Risultati e commenti dei nostri pronostici di domenica 24/06/2012. Campi: Milano San Siro Galoppo e Merano

Milano San Siro Galoppo, domenica 24/06/2012

2a corsa ore 15.35 – Premio Criterium (cond., 1000 metri, pista dritta). Suggeriamo: n°3 Ici La Cote, piazzato. Soggetto di qualità dichiarata, parte largo di steccato ed è un problema, ma la forma è dalla sua. Ordine d’arrivo: primo n°2 Holy Japan Emperor, secondo n°1 Grand Treasure, terzo n°3 Ici La Cote. Corre molto bene il vincitore e da l’ impressione di essere un buon cavallo (Sc. Zen, training Marcialis, monta di Convertino). Delude un pò l’atteso Ici La Cote che cala un pò agli 800 e si fa rimontare da un bel Gran Treasure da Aussie Rules, con in sella C. Demuro per il training di Giovanni Colella ed i colori di Bartolo Faraci.

3a corsa ore 16.15 – Gran Premio d’ Italia (LR, metri 2400, pista grande). Suggeriamo: n°6 Wild Wolf, piazzato. E’ il secondo del Derby e non si può prescindere da questo risultato nel suggerire un cavallo in questa corsa. Però, vogliamo farvi riflettere anche sulla forma di Orpello, quindi suggeriamo la coppia n°4 Orpello / n°6 Wild Wolf, tutta Sc. Effevi. Preso !!! Quota vincente 1,70 e piazzato 1,32. Ordine d’arrivo: primo Wild Wolf, secondo Bit Of Hell, terzo Orpello compagno di colori di Wild Wolf. Scappa Orpello come nel suo stile ed allunga i 2400, a questo punto Wild Wolf sulla dirittura di fronte aveva già vinto. Orpello resiste fino ai 400 dal palo dove Wild Wolf lo vola con due tempi di galoppo, mentre al largo inizia la progressione Bit Of Hella che, di poco sopravanza Orpello per il secondo posto. Nota: primo, secondo e terzo sono allenati dai Botti. Bravi !! Primo e terzo appartengono alla Sc. Effevi.

5a corsa ore 17.25 – Premio Paolo Mezzanotte (LR, metri 2200, pista grande). Suggeriamo: n°2 Leopardin, piazzata. Acqua a catinelle….se è vero, tedesca che vince sulla distanza, non fa rima ma quest’anno è così, forse. Ordine d’arrivo: prima Wedding Fair, seconda Global Magic, terza Leopardin. Non ha piovuto, quindi le tedesche non sono riuscite a farla da padrone. Vince in bello stile Wedding Fair, la portacolori della Razza Latina. Altro training dei Botti, questa volta Endo assieme a Cristiana Brivio. La nostra Leopardin, sostenuta a braccia da Luca Maniezzi, lotta ma sul finale cede la piazza alla conterranea Global Magic più incisiva sul terreno.

6a corsa ore 18.00 – Premio Mario Incisa della Rocchetta (G3, metri 2000, pista grande). Suggeriamo: n°7 Wasimah, piazzata. Nonostante i 2 kg. a rendere, che avendo in sella Luca Maniezzi si pareggiano, la riteniamo capace di sovvertire, almeno in parte, il pronostico che la vede battuta. Corre dietro ed ha una bella progressione, lunga. Ordine d’arrivo: prima n°4 Faciascura (Sc. Rencati, training S. Botti, monta C. Colombi), seconda n°2 Delicatezza, terza n°1 Aquila d’Oriente. Il nostro suggerimento delude per via del solito terreno ben galoppabile e delude anche Freezy che finisce ultima, non era in giornata. Faciascura in testa subito. le altre a seguire che cercano posizione, così cfino ai 400 finali dove Colombi la sostiene e porta a casa una bella vittoria resistendo agli assalti finali di Delicatezza. Nota: i primi tre sono allenati dai Botti. Nell’ ordine: Stefano Botti, Endo Botti/Cristiana Brivio, Stefano Botti. Per vedere la prima allenata non dai Botti si guarda al quarto posto di Etoile D’Argent (colori di Aristide Lazzoni, training Gianluca Mosconi, in sella C. Fiocchi).

Altri arrivi a Milano: Premio Tidone, vince Selinus. Premio Ticinello, vince Khartum. Premio Duomo, vince Faidibiri. Ci aspettavamo di più dalle tedesche, ma la “non pioggia” le ha ridimensionate e di molto. Le nostre corrono bene e si fanno valere. Grande giornata dei Botti, che come allenatori si portano a casa: il Gran Premio d’ Italia (Stefano Botti), il Premio Paolo Mezzanotte (Endo Botti/Cristiana Brivio), il Premio Mario Incisa della Rocchetta (Stefano Botti).

foto: Daniela Carlotti

Merano, domenica 24/06/2012

4a corsa ore 17.10 – Premio Criterium di Primavera (siepi, metri 3500, G3). Suggeriamo: n°3 Libitum, piazzato. Favero contro Saggiomo. Dei “Faveresi” preferiamo Libitum per la monta di Romano. Preso !!! Quota vincente 2,03 e piazzato 1,79. Ordine d’arrivo: primo n°3 Libitum, secondo n°2 King Hawk. Corre bene sempre a seguire i primi attendendo il momento giusto per sferrare l’attacco, agli ultimi 400 metri si prepara e poi allunga.

Su Milano non siamo stati granchè, abbiamo cercato di andare un pò contro gli strafavoriti italiani ma non c’è stato nulla da fare.  Il terreno veloce non ci ha dato ragione. Gli italiani oggi sono stati i più forti in tutto e per tutto, anzi i Botti sono stati i più forti. A Merano siamo stati ineccepibili, un pronostico un vincente.

Daniele Fortuzzi

Pronostici comunicati sabato 23/06/2012 alle ore 00.05.

Risultati e commenti comunicati lunedì 25/06/2012 alle ore 11.38