A Milano si comincia sabato 31/03/2012 con un successo della Effevi: la femmina di 3 anni Belly To Belly (Dubawi e Penfection) si aggiudica agevolmente il Premio Mantova sui 1200 metri in pista dritta. Poi Art of Dreams, maschio di 3 anni della Nuova Sbarra (Dutch Art e Giant Dream) fa “alcuni passi di tango al tondino”, prima di vincere in bello stile il Premio Dei Laghi. Spazio ai Gentleman ed alle Amazzoni nel Premio Turbigo : vince Barloc con in sella Vera Grasso Caprioli per il training di Fausto Trappolini. Casorate per i colori dell’ Allevamento dei Sette si aggiudica il Premio Bozzente, un bell’ handicap, in lotta con Azkaban. Poi uno sprazzo di qualità interessante anche nell’ ottica Derby: Grecale (Shirocco e Nuage Irise) vince quasi per dispersione il Premio Limbiate. Colori Sc. Cocktail, training Bruno Grizzetti.
Servizio fotografico di Daniela Carlotti.
La domenica del galoppo milanese, primo giorno d’ aprile, propone tre appuntamenti importanti: il premio Clerici che diede il via alla carriera di Crackerjack King, il Premio Montebello ed il Gardenghi. Nel Clerici vince un outsider dei Dioscuri per il training di S. Botti, dato a 15 contro 1: Mister Sandro (Dane Friendly GB e Diega USA). Nel Montebello si ripete il team Botti vincendo con un cavallo di proprietà della Sc. Brooms: Billy Bud (Shamardal USA e Baranja USA). Quota 6 contro 1. Nel Gardenghi grande colpo di un team giovane: Allenatore Simone Sordi, Allevamento La Selvatica, Proprietario Hoppy Stud di Alessandra Borroni, cavallo vincitore Green Arc con la monta di Sergio Urru a 36 contro 1. Quel che più è piaciuto è stata la facilità con cui questo soggetto da Orpen e Drikas ha ottenuto la vittoria.
Domenica romana alle Capannelle, nella quale si affrontano nel premio UNPCPS, Adamantina e March Madness, ma vince Julie My Princess. Soggetto interessante questa femmina, molto stimata nel suo entourage. Viene in finale a centro pista e vola via March Madness che rimane seconda. Nel Premio Circo Massimo c’è tanta attesa per Lord Chaparral ma vince Pattaya in grande spolvero, davanti a Cima de Pluie. Nel Premio San Giuseppe viene ritirato Roma Kitten per un po’ di catarro e quindi la corsa perde parte dell’ interesse tecnico. Vince il favorito Wild Wolf (Rail Link e Mary Rose) della Effevi per il training dei Botti, favorito a 2 contro 1.
Diciamo che in questo primo scorcio di stagione Bruno Grizzetti ed i Botti la fanno da padrone come al solito, aggiudicandosi le corse più importanti e mostrando chiaramente il materiale migliore. Da domenica prossima si comincia a fare sul serio dopo 2 weekend di riscaldamento e chissà che non spunti qualche altro nome interessante, come Sordi per esempio, con il successo di Green Arc. Intanto in Dubai Marco Botti si consacra allenatore di livello internazionale.
Daniele Fortuzzi. 01/04/2012 ore 23.30