Milano San Siro Galoppo, sabato 28/04/2012
4a corsa ore 16.05, Premio delle Scuderie (Hp., per cavalli di 3 anni, metri 1600, pista media). Suggeriamo: n°10 Casorate, piazzato. Lo diciamo per la forma, per i 54,5 kg., per la monta. Ordine d’arrivo: 6/3/5. Vince quindi Hamble davanti a Boris e terzo è Sankir che per una testa sopravanza Finalmente Biondi. Il nostro suggerimento, Casorate, si rialza a 200 dal palo, totalmente imballato e fuori corsa.
5a corsa ore 16.35, Premio Certosa (LR, per cavalli di 3 anni ed oltre, metri 1000, pista dritta). Suggeriamo: n°2 Cry of Liberty, piazzato. Pandar all’ultima ha spopolato e parte favorito ma con l’8 di stecco, Laddove con 60 kg. forse non parte da proiettile (stecco 5), l’Olmo United Color (stecco 3) non si è dimostrato un gran partitore, per cui Cry of Liberty che esce con stecco 4 potrebbe trovarsi subito in prima fila e quindi lottare per una piazza. Ordine d’ arrivo: 4/6/8/2. Vince Jiroft, uno specialista della pista dritta, ben montato da Convertino. 2 di steccato, subito tra i primi, a 200 metri dal palo allunga e vince. Gli altri tre: Pandar, United Color ed il nostro suggerimento Cry of Liberty, lottano per le piazze ed arrivano nell’ordine in un fazzoletto.
6a corsa ore 17.10, Premio G. Gnutti (Hp., per cavalli di 4 anni ed oltre, metri 1600, pista media). Suggeriamo per la Trio i numeri: 2 Air Crew (per la fama di combattente)/3 Lupogrigio (soggetto da corse affollate)/6 Buonaccorsi (per la forma)/7 Sbadiglio(sorpresa)/10 Cityway (per la monta)/11 Abarose (perchè l’abbiamo seguita)/12 Itsir di San Jore (per i kg.). Ordine d’ arrivo: 1/6/3/7/10/11. Non suggeriamo il vincente, ma prendiamo tutti gli altri, tant’è che la Accoppiata Piazzata 6/3 c’è e le due piazze pagano 1,91 e 3,14.
Dal punto di vista dei pronostici non è stata una gran giornata e nemmeno per lo spettacolo di corse escluso il Certosa che si è rivelato come al solito molto interessante per i velocisti.
foto Daniela Carlotti
Milano San Siro Galoppo, domenica 29/04/2012
2a corsa ore 15.15, Premio Poncia (deb, metri 1000, pista dritta). Suggeriamo: n°3 Graffi e Carezze, piazzata, per i lavori mattutini. Graffi e Carezze viene data non partente in mattinata e quindi non corre. Ordine d’arrivo:10/2/5/4. Virgin Queen n°10, presentata dai Botti e interpretata da L. Maniezzi vince bene con distacco, anche al tondino si presentava una spanna sopra le altre. Seconda è Flower of Desert n°2, terza è Panzerotta n°5 che ha lottato a centro pista con la vincitrice per alcuni tempi di galoppo per poi cedere in fondo e perdere anche la piazza d’onore. Della vincitrice ne sentiremo parlare ancora, figlia di Iffraaj e Glencoe Solas.
3a corsa ore 15.50, Premio Vaprio (cond., metri 1500, pista grande). Suggeriamo: n°7 Martilzo, piazzato, per la probabile tattica di corsa che si tradurrà in uno scatto ai 200 e correndo all’attesa lui può essere tra i piazzati.Ordine d’arrivo: 8/3/11. In testa Wakeman n°11, si procede così fino in retta d’arrivo, dove Bivago n°3 dopo aver cercato posizione si mette allo stecco interno, Duel n°5 che viaggiava in seconda posizione si propone a centro pista seguito da Marvi Thunders n°8 che scatta e prevale su tutti negli ultimi 100 metri. Martilzo sostenuto da noi si è spento a metà retta.
5a corsa ore 17.05, Premio Lampugnano (deb, metri 1000, pista dritta). Suggeriamo: n°4 Freetown, piazzato, per il numero di steccato abbinato a dei buoni lavori. Preso !!! Paga 1,27. Ordine d’arrivo: vince il n°1 Anywhereanytime che da una buona impressione, secondo il n°6 Lussello, per un doppio sul podio dei soggetti allenati da Bruno Grizzetti. Terzo il nostro suggerimento, n°3 Freetown che, ben montato da Maniezzi a centro pista viene in fondo recuperando forse gli vanno meglio i 1200. Gli altri dispersi.
Una giornata vissuta meglio come pronostici rispetto a sabato, con un Premio Poncia che mette in mostra una buona cavalla, Virgin Queen, ed un Lampugnano che gratifica Bruno Grizzetti con un “uno due” rilevante.
Roma Capannelle Galoppo, domenica 29/04/2012
1a corsa ore 14.30, Premio Sig. Mem. A. Lancellotti (LR, metri 1800, pista grande). Suggeriamo: n°8 Tellovoi, piazzato. Andiamo contro i favoriti perchè pensiamo che il cavallo si trovi a suo agio sulla pista e quindi possa dare il meglio ed inoltre davanti dovrebbero “scannarsi” in tanti e lui venire in progressione graduando bene la fatica. Ordine d’arrivo: primo n°6 Principe Adepto, secondo n°1 Billy Budd, terzo n°7 Ransom Hope. Non c’è stata la bagarre che pensavamo e quindi il nostro suggerimento è fuori dal marcatore. In testa Billy Budd viene raggiunto a 100 dal palo da Principe Adepto che lo vola via.
3a corsa ore 15.40, Premio Botticelli (LR, metri 2100, pista grande). Suggeriamo: n° 4 Real Solution, vincente e piazzato. E’ il più forte cavallo che abbiamo in Italia in allenamento. Preso !!! Quota vincente 1,19, piazzato 1,06, ingiocabile. Non ci sono mai stati dubbi sul vincitore. Secondo n°6 Teixidor, terzo n°7 Vola e Va. La candidatura alla vittoria del Derby è stata dichiarata, ora attendiamo di sapere chi saranno gli avversari esteri.
4a corsa ore 16.20, Premio Parioli (G3, metri 1600, pista grande). Suggeriamo: n°5 Malossol, piazzato. La concorrenza è agguerrita, ma battere Il Banchiere di questi tempi non è cosa da poco. Pensiamo anche che sia venuto avanti nella forma, come è solito fare Alessandro Botti coi suoi. Non è un cavallo che rapisce l’occhio, ma la piazza è alla sua portata. Preso !!! Paga 9,89 vincente e 1,83 piazzato. Mentre di chi è andato in testa non rimane traccia nel marcatore, la corsa si svolge tutta nelle retrovie dove Vedelago si prepara e viene seguito come un’ombra da Malossol. Intanto davanti si affaccia Farraaj che guadagna la prima posizione, ma viene subito superato da Vedelago che accelera sempre seguito da Malossol che lo fulmina sul palo. Ordine d’ arrivo: 5/10/3.
6a corsa ore 17.35, Premio Regina Elena (G3, metri 1600, pista grande). Suggeriamo: n°9 Icebreaking, piazzata. Brutta per ora nelle prestazioni, dovrebbe essersi riassestata. La facciamo tra le prime 3 italiane della corsa e pensando a 2 buchi già occupati speriamo in una sua riscossa se non correrà troppo allo steccato. Osiamo anche una Trio per i più ardimentosi (o un giro di Accoppiate Piazzate): 1/3/9/11. Presa !!! In realtà abbiamo proprio letto bene la corsa con una lotta tra le due migliori italiane e l’ inserimento di Icebreaking come terza e così è stato, con un bello spunto a centro pista. Risultato: abbiamo preso la piazza di Icebreaking che paga 3,17, la Trio che paga 125,59 e l’ Accoppiata che paga 6,17. Ordine d’arrivo: 3/11/9. Scappa in testa Last Night Show n°11, come sua consuetudine, ed in retta Cherry Collect la riprende e negli ultimi 100 la sopravanza, intanto a centro pista produce il suo sforzo Icebreaking che coglie la terza piazza nel marcatore.Una bella giornata di corse a Roma, pronostici azzeccati ed anche di buona quota. Una conferma: Real Solution. Delle certezze: Cherry Collect e Last Night Show.
Daniele Fortuzzi
Pronostici comunicati venerdì 27/04/2012 alle ore 22,05
Risultati e commenti comunicati domenica 29/04/2012 alle ore 20.00