12/05/2023. Ippodromi Italiani Galoppo. Domenica 14/05, Roma Capannelle con i Premi Tadolina e Agriformi. Nel weekend Japan Days all’Ippodromo – 13/05, Siracusa: il ricordo di Gaetano Postiglione in una bella condizionata per anziani . 14/05, Merano (Maia Bassa): è l’ora dei big!

 

 

 
Cresce l’attesa per il Derby Day di Domenica 21
 
DOMENICA 14 MAGGIO – GALOPPO

Al Derby Day manca meno di una settimana e cresce l’attesa. Il conto alla rovescia è iniziato e già si respira l’atmosfera unica che precede “il giorno”, quello dedicato al Derby Italiano del Galoppo, la madre di tutte le corse.
 
Nel frattempo questa domenica 14 maggio si corre alle Capannelle: in programma una giornata davvero invitante e intrigante. Una media partenti di oltre 10 per  ogni corsa, un convegno che prevede una listed, un handicap principale, una maiden per i due anni e una per i tre, una corsa per i dilettanti e un totale di quattro affollati handicap che si annunciano emozionanti. Quattro volte si correrà in pista grande, due su quella dritta e una sulla all weather, le distanze variano dai 1200 fino ai 2400 metri.
 
La listed per femmine anziane sui 1600 metri porta il nome di Tadolina, straordinaria campionessa di Dormello, vincitrice di Gran Criterium, Regina Elena, Oaks. Le otto cavalle di assoluto spessore che si contenderanno il black type (terza corsa ore 15.10) cercheranno quanto più possibile di essere degne della grandezza della campionessa a cui è dedicato il premio: sono Aristovic, Deadline, Hold On, Incantatrice, Memo de l’Alguer, Swipe Up, Venere Rockey e White Lips.
 
La perizia principale del pomeriggio è il Premio Bruno Agriformi, straordinario fantino di tanti indimenticabili successi e ottimo allenatore. Nella quarta corsa a lui dedicata, alle ore 15.50, saranno 10 i tre anni sui 2400 e di ottimo conio, tra questi ad esempio Budrio, Dayron, Enrico dei Grif, Kazzam ed Ersilia.
 
Ben 13 nella maiden per i tre anni sui 2000 (quinta corsa, ore 16.25), sei invece in quella sui 1200 per i due anni ma potenzialmente di livello interessante (la corsa che apre il pomeriggio alle 14.00). 
 
Eccellente la perizia sui 1200 in pista dritta per tre anni e oltre (sesta corsa alle ore 17.00, scelta come seconda tris) con ben 12 in gabbia e tra questi i validissimi Sopran Marte, Killachy Dream, Allocco, Bluma, Nanga Jambu, Altalune. Altrettanto di qualità l’handicap sui 1800 per anziani dove saranno addirittura in 16 e tutti ottimi (TQQ finale alle 17.35) come Oleksander, Reggiolo, Arrival, Excelegrif, Italian King, Lucrezio
 
Una giornata entusiasmante a sette giorni dal pomeriggio più atteso dell’anno.
 
EVENTI COLLATERALI
 
Sabato 13 e Domenica 14 maggio, dalle 10.00 alle 19.30, torna l’oriente all’Ippodromo Capannelle con un nuovo appuntamento dedicato ai JAPAN DAYS, una grande kermesse sul mondo del Sol Levante in tutte le sue molteplici sfumature. Un week end intero per perdersi tra le atmosfere, i suoni e i colori del Sol Levante. Dal classico del bonsai e dei kimono al mondo colorato e divertente della cultura anime e nerd, l’unico vero appuntamento mensile per tutti i “Japan lovers”. Gli splendidi e ampi spazi dell’Ippodromo Capannelle faranno da cornice a un percorso unico tra i suoni, i profumi e le atmosfere tipiche del Sol Levante: area market di 130 espositori, laboratori e workshop, dimostrazioni di arti marziali, spettacoli, esibizioni, presentazioni, spazio bimbi, arcade game corner, maid cafè, food area made in Japan, spazio wellness.
Non solo mercato ma un’esperienza a 360 gradi sul mondo del Giappone.
 
Ufficio stampa e promozione Ippodromo Capannelle, Fabrizio Tomasello - ph.: Domenico Savi
 
 
——————————————————————
 
 
 

Galoppo Siracusa. Il ricordo di Gaetano Postiglione in una bella condizionata per anziani.

 

Una bella Condizionata, a ricordo dell’allenatore Gaetano Postiglione, e una debuttanti per maschi e castroni, i motivi migliori del convegno di galoppo in programma, sabato 13 maggio, all’ippodromo del Mediterraneo di Siracusa. Il Premio Memorial Gaetano Postiglione chiama al confronto 6 cavalli anziani, sul doppio chilometro della pista sabbia. Il pronostico potrebbe partire dagli esperti Neileta e Orange Suit, con quest’ultimo voglioso di riscatto rispetto all’ultima sconfitta. Piace parecchio Lord Liberty, reduce da rientro convincente. Attenzione al progredito e qualitativo Fambrus.  Ad aprire il convegno, alle ore 16.10, il Premio Polare, debuttanti per maschi e castroni. Tra i 2 anni, impegnati sui 1200 metri della pista piccola, per la prima uscita in carriera, Diego Spirit e Il Re Miky hanno destato le migliori impressioni ai lavori mattutini. Timide voci circolano anche su Smokinglight. Di contorno un interessante discendente, Premio Ludovico Il Moro, per anziani sul miglio. Si guarda ai primi due della scala dei pesi: Biederman, sgabbia male nel recente HP ed è ancora quarto. Nel contesto potrebbe avere prima chance. Le alternative migliori giungerebbero, sulla carta, da Secret Malta, in grande ordine; dalla regolare Rusalka, fresca di vittoria e da Tell William se ritrova la condizione.

13 05 2023_prog_uff

———————————————————————————————–

 

Questa domenica, 14 maggio, anche all’Ippodromo di Maia è la Festa della Mamma, e per tutte le mamme è stata preparata un’accoglienza speciale: dalle ore 17.00, nel salottino all’aperto posto fra le due tribune, Luis Franciacorta offrirà un piatto di Risotto al Franciacorta a tutte le mamme che lo desiderano. E, per mamme e bambini, Hoppi Galoppi Club ASD organizza uno speciale intrattenimento di giochi con i pony.

Inoltre, per questa domenica la Merano Galoppo conferma per i residenti a Bolzano e Trento l’ingresso all’ippodromo a 2 euro, previa presentazione del documento d’identità, con biglietto a prezzo ridotto acquistabile solo alle casse (la promozione non ha luogo online). Per tutti gli altri biglietti restano validi i prezzi normali indicati anche sul sito, per l’acquisto online o alle casse. 

Le corse annunciano un programma di lusso:  a Maia è l’ora dei big! Si disputano tutte le prove di preparazione al grande meeting internazionale del 3 e 4 giugno, è dunque una giornata imperdibile, a partire dal rientro del big per eccellenza: L’Estran, unico cavallo nella Storia laureato di quattro edizioni del Gran Premio Merano Alto Adige: quattro vittorie consecutive dal 2019 al 2022. L’Estran ha ora 10 anni: lo scorso anno il campione di Josef Aichner e Josef Vana Jr fece due volte accoppiata con il grande rivale First of All, di Jiri Charvat, nel Premio Creme Anglaise, la listed di Ferragosto e nel Gran Premio a fine setteembre: entrambi si ritroveranno  al via del Premio Lunedi di Pentecoste-Ludovica Albertoni, steeple listed sui 3900 metri di preparazione al Grande Steeple d’Europa, in un campo completato dall’ottimo ospite Haad Rin, rientrante dalla vittoria colta in ottobre a Breslavia in una importante prova del calendario di Crystal Cup, e da Sky Constellation, il valoroso portacolori  del Roessl Team che ha appena intrapreso con buon esito l’attività in steeple dopo gloriosa carriera sulle siepi. Sternkranz e Il Superstite fanno da accompagnatori al campione L’Estran, per i colori di Aichner.

Anche i siepisti anziani si preparano alla Gran Corsa Siepi d’Italia con una listed sui 3500 metri, nella quale si rivedono Zanini e Mauricius, di Josef Aichner, e Skins Rock, allievo di Zdenek Semenka, tre assi della specialità protagonisti  assoluti delle ultime stagioni su tutte le piste italiane: Pisa, Milano e Merano: il Premio Chivas Regal sarà l’occasione di verificarne la condizione in vista  del clou del 3 giugno, e di scoprire se la progredita Velo Dipinto, valida portacolori della milanese scuderia Incolinx, abbia acquisito la statura per entrare nelle elite dei siepisti.  Test importanti anche per i 4 anni: fra gli steepler,  Ramuntcho, il forte sauro di Josef Aihcner, se la vede con Don’t Dream di Jiri Charvat che rientra da un anno di sosta, dal successo colto a Maia nel Premio dei Giovani. Sulle siepi, stesso tema: Aslano, di Aichner, che ha ben impressionato al debutto sulla pista, trova un rientrante di lusso proveniente dalla Repubblica Ceca:  Pope, allenato da Greg Wroblewski, che torna in campo dal successo colto l’anno passato nel Premio Giulio Berlingieri, importante  prova milanese.

presseaussendung-presentazione-4-a-giornata-14-05-2023

Apertura cancelli ore 12.30. Alle 13.30 la visita guidata all’ippodromo e alle sue strutture.  Le corse avranno inizio alle 14.30. Attivi il Ristorante, il Bar Pasticceria, la Champagneria, la Gelateria.  La musica dal vico di Chiara Casarin e Claudio De Carli allieterà questo pomeriggio di grandi corse e di festa per le mamme, i bambini e tutte le famiglie