Città di Varese edizione n.71 – Varese Le Bettole
Il dettaglio dei dieci anziani partecipanti al GP (si disputa il 27/08/2022)
La 71esima edizione del Gran Premio Città di Varese, Memorial Carlo Curti, ha raccolto dieci adesioni.
Il vincitore uscente Caterpillar proverà ad emulare l’indimenticato London Bank, a segno nel 1999 e nel 2000. Il portacolori di Francesca Turri, sellato da Marco Gasparini, ambisce ad un altro primato: quello di trionfare, a distanza di un paio di settimane, sia nella Coppa del Mare di Livorno, sia nella classica della Città Giardino. Impresa riuscita solo in anni diversi a Oro Zecchino prima, nel 2000 e 2001, poi a Mr Olimpia, che si è imposto nell’impianto labronico nel 2002 e si è ripetuto in quello prealpino a distanza di due anni, nel 2004. Il citato London Bank nel 2001 aveva trionfato nella più antica Corsa dell’Arno sull’anello fiorentino, prima di tentare l’avventura transalpina nel Kergolay e nel Cadran.
Caterpillar dunque possiede una grande chance di essere ricordato nel tempo e, per come si è imposto al Caprilli, sembra avere un altro colpo in canna.
Il campione in carica ha preceduto nella Coppa del Mare un certo Midnight Season, la carta di Alduino Botti, soggetto duttile e di una certa classe, alla prima sul tracciato varesino ma avvantaggiato dalla situazione ponderale rispetto al suo antagonista.
Terzo incomodo è la runner up della passata edizione, Miracle of Love, che ha un conto aperto con la sorte avendo perso di misura in quella occasione. La pupilla di Aldo e Virginia Tavazzani non ha impressionato certo nel Benetti ma ha mirato a questa corsa da tempo e le probabili precipitazioni previste sull’arco prealpino potrebbero agevolarla.
Il Benetti d’inizio stagione aveva lanciato come possibile reginetta dell’estate la portacolori di Equos Racing Team, Sopran Kalypso. La pedina di Bruno Grizzetti non ha più corso dopo quel successo disarmante, probabilmente per preparare al meglio il clou della kermesse del galoppo varesino.
Nelle cinque carte di una vecchia partita di poker non può mancare Desire to Fire, l’asso nella manica di Diego Dettori, protagonista assoluto del percorso dopo aver siglato Bernasconi e Pastorelli, le due prove di preparazioni all’HP.
Questi cinque paiono essere i maggiori indiziati ma anche l’altra metà dei partecipanti accampa giustificate pretese, almeno di piazzamento. Capotempesta è uno di questi, rispettivamente terzo e secondo nelle due tappe citate che portano alla vetta, poi la coppia di scuderia formata da Siang, terzo nell’edizione ’20, e il giovane Lagomago, unico 3 anni del lotto. Il toscano Rainmaker non corre da quattro mesi dopo l’ennepi nell’Arno e resta solo una sorpresa al pari di Ragout, che dopo due vittorie fra i puri sale decisamente di categoria.
(In alto la sfilata del Gran Premio Città di Varese 2021 – Foto di Luca Leone)
Pronostici di Jacopo D’Elia di sabato 27 agosto
Non solo Gran Premio nella serata clou della stagione a Le Bettole.
Si parte con una prova in sabbia per velocisti. Lo specialista You Better Run, rientrato di recente dopo breve stop, vuole tornare subito al successo e può essere la giocata giusta per iniziare bene la riunione con quota non inferiore al 3/1, vista la presenza di rivali agguerriti come Gregarious Girl e Soffio al Cuore su tutti.
Nella condizionata per i giovanissimi si rivede Kinkawa, fuori quadro nel Criterium ma con attenuanti e pronta alla prova d’appello: quota intorno all’ 1 e 1/2. La coppia di scuderia Infinitamente e Love Tear è pericolosa al pari di Joyful, che ha esordito bene e con margini a Merano.
Alla terza siamo per Sopran Brigida, coadiuvato dalla compagna Papaghena, può replicare il facile assunto ottenuto sul tracciato. Compito comunque non semplice, vista la sistemazione ai chili e la presenza di rivali solidi ed eclettici come Denaar, Gerardino Jet e Canticchiando: quindi da 2/1 in su potrebbe essere una scelta sensata.
Nel tradizionale ricordo di Daniele Porcu saranno impegnate le femmine di 3 anni. La toscana Bionda Bella sembra quella battere per tutte in considerazione dello score recente e della leggera discesa di categoria. Da 3/1 in poi l’appoggiamo con fiducia altrimenti, perché no, potremmo affidarci alle sorprese di Miss Samu e Happy Horse, che proveranno a sfruttare i pesi leggeri.
Nella prova per puri siamo per Swooping Eagle, a segno sabato scorso tra i professionisti con un certo piglio. Replica possibile di Bull Dozer, a segno a Livorno.
Il dettaglio delle corse
1ª corsa – Premio Domenico Ferrero – handicap per cavalli di 3 anni e oltre sui 1000 metri della pista sabbia.
L’analisi: dopo il rientro tranquillo You Better Run può tornare al successo sul percorso preferito. Anche Gregarious Girl è nel proprio habitat naturale e dovrebbe giocarsela. Non si può escludere nessuno perché Soffio al Cuore sta volando e punta al tris a seguire ma le stesse Sopran Sharon ed Etoile de Vallarsa hanno forma super e contano. Infine il giovane Damnatio Memoriae di ritorno sulla breve.
Favoriti: 1 – 2 – 3 – 5
2ª corsa – Premio S.I.R.E. – condizionata per cavalli di 2 anni sulla distanza dei 1500 metri della pista erba
L’analisi: Dopo avere fallito nel Criterium Kinkawa torna ad affrontare un impegno alla sua portata e nonostante la resa di chili merita il ruolo di favorita. Joyful ha debuttato in maniera promettente e, passibile di miglioramento, potrebbe già fare bene. I compagni di colori Infinitamente e Love Tear hanno appena vinto in contesti minori ma non vanno trascurati. Più dura per Sopran Urania.
Favoriti: 3 – 2 – 1
3ª corsa – Premio Edo e Ietta Grizzetti – handicap con adeguamento di kg. 1,5 per 3 anni e oltre sulla distanza dei 1600 metri della pista erba
L’analisi: Sopran Brigida ha appena vinto sulla pista con molta facilità e potrebbe bissare il successo, anche se l’handicapper non ha fatto sconti. La compagna di colori ma non di training, Papaghena, paga al peso la vittoria nel Borghi, ed è reduce dal non piazzato nel Ferrario. Denaar, dopo il piazzamento in HP, ha sfiorato il successo in sabbia e conta molto, così come Gerardino Jet, anche se non a proprio agio sul tracciato. Discorso simile per l’alterno Canticchiando, mentre Blu Air Tucker deve ritrovarsi per contare: troppo brutta l’ultima per essere vera.
Favoriti: 2 – 1 – 4 – 5
4ª corsa – Premio Daniele Porcu – Trofeo UVI – handicap per sole femmine di 3 anni sui 1600 metri della pista erba, adeguameto kg. 2
L’analisi: l’ospite Bionda Bella abbassa le pretese, si trova bene sui tracciati a raggio ridotto, come dimostra il successo livornese, ed è quella da battere per Hello I Love You, fresca perché reduce da un periodo di stop. Attenzione alle scariche Miss Samu, a segno sul percorso, e ad Happy Horse, protagonista in una TQQ sul tracciato, senza dimenticare Kraram, che conosce bene la pista.
Favoriti: 1 – 2 – 8 – 9 – 5
5ª corsa – Premio Maria Sacco – handicap ad invito per cavalli di 3 anni e oltre sui 2300 metri della pista erba riservato ai gentlemen riders e amazzoni.
L’analisi: Swooping Eagle si rivede a distanza di sette giorni dalla vittoria ottenuta sulla pista in maniera agevole. Base della corsa con vicini nella valutazione Bull Dozer, a bersaglio a Livorno, e Agent Zero un po’ sfortunato a Merano. Nabbeyl e Iskarderhon vanno rispettati e possono inserirsi, mentre gli altri tre devono venire avanti per contare.
Favoriti: 5 – 2 – 1 – 3 – 4
6ª corsa – GRAN PREMIO CITTA’ DI VARESE – Memorial Carlo Curti – handicap principale A per cavalli di 3 anni e oltre sulla distanza dei 2250 metri della pista erba.
L’analisi: GP che conta solo dieci soggetti al via. Caterpillar proverà a bissare la vittoria dell’anno scorso e a replicare il fresco successo nella Coppa Del Mare. All’opposizione i suoi due runner up, ovvero Miracle of Love, sfortunata seconda del Varese ’21, e Midnight Season, che lo ha seguito di recente a Livorno. Desire To Fire è arrivato all’appuntamento al top vincendo tutte le prove di preparazione e quest’anno vuole rifarsi con gli interessi. Sopran Kalypso ha vinto il Benetti e ha mirato da tempo al clou della stagione. Occhio ai pesini di Siang e Capotempesta.
Favoriti: 2 – 1 – 5 – 3 – 4 – 10
(In alto la vittoria di Caterpillar nel Città di Varese 2021 – Foto di Enzo De Nardin)
Jacopo D’Elia in collaborazione con Trotto&Turf
https://ippodromolebettolevarese.it/programma-del-27-agosto/