Al Derby Day manca meno di una settimana e cresce l’attesa. Il conto alla rovescia è iniziato e già si respira l’atmosfera unica che precede “il giorno”, quello dedicato al Derby Italiano del Galoppo, la madre di tutte le corse.
Galoppo Siracusa. Il ricordo di Gaetano Postiglione in una bella condizionata per anziani.
Una bella Condizionata, a ricordo dell’allenatore Gaetano Postiglione, e una debuttanti per maschi e castroni, i motivi migliori del convegno di galoppo in programma, sabato 13 maggio, all’ippodromo del Mediterraneo di Siracusa. Il Premio Memorial Gaetano Postiglione chiama al confronto 6 cavalli anziani, sul doppio chilometro della pista sabbia. Il pronostico potrebbe partire dagli esperti Neileta e Orange Suit, con quest’ultimo voglioso di riscatto rispetto all’ultima sconfitta. Piace parecchio Lord Liberty, reduce da rientro convincente. Attenzione al progredito e qualitativo Fambrus. Ad aprire il convegno, alle ore 16.10, il Premio Polare, debuttanti per maschi e castroni. Tra i 2 anni, impegnati sui 1200 metri della pista piccola, per la prima uscita in carriera, Diego Spirit e Il Re Miky hanno destato le migliori impressioni ai lavori mattutini. Timide voci circolano anche su Smokinglight. Di contorno un interessante discendente, Premio Ludovico Il Moro, per anziani sul miglio. Si guarda ai primi due della scala dei pesi: Biederman, sgabbia male nel recente HP ed è ancora quarto. Nel contesto potrebbe avere prima chance. Le alternative migliori giungerebbero, sulla carta, da Secret Malta, in grande ordine; dalla regolare Rusalka, fresca di vittoria e da Tell William se ritrova la condizione.
———————————————————————————————–
Questa domenica, 14 maggio, anche all’Ippodromo di Maia è la Festa della Mamma, e per tutte le mamme è stata preparata un’accoglienza speciale: dalle ore 17.00, nel salottino all’aperto posto fra le due tribune, Luis Franciacorta offrirà un piatto di Risotto al Franciacorta a tutte le mamme che lo desiderano. E, per mamme e bambini, Hoppi Galoppi Club ASD organizza uno speciale intrattenimento di giochi con i pony.
Inoltre, per questa domenica la Merano Galoppo conferma per i residenti a Bolzano e Trento l’ingresso all’ippodromo a 2 euro, previa presentazione del documento d’identità, con biglietto a prezzo ridotto acquistabile solo alle casse (la promozione non ha luogo online). Per tutti gli altri biglietti restano validi i prezzi normali indicati anche sul sito, per l’acquisto online o alle casse.
Le corse annunciano un programma di lusso: a Maia è l’ora dei big! Si disputano tutte le prove di preparazione al grande meeting internazionale del 3 e 4 giugno, è dunque una giornata imperdibile, a partire dal rientro del big per eccellenza: L’Estran, unico cavallo nella Storia laureato di quattro edizioni del Gran Premio Merano Alto Adige: quattro vittorie consecutive dal 2019 al 2022. L’Estran ha ora 10 anni: lo scorso anno il campione di Josef Aichner e Josef Vana Jr fece due volte accoppiata con il grande rivale First of All, di Jiri Charvat, nel Premio Creme Anglaise, la listed di Ferragosto e nel Gran Premio a fine setteembre: entrambi si ritroveranno al via del Premio Lunedi di Pentecoste-Ludovica Albertoni, steeple listed sui 3900 metri di preparazione al Grande Steeple d’Europa, in un campo completato dall’ottimo ospite Haad Rin, rientrante dalla vittoria colta in ottobre a Breslavia in una importante prova del calendario di Crystal Cup, e da Sky Constellation, il valoroso portacolori del Roessl Team che ha appena intrapreso con buon esito l’attività in steeple dopo gloriosa carriera sulle siepi. Sternkranz e Il Superstite fanno da accompagnatori al campione L’Estran, per i colori di Aichner.
Anche i siepisti anziani si preparano alla Gran Corsa Siepi d’Italia con una listed sui 3500 metri, nella quale si rivedono Zanini e Mauricius, di Josef Aichner, e Skins Rock, allievo di Zdenek Semenka, tre assi della specialità protagonisti assoluti delle ultime stagioni su tutte le piste italiane: Pisa, Milano e Merano: il Premio Chivas Regal sarà l’occasione di verificarne la condizione in vista del clou del 3 giugno, e di scoprire se la progredita Velo Dipinto, valida portacolori della milanese scuderia Incolinx, abbia acquisito la statura per entrare nelle elite dei siepisti. Test importanti anche per i 4 anni: fra gli steepler, Ramuntcho, il forte sauro di Josef Aihcner, se la vede con Don’t Dream di Jiri Charvat che rientra da un anno di sosta, dal successo colto a Maia nel Premio dei Giovani. Sulle siepi, stesso tema: Aslano, di Aichner, che ha ben impressionato al debutto sulla pista, trova un rientrante di lusso proveniente dalla Repubblica Ceca: Pope, allenato da Greg Wroblewski, che torna in campo dal successo colto l’anno passato nel Premio Giulio Berlingieri, importante prova milanese.
presseaussendung-presentazione-4-a-giornata-14-05-2023
Apertura cancelli ore 12.30. Alle 13.30 la visita guidata all’ippodromo e alle sue strutture. Le corse avranno inizio alle 14.30. Attivi il Ristorante, il Bar Pasticceria, la Champagneria, la Gelateria. La musica dal vico di Chiara Casarin e Claudio De Carli allieterà questo pomeriggio di grandi corse e di festa per le mamme, i bambini e tutte le famiglie