Il galoppo italiano aspettava di salutare un prospetto di campione in Real Solution vincitore del Derby ma ha dovuto subire un altro smacco da un cavallo straniero finora ben poco esposto.
Feuerblitz (Big Shuffle) finora aveva vinto una condizionata a Monaco da 3000 euro e poi è stato secondo nel Derby Trial di Hannover ben distante dal vincitore, e tutto ciò è stato sufficiente per portare a casa corsa e soldi che in Germania si sognano. Merito all´allenatore Figge e al fantino inglese Havlin.
Eccellente sul percorso e sfortunato in arrivo è stato Wild Wolf (Rail Link) sul quale Umberto Rispoli ha ottenuto il quarto secondo posto nel Derby! Verrà il giorno buono anche per lui. Il tre anni della Effevi allenato da Stefano Botti ha ribaltato l´ordine d´arrivo del Botticelli e respinto il cronometrico compagno di training Smoking Joe (Mujahid). Quarto Vola e Va (Oratorio) all´ennesimo piazzamento.
Real Solution (Kitten´s Joy) favoritissimo della vigilia è apparso molto eccitato nei preliminari – tondino, sfilata e ingabbiamento – ed ha “tirato” molto in corsa con il risultato di essere vuoto di energie a 500 metri dal traguardo. Andrà rivisto ma la delusione è stata cocente.
In conclusione un Derby che non ha mostrato fenomeni ma cavalli consistenti a livello di listed europea. I primi quattro faranno piene le tasche dei loro proprietari ma il rating del Derby non se ne gioverà in termini di qualità.
sga sales lunedì 21/05/2012