Epsom, venerdì 1 giugno 2012
Corsa: Princess Elisabeth Stakes (G3). Suggeriamo: n°1 Barefoot Lady, vincente e piazzata. Presa piazzata !!! Ordine d’arrivo: prima Clinical con la monta di Morris, seconda Jovialty a 3/4 di lunghezza con in sella Buick, terza il nostro suggerimento Barefoot Lady cin in sella Hamilton. Finisce fuori dal marcatore, quinta, la favorita Lady Time, giocata a 13/8. Quarta è Nayarra.
Corsa: Investec Diomed Stakes (G3). Suggeriamo: n°2 Worthadd, vincente e piazzato. Ahi Ahi, che delusione. Dopo la buona prova tedesca finisce solo quarto, dietro a Mac Love di 1 lunghezza. Ordine d’arrivo: primo n°6 Side Glance, secondo n°4 dance And Dance, terzo n°1 Mac Love.
Corsa: Investec Oak (G1). Suggeriamo: n°1 BetterBetterBetter, piazzata. Il nostro suggerimento finisce lontano, solo settima, abbiamo osato e siamo stati puniti, forse non abbiamo nemmeno capito la forma delle cavalle. Ordine d’arrivo: prima n°10 Was del mitico A.P.O’Brien, seconda n°8 Shirocco Star ad un collo e terza la n°2 The Fugue a 1/2 lunghezza. Anche qui delude la favorita Maybe solo quinta.
Epsom, sabato 2 giugno 2012
Corsa: Coronation Cup (G1). Suggeriamo: n°4 Red Cadeax, piazzato. Preso !!! Quota piazzato 1,79. Ordine d’arrivo: primo n°6 St. Nicholas Abbey, secondo n°4 Red Cadeaux, terzo n°2 Masked Marvel. In testa subito Robin Hood, dietro di lui Masked Marvel. Le posizioni rimangono così fino in retta dove, a centro pista St. Nicholas Abbey come a Churhill Downs, viene via a centri pista e vince facile (il giovane O’Brien perde anche la frusta). Lotta per il secondo posto dove prevale il nostro suggerimento Red Cadeaux che si ingamba tardi, viene da lontano e finisce secondo bene.
Corsa: Investec Derby (G1). Suggeriamo: n°3 Camelot, vincente e piazzato. Accoppiata con n°6 MickDaam. Preso !!! Quota vincente 1,49 e piazzato 1,10. Ordine d’arrivo: primo n°3 Camelot, secondo n°5 Main Sequence, terzo n°1 Astrology. “And they’ re off” e subito in testa Astrology (monta di Moore) seguito da Bonfire, Minimise Risk, Thought Worthy. Le posizioni non cambiano più fino all’ ingresso in dirittura dove Astrology aumenta l’andatura e Camelot dal fondo del plotone muove all’esterno di tutti, riprende Astrology ed allunga. Joseph O’Brien vince il suo primo Derby a soli 19 anni in sella a Camelot.
Non ci sono troppi commenti da fare su allenatori e cavalli, siamo al top mondiale e così pure per i fantini e le probabili strategie di corsa. Le nostre scelte si basano sulla recente forma e sulle probabili tattiche.
Roma Capannelle, sabato 2 giugno 2012
2a corsa ore 15.30 – Premio Alberto Giubilo (LR, 1100 metri, pista dritta). Suggeriamo: N°3 Ici La Cote, vincente e piazzata. Ci sembra abbia galoppato bene all’ ultima e, anche se per ora non ci sembra una gran generazione, forse questo è buono. Ordine d’arrivo: primo n°2 Freetown (Sc. Effevi, Allevatore Grundy Bloodstock, training S. Botti), secondo n°1 Cloud per il training di Riccardi, terzo Ici La Cote. Parte in testa il nostro suggerimento e corre bene sempre tra i primi, ma il vincitore a centro pista è superiore. Il secondo arrivato ci sembra un prospetto molto interessante quando la distanza si allungherà, tipo sul miglio. Delude Spirit Dream, co-favorito della corsa con Freetown. Quote: Freetown vincente a 2,49.
3a corsa ore 16.05 – Premio A. Perrone (LR, 1100 metri, pista dritta). Suggeriamo: n°9 Tuttipaesi, piazzata. La forma della Scuderia, la monta e la probabile tattica di corsa dovrebbero renderla interessante. Non è considerata tra le favorite nelle quote di apertura, se riesce ad ingambarsi bene è probabile la piazza. Presa !!! Quota vincente 2,99 e piazzata 1,32. Ordine d’arrivo: prima n°9 Tuttipaesi, seconda n°10 Virgin Queen, terza n°2 Cat Drago. Si aprono le gabbie e scatta in testa Miss Massucco, dopo poco in linea sono Riapriamo Le Ali, Tuttipaesi e Girl of the Rain. Agli 800 scattano forte Tuttipaesi all’ interno e Virgin Queen di fuori, le altre molto più indietro. Vince di forza Tuttipaesi che al tondino, da cavalla molto particolare quale è, era molto nervosa e sudata. Quote di apertura: Virgin Queen 1,84, Tuttipaesi 2,51, le altre oltre gli 8/1.
Siracusa Mediterraneo, sabato 2 giugno 2012
4a corsa ore 17.10 – Premio Exploit (disc., 1700 metri, pista grande). Suggeriamo: n°5 Nord’s Ransom, vincente e piazzato. Carriera, forma, monta ci fanno propendere per questo soggetto. Speriamo di non fare la magra figura fatta negli ultimi pronostici siracusani che abbiamo dato, abbiamo rivisto le linee. Ordine d’arrivo: 10/8/7/5. Il 5 è Nor’s ransom, non corre male ma non entra nel marcatore. Su Siracusa abbiamo migliorato ma non ci siamo ancora.
Daniele Fortuzzi
Pronostici comunicati giovedì 31/05/2012 alle ore 21.48
Risultati e commenti comunicati sabato 2 giugno alle ore 19.30