Milano San Siro Galoppo
1a corsa ore 14.20 – Premio Avvenire (cond., 1000 metri, pista dritta). Suggeriamo: n°2 Lussello, piazzato. Lo scegliamo al compagno di allenamento perchè dovrebbe avere un poco più di esperienza, ricordiamoci che sono puledri. Ordine d’arrivo: primo n°1 Ici La Cote, secondo n°4 Rolling Arab. C’è poco da dire, abbiamo sbagliato a supporre che Lussello fosse venuto avanti. Probabilmente abbiamo visto una serie di puledri di poco conto fino ad oggi.
3a corsa ore 15.30 – Premio san Colombano (cond., metri 1700, pista circ.). Suggeriamo: n°3 Iryklon, vincente e piazzato. Riteniamo che la monta di Luca Maniezzi sia quella giusta per lui, “braccia fino in fondo” e poi la circolare dovrebbe piacergli di più. Preso !!! Quote v 2,87 e p 1,88. Vince l’invader montato da Luca Maniezzi, battendo Doquet che arriva secondo e terzo è Xilosio. Siamo stati capaci di ben interpretare la corsa anche se Iryklon era anche favorito al betting.
Merano Maia
5a corsa ore 17.25 – Premio Piero Pirelli (siepi, metri 3500). Suggeriamo: n°7 Satwa Duke, vincente e piazzato. Della truppa di Favero è quello che ci piace di più anche per il supporto del compagno di colori Solidaro. Entrambi gravati di 2 Kg. sugli avversari più ostici, ma anche se sarà dura, confidiamo nella capacità di Faltejsek di tenere Satwa Duke nel vivo della bagarre e saperlo far concentrare. Preso !!! Quota v 2,81 e p 1,60. Un buon cavallo, in forma e ben interpretato. Vince davanti a Against The Wind e terzo è il favorito Frammassone.
Roma Capannelle, il giorno del 129° Derby Italiano Better
1a corsa ore 14.30 – Premio Dionisia (cond., metri 1200, pista dritta). Suggeriamo: n°7 Vermentino, piazzato. Rispetto al favorito probabile di Grizzetti, Anywhereanytime, lo facciamo più ostico e rispetto a Matrioska, che sarà la probabile seconda favorita, lo riteniamo più fortunato di numero di gabbia: lei 8 e lui 4 di steccato. Vermentino ritirato prima della corsa. Ordine d’arrivo: primo n°6 Tiger Day, secondo n°2 Demeteor, terzo n°4 Massar. Scontro tra puledri, Menichetti prima della corsa dichiara che forse il suo Demeteor non è ancora da 1200, ma corre bene. Tiger Day scatta dalle gabbie allo steccato e viene subito affiancato dai 2 dell’Olmo, in mezzo a loro Massar della Nuova Sbarra. Spunto finale nel quale prevale il Blueberry montato da D. Vargiu. L’altro Grizzettiano, peraltro favorito, non partecipa alla corsa, nel senso che M. Demuro interprete di Anywhereanytime, preferisce fermarlo all’uscita dalle gabbie per un principio di zoppia dettato forse da un dolore agli stinchi, niente di grave comunque.
3a corsa ore 15.40 – Premio Carlo D’Alessio (G3, metri 2400, pista Derby). Suggeriamo: n°7 Pattaya, piazzato. Il cavallo stà su buoni rendimenti e dovrebbe proseguire così. I 2400 gli si addicono. Ordine d’arrivo: primo n°5 Lake Drop, secondo n°3 Frankenstein, terzo n°1 Brandeburgo, quarto n°7 Pattaya. Non abbiamo dato il suggerimento giusto anche per un Fabio Branca che forse tiene Pattaya troppo a centro pista, forse. Gli altri scattano e sembrano comunque dotati di un altro passo. Escono dalle gabbie e subito Inorato è in testa, presto viene superato da Brandeburgo, Pattaya rimane ultimo all’attesa. Allunga Brandeburgo davanti a Silver Arrow che fa la sua apparizione, Lord Chaparral e Cima de Puie. Dirittura: alllunga ancora Brandeburgo, allo steccato appare Lake Drop che fulmina tutti ben sostenuto da C. Demuro e Lanfranco Dettori spinge il suo Frankenstein. Vince Lake Drop e bene. Pattaya quarto si disunisce.
4a corsa ore 16.15 – Premio ITS ex Tullio Righetti (LR, metri 1600, pista grande). Suggeriamo:n°8 Siamo di Fano, piazzato. Corsa difficile, con il pronostico rivolto forse verso Silent Killer, Art of Dreams, Rivertime. Noi facciamo Siamo di Fano come il suo compagno di colori Art of Dreams in questa corsa e se la tattica ci aiuta un pò, facendolo correre bello coperto, dovrebbe essere nel marcatore. Ordine d’arrivo: primo n°9 Silent Killer, secondo n°7 Saint Bernard, terzo Super Test. Pronti via va in testa Silent Killer ben graduato da F. Branca e vince. Saint Bernard fa lo spunto ed è secondo. Super Test fa un numero ed è terzo. Siamo di Fano tenta una progressione a centro spinta ma non riesce ad esprimersi pur avendo avuto il betting che lo seguiva, molto bello al tondino.
6a corsa ore 17.35 – Premio 129° Derby Italiano Better (G2, metri 2200, pista grande). Suggeriamo: n°5 Real Solution, vincente e piazzato (ma è troppo facile….), allora ci cimentiamo con una sorpresa che a noi è piaciuta tanto a Milano: n°10 Warder, piazzato.Warder, soggetto che abbiamo definito scomposto nel galoppo me efficace, allenato dal bravo Biondi (che da pochi giorni è allenatore anche dei cavalli della Incolinx). Questo figlio di Ivan Denisovich dovrebbe essere venuto avanti col lavoro e, degli altri, potrebbe essere la grossa e bella sorpresa. Tris: 2/5/6/7/10/11. Sono le 20 e 30 e siamo ancora attoniti. Ha vinto il Derby il n°1 Feuerblitz, un tedesco molto atletico al tondino (Sc. Rennstall Emssa GM, M. Figge trainer, R. Havlin fantino), batte il solito Effevi, solito si fa per dire (perchè agli ultimi 100 metri era la nostra sola speranza e come tutti gli ippici italiani siamo grandi tifosi dei soggetti del Sig. Villa), n°11 Wild Wolf. Terzo l’altro Bottiano n°6 Smoking Joe. Si arriva al Derby e comincia a piovere per davvero. Terreno buono si, anzi no “morbidino”. Tondino affollato con tregua della pioggia, meno male. I cavalli sono tutti molto belli: Real Solution, grande favorito a 1,27, fino a 1,47 è nervoso, “schiuma di sudore”. Contro di lui Sopran Montieri ma a 7,98, bellissimo da vedersi. Belli anche Smoking Joe, Herrbuga e questo Feuerblitz figlio di Big Shuffle e Flamingo Island, accidenti è fratello di Fausto !! “I cavalli sono in partenza” dice Piero Celli. “Partiti”. In testa Smoking Joe, gli altri dietro, Real Solution dopo le bizze al tondino le fa anche in corsa tirando, Warder è ultimo disattento. Gli altri in blocco tipo plotoncino a curarsi. Dirittura, i cavalli inseguono Smoking Joe ed il primo ad ingambarsi è l’atletico tedescone. Supera Smoking Joe e gli altri non avanzano. Il solo Rispoli in sella a Wild Wolf (che non è figlio di Claba ma di Mary Rose…) ha una reazione importante ed insegue il tedesco. Vince Feuerblitz davanti al nostro Wild Wolf. Rispoli dichiara dopo la corsa che se Smoking Joe lo avesse portato più avanti avrebbe vinto lui. Ramsey (proprietario di Real Solution) dichiara che vuole vedere bene il cavallo e capire cosa è successo, doveva essere un trionfo ed invece è un “tonfo”. Gli altri dispersi per la pista. Siamo attoniti: che siano un mare di cavalli da handicapp mediocri ?? Speriamo di no. Non abbiamo capito la corsa e la forma dei cavalli, ma a questo punto credo come tutti.
7a corsa ore 18.10 – Premio Tudini (G3, metri 1200, pista dritta). Suggeriamo: n°11 United Color, vincente e piazzato. Dando per scontato che Moustache e Amico Fritz se la giocheranno e dato per scontato che all’ interno dello steccato di partenza di United Color ci sono ottimi partitori, il nostro suggerimento dovrebbe avere il tempo di ingambarsi bene e quindi a centro pista fare lo spunto. Tris: 1/2/5/8/9/11. Preso !!! Quote v 20.66 e p 4,66. Ordine d’arrivo: primo n°11 United Color, secondo n°10 Traditional Chic, terzo n°9 Pandar. Vince l’Olmo e ci da una gioia facendoci riprendere dal Derby e dalla giornata poco ispirata fino ad ora come suggerimenti dati. Seconda La Nuova Sbarra e terzo ancora Grizzetti. Vianello non parte, rimane alle gabbie e Airspace arriva senza fantino (chiaramente ultimo). Sgabbiano e Pandar è molto veloce, come lui Caratteraccio ed Amico Fritz. Carlo Fiocchi prepara United Color in seconda fila aspettando che i primi si aprano per lo scatto finale, così è: Amico Fritz tenta a centro pista, Jiroft (favorito al betting) si disunisce nel tentativo di seguirlo e così United Color piazza lo spunto vincente, un pezzo di bravura di Fiocchi. Avremmo preso anche la accoppiata piazzata 11/9.
8a corsa ore 18.45 – Premio Joseph Cassar (hp., metri 1500, pista grande). Suggeriamo: n°5 Authentic, piazzato. Questo bel soggetto della Sc. Concarena dovrebbe essere pronto per salire sul gradino più alto del podio. Ci induce a questo suggerimento soprattutto il trattamento al peso: 56 kg. Preso !!! Quota piazzato 1,46. Ordine d’arrivo: primo n°7 Black Ranger, secondo n°9 Helke, terzo n°5 Authentic. La corsa la fa Helke, in testa. In dirittura una mini bagarre vede Black Ranger ben montato da D. Vargiu che prevale per i colori della Sc. dell’Avvocato. Vargiu oggi ha corso con una steccatura al dito, grande professionista.
9a corsa ore 19.20 – Premio Edmondo Botti (HP, metri 2400, pista Derby). Suggeriamo: n°3 Bedetti, piazzato. Favori del pronostico a Fausto che ha già corso bene pochi giorni orsono. Noi pensiamo che i 60 kg. di Bedetti non siano pochi ma confidiamo in una “non andatura”, per cui i 2400 diventano 2200 ed il nostro suggerimento se la gioca con una progressione di 400 metri possibilmente con l’aiuto dello steccato. Tris: 2/3/4/8/10. Preso !!! Quota piazzato 2,03. Ordine d’arrivo: primo n°6 Dubai Desert, secondo n°3 Bedetti, terzo n°4 Faidibiri. Sgabbiano ed in testa per un attimo va Bedetti sopravanzato da Faidibiri che fa la corsa con grande grinta. Appare anche Fausto a centro pista, poi Final Lap e Dingo, altro ospite tedesco. Siamo in curva, Faidibiri sempre in testa, gli altri cominciano a prendere posizione, Bedetti gli si mette ai garretti seguito da Dubai Desert. Dirittura: se la giocano Faidibiri e Bedetti, ma Dubai Desert ha uno scatto bruciante e vince. S. Botti ha dichiarato prima della corsa che ci teneva molto a vincere la corsa dedicata a sua nonno Edmondo, ma è secondo con Bedetti pur avendo schierato anche Fausto fratello del neo Derbywinner 2012. Avremmo preso anche la Accoppiata Piazzata 3/4.
In giornata si sono corse anche: il Premio Fegentri, vinto dalla Amazzone Jessica Marcialis con Wakeman, davanti a Prince Apollo montato da Maria Moneta mentre terza è B. Weber con Ransom Shift; ed il Premio Arnaldi vinto dal Gentleman F. Frommija in sella a Zolango, che ha prevalso su Armus interpretato da Maria Moneta, mentre terzo è Nusrallah con in sella M. Baratti.
Abbiamo iniziato male a Roma, ma finito bene con un vincente a 20 e tre piazze, di cui una ben pagata e due Accoppiate Piazzate. Milano e Merano invece ci hanno dato ragione. Rimane comunque il fatto che se il Repubblica ci ha dato un grande cavallo, il Derby ci ha lasciato senza parole. Il valore tecnico di questo Derby è difficile ora da valutare ma il timore è che ci troviamo davanti alla realtà di una generazione per ora non brillantissima. Real Solution è un caso a parte bisogna rivederlo e gli addetti ai lavori, il suo entourage, deve avere il tempo di analizzare la prestazione con calma.
Daniele Fortuzzi
Pronostici comunicati sabato 19/05/2012 alle ore 01.05
Risultati e commenti dei nostri pronostici comunicati domenica 20/05/2012 alle ore 21.15