Fioccano i ricordi di persone care e grandi cavalli, in questa domenica di corse a Maia! La prova più importante è dedicata al grande Or Jack, il campione francese che è stato il record-horse del Gran Premio Merano Alto Adige, con tre successi consecutivi, finchè L’Estran non lo ha superato nell’albo d’oro vincendone quattro. Ad Or Jack è dedicata la bella prova per siepisti novizi che vede rinnovarsi la sfida fra Darzan di Josef Aichner e Zain Master, della Scuderia Milano, il grigio la cui presenza dà alla corsa un motivo ancor più forte, in quanto avviene a pochi giorni dalla scomparsa di uno dei titolari della scuderia, Luciano Arcolini, proprietario appassionato e personaggio amatissimo nell’ambiente. Interessante la presenza di un esponente del lanciato trainer della Repubblica Ceca Greg Wroblewski, Wilantos. Il Premio Silvio Lo Svelto, cross-country ricorda invece un valido attore di questa specialità, più volte ammirato anche a Maia, poi messo a riposo dal proprietario Giuseppe Curti, che lo montava personalmente in campagna dove Silvio lo Svelto è felicemente vissuto fino a tarda età.
A Giovanni Bonomi, storico appassionato, è dedicata la buona prova per siepisti anziani, un handicap che vede Dalton forse in pole position in rapporto al peso. In ricordo di Luca Brunoro si misurano invece gli specialisti di 4 anni delle siepi. Le consuete due prove in piano per cavalieri ed amazzoni completano il programma di sei corse per purosangue, che avrà inizio alle 14.30. Apertura cancelli alle 12.30, visita guidata alle piste ed alle strutture dell’ippodromo alle 13.30. In funzione Ristorante, Gelateria, Bar Pasticceria, Champagneria e i pony per i bambini. E, nel salottino all’aperto fra le due tribune, la musica dal vivo di Sonia Ferrari e Paolo Callegari
——————————————-
Galoppo Siracusa. Il tandem di Caruso gettonato in condizionata, ma non mancano le alternative.
Una condizionata, per cavalli di 3 anni e un apertissimo handicap riservato agli anziani, entrambi su distanza selettiva, sono i motivi migliori dell’ultimo convegno al galoppo, di maggio, in scena sabato 27, all’ippodromo del Mediterraneo di Siracusa. Il Premio Monarca chiama al confronto 5 cavalli di 3 anni sui 2100 metri della pista piccola. Importanti le chances di Easy dei Grif e Muhaarar Dream, pedine schierate da Vincenzo Caruso, con l’ago della bilancia che, però, potrebbe pendere sul figlio di Muhaarar, a segno, in maniera convincente, già 4 volte su 7 uscite in carriera. O’Galantuom potrebbe essere valida alternativa, seppur con qualche chilogrammo in più e con peso un po’ più severo. Buone voci accompagnano il debutto sul tracciato Samybumbum, temibile se si adatta alla pista e non paga il rientro. Di difficile soluzione è la prova sottocloù. Il Premio Camigliatello, discendente per anziani impegnati ancora sui 2100 metri della pista piccola. Si potrebbe guardare ai topweights: Canoeing, alterno, ma potente e Star of Well, annunciato in ordine. Strada percorribile potrebbe essere anche la recente linea che lega Carrobbio e Tower of Texas, con quest’ultimo che, domani, troverebbe tracciato buono e gradito. Giù, molto scarico il regolare Prisoner of Love, da tanto vicino al successo e Chat Noir, se in giornata. L’ appuntamento con la prima sgabbiata è per le 16.15.