L’annuncio di Snaitech sul suo ingresso in Museimpresa, l’Associazione Italiana Archivi e Musei d’Impresa fondata da Assolombarda e Confindustria e che riunisce oltre 100 musei e archivi curati direttamente da grandi e piccole imprese italiane, ha suscitato grande interesse anche perché collegato al lancio dell’importante progetto ‘Archivio Storico Ippodromi Snai’, la grande opera, per ora in formato digitale, di catalogazione e selezione di 500 materiali tra documenti, fotografie, disegni e immagini che raccontano la storia dell’ippica milanese. Un progetto realizzato con il supporto del professore Stefano Della Torre del Politecnico di Milano, e che sarà inaugurato con ingresso gratuito al pubblico sabato 1° aprile presso l’Ippodromo Snai San Siro di piazzale dello Sport 16, in concomitanza con l’apertura della 136^ stagione di galoppo.
Stagione che vede in calendario 50 riunioni di corse in programma a partire dal 1° aprile con la giornata di apertura e che, per la sessione primavera-estate, si snoderà fino al 7 luglio mentre dopo la pausa estiva la ripresa è stata fissata dal 17 settembre fino al 25 novembre.
Alla 1^ giornata, quindi, un pomeriggio con accesso gratuito e con sette prove in pista tra le quali emergono il Premio Apertura, prova ad handicap per i cavalli di 4 anni ed oltre sulla distanza di 1.400 metri circa, e il Premio Paolo Vietti Violi, il super architetto che progettò proprio l’ippodromo di San Siro dal 1911 con poi l’inaugurazione nel 1920, ora ricordato per la condizionata valida per i cavalli di 4 anni ed oltre sulla distanza di 2.000 metri su pista grande. Tra gli altri appuntamenti più importanti di aprile il Premio Gardone e il Seregno in programma domenica 9, mentre il 23 il Premio Certosa e il Filiberto. Nell’ultimo sabato del mese, il 29, il Premio Ambrosiano.
A maggio, invece, il Premio Bereguardo (sabato 13), e poi il Nogara e l’Incisa sabato 20, mentre il 27 il Premio Mezzanotte. A giugno si entra nel vivo della sessione estiva con una super domenica 11 che vede le Royal Mares, il Premio Crespi, la Coppa d’Oro e le Oaks d’Italia! Domenica 18, invece, il Premio Vittadini, il Gran Premio di Milano e il Premio Giubileo. Chiudono il giorno 25 il Premio Bersaglio, l’Estate e l’Italia. Nel mese di luglio, infine, solo due giornate: martedì 4 con il Premio De Montel, il Mantovani e il Premio Primi Passi, mentre la giornata di chiusura è in programma venerdì 7 luglio.
Poi la stagione riparte domenica 17 settembre subito con il Premio Fassati e il Bessero, mentre ad ottobre l’autunno è ancora caldo con il Criterium Nazionale, il Riva e il Coolmore in calendario nel 1° del mese. Sempre ad ottobre il Premio Verziere e il Cumani domenica 8, mentre domenica 22 il Gran Criterium, il Dormello e il Campobello sono protagonisti. A novembre l’appuntamento di domenica 12 con il Premio Tesio e il Di Capua, e sabato 18 del St. Leger e del Premio Chiusura. Poi altre due date: mercoledì 22 e sabato 25 con quest’ultima che decreta il termine delle corse all’Ippodromo Snai San Siro per il 2023.
fonte: Ufficio Stampa Snaitech