Sopran Pulcinella per il poker, Varese, Le Bettole 30/07/2022
L’allievo di Grizzetti cerca la quarta vittoria a seguire nel Premio Borghi
Nella serata del Criterium fa da cornice una corsa piuttosto sentita nell’ambiente prealpino, quella dedicata alla memoria del “Cumenda” Giovanni Borghi, nominato Cavaliere del Lavoro, personaggio storico dell’imprenditoria e dello sport a tutto tondo della Città Giardino e non solo.
Si tratta di un Handicap Principale di categoria C, una delle prove di spicco per i miler assieme al Premio Delle Alpi, al Premio Ermolli e al Premio Livorno, quest’ultimo appena disputato.
Partiamo proprio da queste ultime due corse, nelle quali si sono fatti notare City of Stars e Celtico Arcano: le nostre basi del Premio Borghi. Il portacolori di Francesca Turri, allenato da Marco Gasparini, è il vincitore della passata edizione e su questo tracciato ha uno score pazzesco, visto che in dieci uscite ha collezionato 3 vittorie, 4 secondi posto e altri due piazzamenti, deludendo solo in un’occasione. A 9 anni suonati ha mostrato ancora una certa grinta e in questo periodo dell’anno dà sempre il meglio. Celtico Arcano, schierato da Alduino e Stefano Botti, è un giovane di talento alla prima esperienza sulla pista ma reduce da un promettente terzo posto nel Livorno, alle spalle di un compagno di training qualitativo. Il terzo incomodo si chiama Sopran Pulcinella, altro 3 anni dalla crescita esponenziale come dimostra la tripletta a seguire ottenuta sulla pista di San Siro. Rientra da un paio di mesi di meritato riposo e se avesse mantenuto quello stato di grazia potrebbe centrare un poker storico. Condizione al diapason e feeling particolare con il tracciato e terreni scorrevoli è per Jar Jar Binks. La femmina di Federico Arri e Camilla Trapassi ha appena trionfato nel La Novella e giustamente prova a confrontarsi contro i maschi in una situazione ponderale un po’ più complicata ma non impossibile. Lagomago e Bjorn sono le altre due pedine dei rivali di sempre Botti/Grizzetti e se il primo ha già vinto sul percorso, anche se preferirebbe la lunga dirittura milanese, il secondo è alla prima sull’anello prealpino, non corre spesso, ma quando lo fa è sempre temibile. Papaghena ha appena vinto e sale di categoiria, Denaar ha fatto molto bene di recente, infine Tockins, da considerare una sorpresa per chi cerca la quota.
In alto una vittoria milanese di Sopran Pulcinella (Foto di Enzo De Nardin)
Jacopo D’Elia in collaborazione con Trotto&Turf
https://ippodromolebettolevarese.it/edith-dei-grif-testa-di-serie/
https://ippodromolebettolevarese.it/non-solo-criterium-e-borghi/
https://ippodromolebettolevarese.it/programma-del-30-luglio/
fonte : Ippodromo di Varese Le Bettole
Dopo il “sì” alla disputa delle corse di questo weekend, giunto dalla commissione Mipaaf che ha visionato la pista venerdì, e dopo il sabato tutto ostacolistico, la domenica di Maia è tutta dedicata alle corse in piano. Ricordiamo che per tutto questo weekend l’ingresso all’ippodromo per le corse è gratuito. Apertura cancelli alle ore 15, visita guidata all’ippodromo (euro 5 per gli ospiti degli hotel partner, euro 10 biglietto intero) alle ore 15.25. La prima corsa partirà alle 16.25, l’ultima delle otto in programma, alle 20.30, con il Ristorante attivo dalle 19.30 in poi per la cena. La musica di Sonia Ferrari e Paolo Callegari accompagnerà il pomeriggio di corse. Attivi la gelateria, la champagneria, il parco giochi con i pony per i bambini.
Il programma di corse è ricco ed articolato. Si apre con un handicap limitato per miler, Air Bud della Scuderia Incolinx primattore ma corsa apertissima ai quattro rivali Sopran Tucano, Matey, Heartfield e Lord Bay, A seguire, Say You Do, vincitore 2021 del Premio Trotto e Turf, tenterà il bis consecutivo., come sempre in questo casi Masterwin e Glenearn, cavalli con un passato in corse anche di gruppo, si sfidano nell’handicap limitato sui 2200 metri. Una prova per 3 anni mai vincitori e un handicap per fondisti precedono l’ultima attesa prova del giorno, il Premio delle Giovani Speranze, per puledri di 2 anni al debutto in pista: la qualità del pedigree segnala Sweet Lord di Alduino Botti e Australian Boss della Scuderia Allegria ma, come sempre in questi casi, il “gusto” è scoprire il proprio vincente osservando la forma fisica di questi baby-cavalli al tondino: le corse per puledri disputate negli utlimi anni a Maia hanno più volte visto il debutto di soggetti rivelatisi campioni.
I gentlemen-riders e le amazzoni hanno due corse, in giornata: sui 2200 metri, da battere la coppia Solitary Love-Claudia Wendel, più volte primattori nella stagione. Sui 1900 metri, partita a 10 partenti molto aperta con Passito forse ancora favorito per il team meranese Schatzer-Mura-Pugnotti.
fonte : Ufficio Stampa Merano Galoppo – Max Manigrasso