Milano San Siro
1a corsa ore 14.00 – Premio G. Trivulzio (Cond., metri 2400, pista dritta). Suggeriamo: n°1 Bit fo Hel, piazzato. Dovrebbe essere la sua volta, dopo alcune prestazioni convincenti potrebbe essere l’acuto, noi lo proponiamo piazzato e non vincente, per sicurezza. Corre all’attesa ed ha una progressione di 400 metri, che sui 2400 fa sempre un gran bene. C. Demuro in sella con 56 kg. su questo soggetto dei Dioscuri, Branca è su Orpello, per i colori della Effevi e favorito naturale della corsa. Noi però preferiamo un Hurricane Run ad un Orpen sui 2400.
2a corsa ore 14.35 – Premio Bersaglio (LR, metri 1200, pista dritta). Suggeriamo: n°7 Il Supremo, piazzato. Lo proponiamo per il team qualificato da cui è preparato e probabilmente perchè gli verrà bene la corsa con la gabbia di partenza al centro del gruppo. Lo monta C. Demuro, lo allena Riccardi.
3a corsa ore 15.20 – Premio Trenno (Hp., metri 1800, pista grande). Suggeriamo: n°4 Delrock, piazzato. E’ la tipica corsa per routinier di qualità che sanno correre. Ci sembra che Delrock, nel gruppo dei partenti, abbia tutte le credenziali ok per ben figurare: forma, monta di F. Branca, training di S. Botti, colori della Genets, peso rilevante di 61 kg. ma sopportabile. La corsa la dovrebbero fare i 56 kg. e mezzo e lui seguire coperto. Se trova il varco lo stecco è meglio se no scatto ai 200. Il grosso aiuto glielo può dare la gabbia di partenza n°1 che lo può mettere in condizione di decidere la tattica e la posizione.
4a corsa ore 15.55 – Gran Premio di Milano (G1, metri 2400, pista grande). Suggeriamo: n°5 Joshua Tree, vincente e piazzato. Il curriculum parla chiaro, è uno dei 2 cavalli da battere, l’ altro è Vadamar. Confidiamo nell’ allenatore, Marco Botti, per il quale non tralasciamo di dire che facciamo anche tifo e per la duttilità tattica del soggetto.
5a corsa ore 16.35 – Premio d’ Estate (LR, metri 1600, pista grande). Suggeriamo: n°9 Silent Killer, piazzato. Corsa ardua, siamo per chi corre coperto come lui, ioltre è sulla distanza giusta ed ha mostrato segni di qualità e forma adeguata. Inutile dire che giubba (Effevi), monta (Branca) ed allenatore (Botti) sono in forma anche loro. Certo che l’assalto straniero è forte ed anche quello romano con Siamo di Fano. Per noi la chiave di volta è la gabbia 9 da cui parte Silent Killer, se Branca riesce a tenerlo fuori dalla solita mischia dei milers è fatta.
6a corsa ore 17.10 – Premio E. Tagliabue (Hp., metri 2000, pista grande). Suggeriamo: n°9 Kraarpa, piazzato, che all’ ultima sortita ha stentato ma in lavoro è andato bene.
7a corsa ore 17.45 – Premio Boesio (Hp., metri 1700, pista grande). Suggeriamo: n°6 Wholeheartedly, vincente e piazzata. E’ un azzardo ma ci piace tanto: per i 53 kg., perchè è una figlia di Observatory, perchè Cristiana Signorelli ha i cavalli in forma e poi perchè i 1700 di Milano in pista grande sono una distanza ibrida che avvantaggia i cavalli che corrono a seguire e che hanno bisogno di essere sostenuti, la monta è S. Sulas, e la nostra scelta potrebbe corrispondere a queste caratteristiche.
Merano/Maia
4a corsa ore 15.50 - Gran Corsa Siepi d’ Italia ( metri 4000, siepi). Suggeriamo: n°5 Satwa Duke, piazzato. E’ un cavallo che seguiamo e ci ha già dato delle “gioie”. Lo riproponiamo in questa siepi difficile, con avversari ostici. Propendiamo per lui per la tenacia sportiva.
Daniele Fortuzzi
Pronostici comunicati venerdì 8 giugno 2012 alle ore 22.27