17/11/2023. Ippodromi Italiani Galoppo: Domenica 19 novembre all’Ippodromo Capannelle si corre in onore del leggendario Nearco // IPPPODROMO SNAI SAN SIRO MILANO APPUNTAMENTO Di SABATO 18/11/’23: ST. LEGER

 
 

 CAPANNELLE ROMA: DOMENICA 19 NOVEMBRE – GALOPPO

Ancora una splendida domenica in programma per tutti gli appassionati all’Ippodromo Capannelle. Una giornata in onore del fantastico, immenso Nearco, non solo campione eccezionale, ma anche straordinario stallone che ha dato un’impronta indelebile allo sviluppo genealogico del Turf mondiale da oltre 80 anni a questa parte. Oggi nel mondo esistono i discendenti di Nearco (gloria assoluta di quel genio di Federico Tesio) e pochi altri. Per intenderci, nel solo 2023, in Europa, un impressionante 85% delle corse di gruppo 1, il massimo della selezione, è stato vinto dai pronipoti del fuoriclasse allenato dal mago di Dormello. L’ippodromo Capannelle dedica questa domenica di metà novembre proprio alla celebrazione di colui che su questa pista, nella seconda metà degli anni ’30, vinse il Derby, il Parioli e il Tevere.

Domenica di spettacolo assicurato a Capannelle, garantito da ben 12 partenti in media. Un pomeriggio che oltre al Premio Nearco, un Super Handicap sul miglio, vedrà in programma altri due Handicap Principali, un’ulteriore perizia, una maiden e una vendere con la pista grande protagonista quattro volte (una a testa per quella dritta in erba la all weather) e distanze dai 1200 ai 2000. 

Il Premio Nearcocentro dell’attenzione pomeridiana, sarà quarta corsa alle 14.45, una prova interessante anche per l’eccellente qualità del campo dei partenti, degna di una listed. Tra i 13 pretendenti al successo vale la pena segnalare Canticchiando, Wide Sea, Vis a Vis, Win The Best, ma anche il terzo del Parioli Blatant, oppure il brillante Sunny River e i leggeri e per questo insidiosi Oleksander e Don Checco.

Altamente spettacolare anche il tradizionale Premio Capannelle,  sui 1200 metri, scelto come TQQ e quinta corsa alle 16.20. Il confronto intergenerazionale sarà animato da ben 18 protagonisti e tra questi meritano particolare attenzione Raifan, Godsave, Blu Metal Jacket, Just do It, Lyricus, Altalune, Django, Killachy Dream, Mamaheart, Collinbay e San Kodi. Un campo di partenti davvero sontuoso.

Così come quello del Premio Allevamento, terzo HP del pomeriggio e terza corsa in programma alle ore 15.05. Solo femmine di tre anni e oltre e sul miglio, una sorta di congedo per le anziane destinate a entrare in razza. Come ad esempio Deadline, che ha gareggiato con onore - anche vincendo - in pattern e listed, e che capeggia la batteria delle 12 protagoniste. La sfidano, tra le altre, Love Shots, Zittella, Sound of Love e Wallaby

 

Ufficio stampa e promozione Ippodromo Capannelle, Fabrizio Tomasello

 ph:. Domenico Savi

………………………………………………………………………………………………

 

 
Una delle attrattive all’Ippodromo Snai San Siro durante i fine settimana di corse è il ‘Battesimo della Sella’ sul pony del Centro Ippico Lombardo per la fascia d’età 3-13 anni (Foto Snaitech)
 
ALL’IPPPODROMO SNAI SAN SIRO APPUNTAMENTO DEL SABATO CON LE CORSE E TANTO DIVERTIMENTO PER LE FAMIGLIE E I BAMBINI. CANCELLI APERTI DALLE ORE 11, LE ATTIVITÀ E LE CORSE DALLE ORE 12
 

Sabato 18 novembre, dalle ore 11, cancelli aperti all’Ippodromo Snai San Siro di Milano in piazzale dello Sport 16 per una giornata importante di galoppo e di festa per tutto il pubblico presente. Con ingresso a pagamento – 5 euro ticket intero e 7,50 euro per la famiglia, mentre i minori e portatori di handicap è gratuito -, le famiglie e i bambini potranno divertirsi dalle ore 12 con gli animatori del Pepe Party Milano nell’apposita area paddock recintata e in piena sicurezza per partecipare ai giochi di gruppo, ai laboratori creativi, al truccabimbi, la baby-dance e molte altre attività divertenti. Per la fascia d’età 3-13 anni, invece, tutte le emozioni del ‘Battesimo della sella’ sul pony del CIL (Centro Ippico Lombardo) per compiere un breve giro attorno alla fontana principale dell’ippodromo in compagnia di un istruttore qualificato. A deliziare il pomeriggio, per chi arrivasse prima di pranzo, oltre ai quattro ristoranti presenti all’interno dell’impianto con la Buvette di Leonardo, Il Canter 1920 e, nell’area del Cavallo di Leonardo, con il Dvca Giardino Rastaurant e il Parioli Garden, saranno presenti i food-trucks con il Caviar On The Road che offrirà assaggi di salmone, caviale e ostriche accompagnati da un flûte di champagne, oppure, vista la stagione, si potrà sgusciare qualche castagna calda grazie alla presenza del tradizionale baracchino. E poi la possibilità per il pubblico, autonomamente, di visitare una delle statue equestri più grandi al mondo, il Cavallo di Leonardo, e percorrere i vari itinerari del Parco Botanico con 70 specie di arbusti e piante provenienti da tutto il pianeta, cartellinate e con il Paese di provenienza. Sottofondo del pomeriggio in ippodromo la musica dal vivo sulle note di uno straordinario sassofonista.

 

Emozioni anche in pista con un programma strutturato su sette corse dalle ore 12:15 fino a poco dopo le 16. Tra queste, nella seconda parte della riunione, spiccano il Premio St. Leger Italiano, prova di Gruppo III con montepremi di 77.000 euro riservato ai cavalli di 3 anni ed oltre impegnati sulla distanza di 3000 metri su pista grande. A seguire il Premio Giovanni Falck, prova Condizionata e corsa Trio, con montepremi di 31.900 euro solo per le femmine di 3 anni ed oltre sui 2400 metri circa su pista grande. E in chiusura il Premio Chiusura-Aria Importante, sempre con montepremi di 31.900 euro per cavalli di 2 anni ed oltre che devono raggiungere il 3° traguardo su pista dritta per una distanza di 1400 metri circa.

www.ippodromimilano.it