Aste I.T.S. Venerdì 23/09/2011. I compratori ci sono,il risultato ed il “feeling” è buono. Gran bei cavalli in media.

Ieri si è tenuta a Settimo Milanese l’I.T.S. Asta Selezionata di Yearling cioè di quei cavalli di 18 mesi che sono per allevatori e proprietari il sogno del futuro. Le aste in generale sono andate bene ed i cavalli presentati nella media erano dei bei soggetti , tant’è che il risultato di vendita è stato buono (considerando sempre i tempi che corrono).

La “Star” dell’ Asta, con la S maiuscola è stata la figlia di Cape Cross e Claba di San Jore, sorella di Crackerjack King e Jakkalberry, cavalla che per chi ci segue, sa che abbiamo presentato sul portale 3 mesi fa in una bellissima foto al prato ancora foal in compagnia della mamma, il tutto grazie alla gentile concessione e collaborazione della famiglia Villa. La sorella maggiore ha debuttato vincendo pochi giorni fa a Milano, la “Star” si è presentata molto bella al ring ed il dr. Villa ha sfoderato un acquisto da 260.000 euro, top price dell’asta, battendo l’antagonista Armando Duarte. Comunque a parte lei, molti altri cavalli sono stati aggiudicati e ad un buon prezzo. Sempre al dr.Villa è andato un altro bel prodotto presentato dalla Razza del Velino, un Manduro e Paint Green (Invincible Spirit) sauro di bel modello, possente e molto attento a tutto ciò che gli stava intorno, valore aggiudicazione 120.000 euro. Altri lotti interessanti e ben aggiudicati sono stati: per 85.000 euro a Mocklers Hill una Shamardal e Strategic Tactis (Bigstone), per 70.000 euro alla Effevi altra Manduro e Holy Moon (Hernando), per 56.000 euro a Con Marnane un Exceed And Excell e Muntada (King’s Best), per 46.000 euro alla Chemin de Fer una Dylan Thomas e Trop Cher (Distinctly North), per 40.000 euro ad Onofrio Saia un Oratorio e Biz Bar (Tobougg), per 38.000 euro a Riccardo Betti un Ramonti e Brianza (Thunder Gulch). Poi nella fascia 10/25.000 euro hanno passato di mano tanti bei soggetti nati da Mount Nelson, da Elusive City, da Rock of Gibraltar, da Blue Air Force, da Cockney Rebel, da Excellent Art e così via.

Ci teniamo a far rilevare la grande disponibilità degli allevatori a mostrare i cavalli presentati anche se forse qualche riserva era eccessiva. Ha dato vigore all’asta la presenza di 9 acquisti esteri.

Il dettaglio dell’asta con le nostre riprese  video dei migliori soggetti, saranno disponibili tra qualche giorno sul Portale nella categoria Mondo Ippico/Aste/I.T.S./ Presentazione Generale Asta Yearling 23/09/11. Dateci il tempo di acquisire i dati di vendita completi ancora in fase di trascrizione da parte degli organizzatori e di poter definire il montaggio del filmato dei soggetti presentati e dei momenti più salienti dell’asta. Mentre le foto in esclusiva degli yearling più interessanti saranno in home page a breve.

Daniele Fortuzzi

24/09/11