Altro compleanno in piena forma per il grande ed indimenticato campione (forse mai più ripetibile). Sabato 20 maggio 2023 alla Tenuta il Cigno a Villanterio (PV), Varenne ci ha dimostrato che i campioni sono campioni sempre, anche nella resistenza fisica, infatti nonostante i 28 anni suonati ha una forma smagliante. Ricordiamo che anche il padre Waikiki Beach è stato assai longevo, infatti è morto a 37 anni.
Nemmeno la pioggia persistente ha fermato i numerosi appassionati davanti ad un appuntamento imperdibile: il compleanno del “Capitano”. Quest’anno per la prima volta, è intervenuto anche il suo driver storico Giampaolo Minnucci (visibilmente emozionato), che davanti alla platea di tifosi ed alle autorità locali ha ricordato le tante emozioni che il grande campione è stato capace di far vivere a tutti noi, soprattutto quella del primo Prix d’Amerique del 2001 con una vittoria mozzafiato e indimenticabile.
Poi è arrivata la famosa torta di mele e carote per il suo compleanno che, come al solito è stata divorata meritatamente dal campione, e Minnucci si è divertito a porgergli dalla bocca una carota presa dalla torta in ricordo dei bei tempi e della profonda amicizia che lo lega al grande cavallo atleta.
Varenne è l’unico cavallo nella storia dell’ippica mondiale ad aver vinto il titolo di “Cavallo dell’anno” in tre differenti paesi: Italia 2000, 2001, 2002; Francia 2001 e 2002; Stati Uniti 2001 ed è l’unico trottatore ad aver vinto le corse più importanti del mondo nello stesso anno (2001).
Se fosse un essere umano avrebbe oggi 84 anni circa, e la sua rilevanza come riproduttore si è vista anche di recente nel Premio Lotteria di Agnano a Napoli vinto, sia quest’anno che lo scorso anno, da suo figlio Vernissage Grif.
Varenne, nato il 19 maggio 1995 nell’allevamento della famiglia Viani, a Zenzalino di Copparo (FE), venne prima venduto ad uno dei più famosi allenatori e proprietari di trotto in Francia e rimase lì fino alla fine dei 2 anni, poi venne trasferito in Italia per iniziare a correre nell’aprile del 1998. In quella occasione venne squalificato, ma si produsse in una rimonta spettacolare destando l’attenzione dei vari compratori. Se lo aggiudicò il Signor Enzo Giordano, napoletano, che lo affidò a Jori Turja come preparatore e al driver romano Giampaolo Minnucci.
Tutto il resto è storia, indimenticabile ed avvincente.
Daniele Fortuzzi
Foto Daniela Carlotti