Da domenica sera, gli addetti alle piste della Merano Galoppo non hanno più smesso di lavorare al ripristino della zona di pista toccata dal danno, dovuto al guasto di un giunto di tubatura sotterranea nella porzione finale della dirittura d’arrivo, che ha portato all’annullamento delle corse .
Un agronomo esterno è stato chiamato per la visione e le cure necessarie. Intanto, il Presidente Gianni Martone e la Merano Galoppo si sono attivati presso gli organi ministeriali per le immediate modifiche di calendario atte al recupero delle corse perse, e il Mipaaf, con decreto apposito, ha accolto la richiesta di un weekend di corse, questo sabato e questa domenica, comprendente il recupero di tali corse. Sabato 30 luglio, programma di cinque corse (inizio previsto alle 17.00, apertura cancelli alle 15.30) ad ostacoli comprendenti le tre perse domenica scorsa più uno steeple “a vendere” e il Premio Pasqualino Mazzoni per siepisti debuttanti di 3 anni, domenica, otto corse in piano (inizio previsto alle 16,30, apertura cancelli alle 15.00) , comprendenti i due grossi handicap sui 1600 e 2200 metri annullati più il programma già previsto per questa giornata. Per entrambe le giornate la Segreteria della Merano Galoppo ha già diffuso i pesi degli iscritti, disponibili sul sito. Venerdì mattina una commissione del Mipaaf visionerà la pista, dopo i lavori effettuati, per poter dare il benestare alla disputa delle corse del weekend.
Il Presidente Merano Galoppo Gianni Martone in prima persona, e tutta la Merano Galoppo hanno vissuto come una ferita tutto l’accaduto. Ne è conseguita per questo weekend, la decisione dell’ingresso gratuito al pubblico per le due giornate di corse di sabato e domenica prossima (resta a pagamento, nelle modalità consuete, la visita turistica all’ippodromo): <Siamo, prima di tutto, una società di appassionati all’ippica. L’ippodromo, e l’ippodromo nel suo territorio, è il nostro tesoro, che amiamo e che abbiamo difeso e rilanciato in questi anni, nello spirito di amore al luogo e al pubblico e a tutto il Sudtirolo Alto Adige. L’ingresso gratis per questo sabato e questa domenica è un modo per rinnovare le nostre scuse al pubblico del Tirol-day e a tutti gli appassionati, e per dire che quanto è accaduto è stato una ferita in primo luogo per tutti noi della Merano Galoppo, non dovuta ad incuria ma all’assommarsi, meteo più l’imprevedibile guasto all’impianto, di eventi avversi. Abbiamo davanti a noi una splendida stagione di corse e vogliamo farla vivere a tutto il nostro pubblico con la passione di sempre>.
Come già annunciato, questo weekend a Maia sono in programma due giornate di corse, sabato 30 e domenica 31 luglio. Il sabato si disputeranno cinque corse ad ostacoli, la domenica otto corse in piano. Per questo fine settimana, la Merano Galoppo ha stabilito l’ingresso gratuito del pubblico sia sabato che domenica. Resta invece a pagamento la visita guidata alle strutture, alle consuete condizioni (5 euro per gli ospiti degli Hotel-partner, 10 euro il biglietto intero)
Domani (venerdì mattina 29 luglio) avrà luogo l’ispezione alla pista di una commissione del Mipaaf, per valutarne le condizioni e stabilirne la ripristinata agibilità dopo i lavori effettuati in settimana a seguito dell’annullamento della giornata di corse di domenica scorsa. Se ne darà comunicato subito dopo.
Intanto son stati dichiarati i partenti per questo sabato. Inizio alle ore 17.00, apertura dei cancelli alle 15.30, visita guidata all’ippodromo alle 16.00. L’ultima corsa è prevista alle 19.40, il Ristorante dell’ippodromo sarà aperto per la cena a fine giornata. In funzione come sempre per tutto il pomeriggio il bar, la champagneria, la gelateria. Più parco giochi e pony per i bambini e per tutti, durante l’intero pomeriggio, la musica di Elisa Venturin ed Elisa Pisetta.
L’agile programma di cinque corse è ad alto tasso spettacolare. Dieci partenti nel cross-country, capeggiati da Saint Joseph, del massimo proprietario della Repubblica Ceca, Jiri Charvat, che avrà a Maia anche New Friend, atteso al debutto in siepi nella prova principale del giorno, il Premio Pasqualino Mazzoni, ricordo del grande allenatore di Tatti Jacopo, vincitore del Gran Premio Merano 1970, e di molti altri campioni: fu grande addestratore agli ostacoli di cavalli giovani, infatti la corsa lui dedicata è riservata agli esordienti in siepi di 3 anni. Un altro grande allenatore storico, Giuseppe Chiodini, verrà ricordato da un qualitativo handicap per siepisti anziani con Piton des Neiges di Josef Aichner, secondo nella Gran Corsa Siepi d’Italia a fine giugno, in sella al quale è annunciato il ritorno in pista di Pavel Slozil Jr. Altro ritorno atteso di un beniamino del pubblico meranese, Raffaele Romano in sella a Bilbo d’Assault nel cross-country
fonte : Ufficio Stampa Merano Galoppo, Max Manigrasso
1 - PREMIO DR. DOREMUS (HANDICAP LIMITATO)
Si apre il programma con un HL sul doppio chilometro per i tre anni che vede 5 cavalli al via. Pur con il dubbio distanza mai affrontata proviamo favorito Zupell che sta migliorando di corsa in corsa e, visto che è solo alla terza in carriera, può avere notevoli margini di progresso. In alternativa ecco pronto Renegade (ritirato nel premio Livorno) ma sullo standard dell’ultima a San Siro qui non arriva lontano. Poi Costantinus da rivedere dopo una prestazione sotto tono sulla pista e Italian King in possibile progresso con l’ausilio del paraocchi. Sorpresa il pesino Have a Cigar.
2 - PREMIO JOHN F (RECLAMARE)
Reclamare in pista dritta per sei al vita che vede in Rainbow Dash la cavalla da battere vista la situazione ponderale favorevole. Di contro New Ela che viene da un successo e può avere un secondo colpo in canna, ma non corre da 44 giorni. Il terzo nome è quello di La Grande che fa il suo rientro ma se vicina alla miglior condizione lontana non arriva. Sorprese Dream Shot alla ricomparsa, Robeldine e Limaro Prospect.
3 - PREMIO PHILO VANCE (CONDIZIONATA)
Siamo alla condizionata per i giovanissimi in pista dritta dove sembra nettissima la chance del duo di casa Guerrieri con Globos (due su due sulla pista) che veste la fascia di capitano ed Esclusiva che torna in pista dritta dopo una facile vittoria a Tagliacozzo. Unica alternativa plausibile Naas Sweety che sulla pista ha vinto bene la sua maiden. Sorprese Hang Seng e l’inedito Curragh Sweety.
4 - PREMIO CURRIE (HANDICAP)
Complicato handicap per i tre anni sui 1600 metri. Saetta deve far fronte ad un peso complicato (il primo luglio vince con 50 ½) ma se ripete lo standard dell’ultima può avere un altro colpo in canna. Absolute Value messa li a 53 kg è un’altra che ha una bella chance da giocarsi, poi Action Painting che ricorre con il peso bloccato dopo la vittoria di sette giorni fa. Ancora Giulia Red che va più forte di quanto dica la carta, Back Draga e il top weight Dandy Dei Grif alla prima sul tracciato. Sorprese Gaspacho e Krausity.
5 - PREMIO ERNEST HEATH (HANDICAP)
Zirakpur deve far fronte ad un peso complicato ma sembra aver trovato una bella continuità di rendimento per questo lo proviamo favorito su Summer Kirana che sulla pista il suo lo fa sempre. Dentro anche Morghul e la regolare Monza City. Ancora Alderamin con peso non semplice ma nel contesto cala, poi Not To Day dalla forma nebulosa e il top-weight Olympionic.
6 - PREMIO VAN DINE -TQQ- (HANDICAP)
Si chiude con una bella Tqq sui 1800 metri che vedrà 12 soggetti al vita. Pur su distanza breve proviamo ad affidarci a Time Out piaciuto nel Mergellina e qui con situazione ponderale possibile. Redimaggio deve far fronte ad un peso complicato ma ha forma rodata e sullo standard delle ultime vale un posto nel marcatore. Dentro anche il top-weight Full Of Lying che, vero rientra, ma nel contesto cala, poi Winning Generation già vincitore di una prova simile, Desert Man alla prima sul tracciato e i pesini Davagna (già piazzata in contesti similari) e Raysmarina (alla prima sulla pista). Sorprese: One Smart Cookie, Signor Nilson, Hortos, Karaki e Aron Secret.
fonte : Federico Raccichini