DOMENICA 23 APRILE – ROMA CAPANNELLE GALOPPO
Obiettivo 1 maggio. Ormai tutta l’attenzione degli appassionati di ippica è focalizzata sull’attesissima Festa dei Lavoratori. Sarà il pomeriggio straordinario in cui all’Ippodromo Capannelle si correranno il Premio Parioli, il Regina Elena e il Botticelli, in attesa poi del sentitissimo Derby Day in programma domenica 21 maggio.
Inizia con il botto ed in grande stile il 2023 dell’Ippodromo di Maia. La prima giornata dell’anno riservata ai purosangue è un appuntamento imperdibile nella ricchezza di temi in programma. C’è subito, alla seconda corsa, il Premio Val di Non, uno steeple riservato agli specialisti anziani, il rientro di due big, Gangster de Coddes,joièp e terzo nel Gran Premio Alto Adige 2023 e protagonista delle ultime stagioni sulla pista, e Notti Magiche, Il cavallo dei tre Josef, Aichner, Vana Jr e Bartos, e Notti Magiche, il Cogne del nostro tempo, di nuovo in campo a 13 anni all’inizio di un cammino che potrebbe portarlo al tentativo, pazzesco, di firmare per la quinta volta il Grande Steeple d’Europa. I due grandi specialisti di Josef Aichner sono affiancati dal valido Zio Reginaldo in una corsa che vede Sky Constellation, del Roessl Team, tentare in età matura dio darsi un volto da primattore sullo steeple dopo esserlo stato da giovane sulle siepi, con Bornasco della svizzera Scuderia Adel a tentare il salto di categoria dopo i progressi messi in luce la passata stagione.
A proposito di Cogne, la corsa più dotata del giorno è quella per debuttanti delle siepi dedicata al cavallo che a Maia fu leggenda. Dieci al via un bel campo nel quale c’è curiosità per l’esordio di Domani Risplendi che, per il training di Raffaele Romano, porta a Maia ed in ostacoli i colori illustri della Scuderia La Tesa di casa Franchini.
Spazio ai 4 anni nello steeple dedicato ad un altro eroe storico dell’ostacolismo, Spegasso, nel cui nome si sfidano sette soggetti in un campo equilibrato. E la giornata si aprirà nel ricordo del grande allenatore Roberto Feligioni e del figlio Aldo in una prova per siepisti anziani che vede il ritorno in Italia e a Maia di Petardia, portacolori del grande proprietario della Repubblica Ceca, Jiri Charvat, un cavallo che lo scorso anno accese grandi suggestioni: fra gli avversari, Velo Dipinto della milanese Scuderia Incolinx di Diego Romeo, e una squadra di portacolori di Josef Aichner. Due affollate prove in piano per cavalieri ed amazzoni completano il programma.
Una domenica di grande spettacolo, inizio alle 14.30 con una prova riservata ai sempre attesi haflinger che già il lunedi di Pasqua hanno attirato grande pubblico Cancelli dell’ippodromo aperti alle 13.30, in funzione il ristorante ed il bar pasticceria, la champagneria, la gelateria e i pony per il bambini. La musica live di Sonia Ferrari e Paolo Callegari accompagnerà l’intero pomeriggio nel salottino all’aperto fra le due tribune.