Si è svolta stamattina all’Ippodromo di Maia, la conferenza stampa sul meeting dell’85° Gran Premio Merano Alto Adige, 28 e 29 novembre: sinergia.
Maia, e le giornate del Gran Premio, culmine, ma tutta una attività nell’arco dell’anno, sono oggi un valore riconosciuto per Merano e per l’Alto Adige, territorialmente ed in immagine internazionale.
E’ quanto tutti gli intervenuti hanno espresso: Dario Dal Medico, Sindaco di Merano (“grato alla Merano Galoppo per tutto il lavoro svolto”). Marco Galateo, vicepresidente della Provincia Bolzano Alto Adige (“il Gran Premio è oggi l’evento mondano dell’anno nella provincia”). Christian Bianchi, assessore provinciale: “C’è un tavolo costante attivo per lanciare e promuovere Maia”, e Nerio Zaccaria, Assessore comunale bilancio e sport, che ha fatto sintesi: “L’accordo Comune-Provincia, cercato e trovato, consente di vivere l’85° Merano Alto Adige come festa di tutti, mentre il tavolo di lavoro, nel quale Clara Martone porta la cultura del luogo, pensa al futuro di un ippodromo oggi pienamente vissuto” . Ingrid Hofer, Presidente Azienda Soggiorno Merano (“identità fra il glamour del Gran Premio e l’immagine di Merano”). Helmuth Koecher, Presidente Wine Festical ancora una volta a fianco di Maia con la sua anteprima all’ippodromo: “L’eccellenza dei cavalli e quella dei vini”.
Mario Pirone, “ministro degli esteri” della Merano Galoppo, da lui una sintesi tecnica: “Circa 20 cavalli esteri presenti in due giorni, nel Gran Premio e nelle altre prove, fra francesi (anche di scuderia inglese) , tedeschi, svizzeri, cechi e polacchi.
20 direttori di ippodromi europei presenti in nome della Crystal Cup, il torneo di cross-country che sabato 28 vivrà a Maia il Premio della Nazioni. E domenica il Gran Premio e le altre prove massime. Nel segno di un ippodromo che ha rinnovato ed adeguato le siepi e gli ostacoli dei suoi tracciati, per la sicurezza dei cavalli e dei fantini ”.
Clara Martone, vicepresidente Merano Galoppo: “Avremo le corse ed un contorno ricco, nel glamour degli abiti di Lady e Mister Fashion, i tornei di eleganza. E quest’anno anche il gruppo Cairo RCS seguira ed aiuterà il Gran Premio, con le sue testate e La 7>.
Su tutte le parole del Presidente Merano Galoppo Giovanni Martone: “Il Direttore Generale del Masaf-ippica, Remo Chiodi, nell’imminenza del Gran Premio, mi ha chiamato per sottolineare la sua vicinanza a tutto il nostro lavoro, i felici rapporti instaurati fra Maia e la politica, sul piano progettuale ed economico del raggiunto accordo fra Comune di Merano e Provincia e dei finanziamenti volti a rendere l’ippodromo sempre più bello e più inserito nel suo territorio e sempre più internazionale.
Pur se non sarà presente a Maia il 28 e 29 settembre per la coincidenza del nostro meeting con il G7 in programma quest’anno a Siracusa, ha preso visione dell’intera organizzazione del weekend, e mi ha espresso il senso di coincidenza fra l’identità di Maia ed il lavoro di governo , che vedrà il Gran Premio anche dodicesima tappa del Palio delle Regioni, manifestazione di promozione dell’ippica.
La vendita dei biglietti per le giornate ci ha detto, fra l’altro, di una “squadra” di 52 inglesi acquirenti e di presenze fin dall’Australia. Segno che il Gran Premio ed il luogo stesso sono evento legato al territorio quanto mondiale.
L’”ambiente” di una serie di iniziative di teatro, musica, spettacolo, eleganza e glamour farà corona alle corse, cuore della vita di Maia. Sabato 28, in programma il Premio delle Nazioni Crystal Cup, Memorial Marco Rocca, cross-country sui 6000 metri ed il Premio Steeple Chases d’Italia , gruppo 2 per steepler di 4 e 5 anni, nonché il tradizionale Gran Premio riservato ai cavalli avelignesi. La domenica, i gruppi 1 Gran Corsa Siepi, Siepi dei 4 Anni e Gran Criterium d’Autunno a far corona all’85° Gran Premio Merano Alto Adige, steeple internazionale sui 5000 metri. Sempre disponibili ma in via di esaurimento i biglietti online, presso https://ticket.midaticket.it/ippodromobz/Events, per domenica 29 acquistabili dal sito dell’ippodromo, oppure presso lo stand cittadino nei pressi dell’Azienda di Soggiorno o sabato 28 all’ippodromo.
fonte: Ufficio Stampa Merano Galoppo, Max Manigrasso