrebbe fare le Great Voltigeur G2 a York ma l’obiettivo dichiarato è il St Leger G1 dove il favorito è ovviamente ancora Camelot (Montjeu).
Doppietta in giornata per Sir Henry Cecil, assente per i motivi spiegati ieri, grazie a Chachamaidee (Footstepsinthesands). La 5 anni allenata dal Maestro ha vinto le Lennox G3 sui 1400 metri nei confronti dello specialista Libranno (Librettist).
Nel pomeriggio, spazio anche ai puledri delle Molecomb G3 sui 1000 metri con finale thrilling ma vittoria andata a Bungle Inthejungle (Exceed and Excel), allievo di Mick Channon, che ha battuto Morawij (Exceed and Excel) di una testa. Tutto questo, in attesa del mostro domani 1 Agosto.
Si ringrazia Gabriele Candi per la gentile concessione. I video delle corse più importanti li potete vedere su Mondoturf.