Jacopo D’Elia analizza la serata del 20 luglio
Dopo la pausa di Ferragosto si torna in pista a Varese con la classica riunione del sabato, in attesa dell’evento clou del Gran Premio Città di Varese.
La prova di maggior dotazione della serata è il tradizionale Premio Ancilla e Disma Ferrario. Le reduci del “La Novella”, Lucirex e Porta Venezia, conservano evidente chance, con la prima che ha trovato in quell’occasione traffico sul percorso ed eleggiamo base della corsa con quota che non deve scendere sotto i 3/1. Papaghena è la campionessa in carica del “Borghi”, in forma super e feeling particolare con il tracciato varesino. Il peso in sella si fa sentire ma la forma potrebbe sopperire alla resa di chili.
In apertura, tra i puri, ci affidiamo ancora a Sorry Too Late, lanciato verso il tris a seguire sull’anello prealpino. Da 2/1 in su potrebbe essere la giusta scommessa di partenza, anche se Curandero e Cima Sound non staranno certo a guardare.
Tra i velocisti, sul dirt, Sparkly Gomez proverà a togliersi la qualifica di maiden ma se la dovrà vedere ancora una volta contro il volante Soffio al Cuore.
Nella reclamare per puledri siamo per Sopran Polluce, perché ha frequentato categorie migliori e accorcia la distanza, ma You Genius si sposta dalla toscana e ha fatto capire di saperci fare sul tema della velocità (entrambi, come del resto gli altri giovanissimi, sono alla prima esperienza sulla sabbia).
Infine, nel test per soli 3 anni, tutto porta dalla parte di Damnatio Memoriae, quota intorno al 2/1. In sabbia dà il meglio e vuole prendersi la rivincita dopo essere stato beffato nei pressi del palo nella penultima sortita in un contesto pressoché identico.
Il dettaglio delle corse
1ª corsa – Premio Agriturismo Nicolini Rosanna – handicap ad invito per cavalli di 3 anni e oltre sui 1500 metri della pista erba.
L’analisi: Il cresciuto Sorry Too Late va per la tripletta a seguire sul tracciato. I rivali Curandero e Cima Sound guadagnano parecchi chili in perizia ma la forma al diapason del top weight potrebbe ancora fare la differenza. Nathan Mistery e Sopran Platone le sorprese.
Favoriti: 1 – 4 – 3
2ª corsa – Premio Ancilla e Disma Ferrario – handicap per sole femmine di 3 anni e oltre sui 1600 metri della pista erba.
L’analisi: Lucirex non è stata affatto fortunata nel La Novella e nel contesto merita la nomination. Su linea milanese Moorland Spirit avrebbe la sua bella chance ma sull’anello prealpino non ha mai reso al meglio. Tracciato invece perfetto per le caratteristiche di Papaghena, la recente vincitrice del Borghi che, nonostante il peso, merita la fiducia. Porta Venezia non aveva demeritato e vale il podio così come la progredita Amola, a segno all’ultima dopo recupero pregevole.
Favoriti: 3 – 2 – 6 – 4 – 1
3ª corsa – Premio Parco Mantegazza – handicap di minima per cavalli di 3 anni e oltre sui 1000 metri della pista sabbia.
L’analisi: Sparkly Gomez è ancora alla caccia della prima affermazione in carriera e questa potrebbe essere l’occasione giusta visto il campo ridotto. Rivale principale Soffio al Cuore, nel periodo sta sbagliando poco o nulla. Sopran Chris e Some Other Time accampano pretese di piazzamento, un filo dietro Aspromonte, che rientra e sul dirt non è mai stato troppo incisivo.
Favoriti: 2 – 1 – 3
4ª corsa – Premio Villa Toeplitz – reclamare per cavalli di 2 anni sui 1000 metri della pista sabbia.
L’analisi: sono tutti alla prima esperienza sul dirt. La carta parla a favore di Sopran Polluce, per due volte terza in maiden, ma accorcia i metri. You Genius ha vinto una prova similare a Livorno ed è un rivale possibile, così come Dolce Claudia già a segno sul tracciato in erba. Devil e Nire le sorprese, mentre Sopran Papavera debutta.
Favoriti: 5 – 6 – 2
5ª corsa – Premio Palazzo Estense – handicap per cavalli di 3 anni e oltre sui 2300 metri della pista erba.
L’analisi: Swooping Eagle scende di categoria e sull’erba ha sempre fatto bene. Gli avversari non mancano, anzi son tutti bene in corsa ad iniziare da Send to the Devil che si trascina Charlie Max, essendo finiti nell’ordine alle spalle dei primi all’ultima sortita. Sheratan e Forever Dream non si sono comportate male di recente e sperano almeno in un piazzamento.
Favoriti: 1 – 3 – 5 – 4
6ª corsa – Premio Villa Mirabello – handicap per soli 3 anni sui 1400 metri della pista sabbia.
L’analisi: sul dirt varesino Damnatio Memoriae non ha mai deluso e sulla scorta del penultimo ingaggio merita il ruolo di favorito. Lizzy the Best e Cartomante hanno dimostrato attitudine al percorso e sono le prime alternative. Danzaclassica, fuori quadro di recente su distanza maggiore, merita una prova d’appello. Un filo dietro gli altri con Hallo Black e il pesino Low Risk come sorprese.
Favoriti: 3 – 2 – 4 – 1
Jacopo D’Elia in collaborazione con Trotto&Turf
https://ippodromolebettolevarese.it/programma-del-20-agosto/
fonte Varese Le Bettole
Bellissima domenica di corse a Maia, si inizia alle 15.05 con il ritorno in campo dei cavalli avelignesi accompagnati dal consueto gran tifo sulle tribune nella loro volata, stavolta sulla distanza ultrabreve. Poi avrà inizio il programma dedicato ai purosangue inglesi, con le corse in piano per fantini professionisti ancora in grande rilievo in una serie di handicap qualitativi ed apertissimi, compresi i due “principali”, il Premio Città di Merano sui 1600 metri ed il Premio Sga Asta Selezionata sui 2200, entrambi riservati ai 3 anni. Zittella di Marco Gasparini, già fra le migliori della sua generazione in primavera a San Siro, e Love Shots, allenata da Alduino Botti, rodata sulla pista di Maia ora in campo con peso agevole, potrebbero dare vita ad una accoppiata al femminile contro i maschi nella prova sul miglio. Apertissima, senza un vero favorito, quella sulla distanza maggiore. In apertura il Premio Sire, handicap sui 1400 metri, potrebbe vedere protagonista Villabate alla sua prima prova agonistica dopo l’acquisto da parte della svizzera Scuderia Adel: cavallo molto scenografico nel modello sarà sicuramente da ammirare già al tondino nella tipica presentazione del team. Appassionante l’altro handicap, sui 2200 metri, Premio Associazione Nazionale Galoppo: vi si annuncia agguerrito Silver Mission, allenato da Mario Esposito grande protagonista del recente Premio delle Alpi, a Ferragosto, con la sua Irish Girl, affascina la rientrante Aconcagua di Marco Gonnelli che proprio a Maia lo scorso anno fece la miglior corsa della carriera, e torna in campo Global Hero di Federico De Paola, appena confermatosi un reuccio della pista di Maia.
Due le prove in ostacoli: una per cavalli anziani ai limti della miglior categoria italiana, con Grand Sud di Josef Aichner e Kings Rock della famiglia Faltejsek protagonisti. E una per i 3 anni con Chittussi forse in grado di proseguire la serie di debutti vincenti a Maia di giovani esponenti della prestigiosa giubba ceca di Jiri Charvat.
Cancelli aperti alle 12.30. Subito in funzione per il pranzo il Ristorante dell’ippodromo (resterà invece chiuso per cena). Alle 14.00 la visita guidata all’ippodromo. Poi dalle 15.05 le corse e per tutto il pomeriggio, accompagnato dalle note di Elisa Venturin e Paolo Callegari nel salottino all’aperto fra le due tribune, aperte gelateria, champagneria, e attivi i pony per i bambini
fonte : Ufficio Stampa Merano Galoppo, Max Manigrasso