Raffaello Follieri: l’imprenditore delle Terre Rare che cavalca il successo

 

Raffaello Follieri si è affermato come operatore credibile nel settore del commercio di metalli rari controllando circa il 10% del mercato globale in breve tempo. In un periodo di revisioni di items storici e consolidati, in un contesto globale non sempre lineare, è riuscito a lavorare creando stabilità e rapporti solidi coi propri partners. Inoltre è stato accorto nel gestire con equità e trasparenza le proprie recenti attività e allo stesso tempo, identificando e assicurando forniture resiliente di metalli rari essenziali, ha saputo ancora una volta esprimere la sua capacità di imprenditore visionario e capace.

Vision

“Avere una visione molto chiara per creare una piattaforma di trading globale affidabile, supportata da analisi best-in-class e opzioni di archiviazione sicure in una struttura unica in Svizzera è il mio obiettivo”, così parla Raffaello Follieri nel pensare lo sviluppo del suo business in un contesto consolidato e sempre più allargato.

Priority

“Riuscire a stabilire un’identità aziendale ed un marchio idoneo a riflettere la visione dell’organizzazione per ampliare le fondamenta dell’entità oltre il fondatore, che è il passo successivo, ma nemmeno troppo lontano!” dice sempre Follieri.

“Poi sarà opportuno realizzare una presenza on-line che, in modo discreto ma efficace ed efficiente, consenta alle parti interessate (commerciali e governative) di saperne di più sull’azienda e di manifestare interesse in modo più esemplificato e diretto”. Altro punto di forza del pensiero dell’ imprenditore.

Digital properties protection

Continua Follieri: “Intraprendere attività di leadership di pensiero strategico per aumentare la trazione del mercato e le richieste per ampliare il profilo della proposta, il che serve a lasciare in modo consistente l’influenza del fondatore sul mercato  delle terre rare per il futuro.

  

  

Sulle copertine di vari magazines, Raffaello Follieri appare spesso, come vedete sopra e la stampa non lesina spazi alle sue interviste, soprattutto all’estero dove da anni esercita attività di successo. Imprenditore che ha due grandi passioni: il calcio ed i cavalli ed è proprio su questa sua seconda passione che vogliamo mettere l’accento. Colto di sorpresa durante alcune sue visite in scuderie di rilievo europeo e notato in contesti del mondo del polo (Gstaad) è chiaro che  l’eleganza del cavallo lo colpisce e lo incuriosisce. Potrebbe essere che, dato il suo interesse per la squadra della Roma, nei giorni degli internazionali di Roma CSIO a Piazza di Siena a maggio lo si possa vedere sulle tribune o nelle scuderie a dialogare coi grandi campioni inglesi, visto che è in Inghilterra che vive da anni.

  

Per capire la forza di questo giovane imprenditore che comunque ha già anche passato momenti non facili negli States anni orsono, vi alleghiamo l’articolo uscito oggi sul Sole 24Ore.

Nasce quindi il dubbio amletico: prevarrà l’amore per la Roma o per il cavallo nella sua completezza, nell’animo e nel cuore di Raffaello Follieri? Ai posteri l’ardua sentenza.

Daniele Fortuzzi

04/05/2023