Ci siamo rifatti a Gabriele Candi, che in modo inossidabile e puntuale non perde un colpo e sciorina risultati, commenti e descrizioni ineccepibili delle corse di rilievo del week-end.
DOMENICA 15 LUGLIO 2012
Worthadd secondo nel Grosser Preis von Audi. Vittoria a Sir Oscar…benino, ma potrebbe fare di più. Dux Scholar vince il miglio di Bratislava, il Derby è andato al tedesco Maximool. Mirco solo 4°
Worthadd, montato da Jean Bernard Eyquem, si è costruito la corsa in avanti e sul finire della curva che porta in dirittura ha cominciato la sua lunga progressione che l’ha portato a stendersi con ampie folate, cedendo solo sul traguardo, dov’è spuntato dal nulla proprio Sir Oscar, onesto performer tedesco, che tra l’altro le aveva già prese da Worthadd stesso. Terzo è finito Amarillo(Holy Roman Emperor). Forse non è stata la migliore interpretazione in sella, avrebbe potuto aspettare un pochino, ma stavolta almeno il pupillo di Diego Romeo ha lottato..ed in fondo non lo abbiamo visto appratato, in più la sua azione è sembrata un poco più efficace e pulita rispetto ad Epsom ed Ascot..ma comunque, siamo lontani dal miglior Worthadd visto in carriera. Sir Mark Prescott illustrerà i programmi a breve.
A Bratislava, il Bratislavská mila Lr è stato vinto dal redivivo Dux Scholar (Oasis Dream). Il 4 anni di Ramzan Kadyrov, il leader Ceceno, allenato da Herman Brown, ha battuto Gloushek (Dubawi). Nulla da fare per Mirco Demuro e Corcovada (Captain Rio).
Domenica a Bratislava sarà festa completa, 9 corse in programma, 92 cavalli provenienti da 7 paesi diversi ed il clou alle 17,45 sarà proprio il Derby locale, il Slowakisches Derby livello Listed Race che si corre sui 2400 metri del tracciato di Petrzalka, quartiere di Bratislava che poggia sulla riva destra del Danubio. Ogni anno il meeting ospita una personalità di spicco ed in passato hanno presenziato Lester Pigott, John Reid, ash Asmussen, Michael Roberts, Pat Eddery, Mick Kinane, Gerald Mosse, Dominique Boeuf, Olivier Peslier, Kieren Fallon e lo stesso Lanfranco Dettori che vinse nel 2002 il 10° Derby Slovacco (dopo la divisione con la Repubblica Ceca) in sella a Muskatsturm davanti a 10,000 spettatori.
Quest’anno “special guest star” Mirco Demuro, grazie al lavoro ed ai buoni rapporti ponte del suo agente Gianluca di Castelnuovo con l’Est Europa (per info e contatti www.newracingfactory.com ) , ha trovato ingaggi in (quasi) ogni corsa del convegno, molti del quale per il top trainer locale Vclav Luka. Nel Derby, Mirco sarà in sella a Move Your Vision, un figlio di Galileo (e Cash Run, vincitrice di BC Juvenile G1) allenato da Zuzana Kubovicova e di proprietà della OMS una delle piu forti scuderie dal punto di vista economico, come denotano gli investimenti da una decina d’anni a questa parte. Move Your Vision in questa primavera dei tre anni ha inanellato un paio di risultati utili per farlo considerare tra i favoriti: ha vinto il “Parioli” Slovacco ed è successivamente andato fino in Repubblica Ceca per finire secondo nel Derby di Praga. Avrà una chance notevole per fare bene, è il favorito perché gioca in casa e perché si trova meglio sul tracciato più “corto” di Bratislava, anche se proprio dalla Repubblica Ceca arriva il vincitore del Derby, Kadyny (Zamindar), forse il cavallo più pericoloso e qualitativo del lotto, quello che lo ha già battuto a Praga su un tracciato più ampio di quello Slovacco. Allenato da František Holčák, ha cominciato la carriera in Francia presso T Lener, ed è stato in seguito acquistato per €160,000 alle aste in training di Arqana, dopo aver vinto una condizionata da qui a laggiù a Maisons-Laffitte e battendo tra gli altri anche Saonois, vincitore successivamente del Prix du Jockey Club. Kadyny ha subito vinto il Derby Ceco G3 sul miglio e mezzo (Montepremi CZK 2,500.000 ossia €100,000), battendo proprio quello sul quale salirà Mirco Demuro, ed altri diretti concorrenti di questa volta.
Tra gli avversari, anche il vincitore del Derby Ungherese Latin Lover (Layman) per Josef Roszival, il tedesco di Roland Dzubasz Maximool e tra gli altri anche Red Mission (Medicean) per Jaroslav Hanacek sul quale salirà Max Tellini. E’ di proprietà del colosso MPL che noi ben conosciamo in Italia nella specialità saltereccia e non solo: Mideros, Ryan, Proud Boris etc, tanto per fare dei nomi. Ma non è tutto, perché si corre anche il “Bratislavska mile” con conoscenze italiane: C’è Chardonney Tcheque (vincitore dell’Ippolito Fassati), Corcovada (vincitrice del Nogara) che sarà montata da Demuro per Vclav Luka, Oldfieldroad con Max Tellini per la MPL e Hanacek e c’è in pista anche il redivivo Dux Scholar, ex Juddmonte ora di proprietà del discusso presidente ceceno Ramzan Kadyrov, pluripiazzato di Gruppo, che ha mandato in Repubblica Ceca alcuni cavalli comprati in giro al mondo, di qualità, spendendo molti soldi, affidandoli all’allenatore Kazako A. Savujev che allena vicino a citta ceca Most.
Anche questa è ippica; ma è un’ippica che cresce, prolifera e dal punto di vista mediatico si da un gran daffare. La nuova frontiera è a Est.
Per maggiori informazioni, e per farvi un’idea di come si stia coprendo l’evento a livello mediatico, andate sul sito www.zavodisko.sk per le corse Slovacche, oppure su www.dostihyjc.cz per quelle della Repubblica Ceca.
Nelle foto, Move Your Vision (credit Vaclav VOLF), e qualche immagine di repertorio. L’estrazione dei numeri di steccato, la vittoria di Lanfranco Dettori nel 2002 e i partenti dal sito ufficiale. L’antepost betting è stato chiuso fino a domani, favorito è Mirco Demuro.
Sempre domenica, ma ad Hannover, corre Worthadd in G2…ma questa è un’altra storia..
Sorprese a non finire anche nel secondo giorno del July meeting a Newmarket. Nelle Etihad Airways Falmouth Stakes G1 delude fortemente Golden Lilac (Galileo) ma sorprende in positivo l’altra francese Giofra (Dansili). E qui va dato atto a Maitre Alain de Royer-Dupre di averla presentata al top in UK dopo il secondo posto nel Ganay G1 dietro a Cirrus des Aigles (Even Top), sebbene ad 8 lunghezze. Quella prestazione di fine Aprile però è bastata a Maitre Alain per capire che la cavalla se ben preparata aveva un colpo in canna ed ha sparato in alto centrando perfettamente il G1. Stavolta, con una prestazione aggressiva, ha attaccato da lontano e duramente una Elusive Kate(Elusive City) in versione deluxe, e l’ha passata nel finale dopo un bel testa a testa. Anche Elusive ha provato la fuga a palo lontano ma si è dovuta arrendere alle martellate della figlia di Dansili (Danehill). John Gosden sarà comunque soddisfatto, per una cavalla che non correva da oltre 250 giorni, da quel nulla di fatto nel Juvenile Fillies Turf G1 di Churchill Downs post vittoria nel Boussac G1, con l’acquisto da parte di Yoshida grazie all’intermediazione di Eugenio Colombo sta portando ora i suoi frutti. Per poco Lanfranco non centra un risultato incredibile! Terza Siyouma (Medicean), plausibile nel progresso e quarta una crescente Irish History (Dubawi)…la Godolphin cresce, attenzione. Che dire di Golden Lilac, spenta, mai un fattore, come se non avesse proprio preso parte alla fase agonistica. Saranno i saliscendi di Newmarket, il terreno, il viaggio…ma merita una prova di appello, la Classe non si annacqua con una prestazione sottotono.
Il periodo d’oro di William Buick e John Gosden continua (tanto che è stata tagliata anche la quota diMichelangelo per il St Leger, pure contro Camelot) con la vittoria di ieri nel Bahrain Trophy G3 perShantaram (Galileo), anch’esso quotato per il St Leger di Doncaster, ed è iscritto alle Great Voltigeur Stakes G2 di York ad Agosto nell’Ebor Meeting, è la Classica prova del “9″ prima del summit Classico. Shantaram è fratello pieno di Gan Amhras, che fu terzo di Sea The Stars (Cape Cross) nelle 2000 Ghinee G1.
Il resto di Newmarket, della prima giornata, si può riassumere nella celebrazione della nuova partnership tra Richard Hannon e Sheikh Hamdan Al Maktoum. La prima vittoria di coppia in gruppo è arrivata grazie a Alhebayeb (Dark Angel) che ha disposto alla grande degli avversari nelle TNT July Stakes G2 per puledri, sbucando tra i due rivali. Arrivo serratissimo, che ha conivolto anche Ahern(Dutch Art) ma soprattutto il maiden Lewisham (Sleeping Indian) che una corsa prima o poi la troverà. A 2 e mezza Gale Force Ten (Oasis Dream), il favorito, che ha battuto di un muso Chilworth Icon(Sixties Icon), il vincitore del nostro Primi Passi G3 che ha patito un terreno troppo soft..e forse parecchi impegni ravvicinati.
Cosa accadrà oggi? Le Falmouth G1 saranno stellari, con una campionessa come Golden Lilac (Galileo) pronta ad affrontare l’esame di inglese. I docenti, tanto per cambiare, John Gosden e William Buick conJoviality (Cape Cross), Monsignor O’Brien con Maybe (Oasis Dream), e soprattutto il Dottor “Pesante”, ma quello di Newmarket. Non dovrebbe essere un problema, però. In programma anche le Cherry Hinton G2 con le due anni al via, tante le puledre con riferimenti interessanti. Le Albany G2 di Ascot (riferimento Newfangled (New Approach)) lanciano Agent Allison (Dark Angel) (ritirata) e dunquePremier Steps (Footstepsinthesand). Una puledra interessante ed imbattuta ma a livelli da verificare èSendmylovetorose (Bahamian Bounty), dalle Chesham Lr sempre di Ascot dove 5° fu proprio Chilworth Icon (di cui sopra), c’è da temere Lovely Pass (Raven’s Pass).
Altro nel weekend: Oggi a York le Summer Stakes G3, domani la July Cup G1 e non solo, domenica Derby Slovacco a Bratislava di cui vi parleremo domani con antepost e approfondimenti e poi ad Hannover il Grosser Preis Des Audi Zentrums Hannover (Ex Meilen-Trophy) G2 sul miglio, dove si rivede in pista Worthadd (Dubawi) con in sella stavolta Jean-Bernard Eyquem. Domenica ad Agnano il Città di Napoli LR.
Ed ora una suggestione, cosa aspetta Sheikh Mohammed a tornare dal Maestro?