A tutto Quinté
https://ippodromolebettolevarese.it/programma-del-12-luglio/ (clicca sul link per scaricare il programma corse)
Attenta analisi del Premio Frattini di Jacopo D’Elia
La TQQ torna a far tappa a Varese, abbinata per l’occasione al Premio Luciano Frattini, tradizionale handicap per soli 3 anni sul chilometro e mezzo del tracciato in erba.
Dodici concorrenti al via e prova particolarmente intricata come giusto che sia. Senza inventare nulla scegliamo come base Sopran Belgrado, presentato da un team particolarmente in spolvero, soggetto che ha già vinto sulla pista, anche se in sabbia, ma particolarmente duttile e centrato come dimostra il recente piazzamento ottenuto in dirittura a San Siro in una reclamare ben frequentata. Amola ha appena risolto una prova simile a Milano con grande autorità, conosce bene il tracciato prealpino e si candida per un possibile bis. Il terzo nome è quello di Raven’s Love, già a segno sul percorso in passato e reduce da una vittoria e piazzamenti milanesi a testimoniare una condizione accertata. Grand Absolute, dopo aver vinto la sua maiden in pista dritta, non si è ripetuto in un handicap piuttosto qualitativo: scende di categoria e se si dovesse adattare all’anello prealpino potrebbe fare bene. Ci sono tanti soggetti passibili di progresso come After Effect, Hallo Black e l’importata Shurut, tutti ancora alla ricerca della prima affermazione in carriera ma decisamente competitivi. Nick Miller sarebbe uno di questi ma rientra da aprile ed è alla prima apparizione in periziata. Greenvalchiria e Mulan hanno la loro chance ma hanno pescato un pessimo steccato. Davabina e Happy Horse sono due outsider che a conti fatti non vanno escluse nel Quinté.
Tris: 2 – 1 – 4
Quarté: 2 – 1 – 4 – 5
Quinté: 2 – 1 – 4 – 5 – 7
AL TOP:
2 Sopran Belgrado: forma al diapason di scuderia. Soggetto duttile e adatto al tracciato. Ha già vinto in sabbia ma può ripetersi in erba dove a Milano ha linee solide,
1 Amola: è progredita molto e giustamente ha trovato il suo primo successo, anche con una certa autorità. Il peso non è semplice ma sulla pista ha già corso e farà bene.
4 Raven’s Love: ha già vinto facile sul tracciato in passato. Nella stagione milanese ha raccolto piazzamenti e un bel successo: un numero che se ripetuto potrebbe bastare.
IN CORSA:
5 Grand Absolute: dopo il successo in maiden in pista dritta ha provato senza fortuna un handicap piuttosto duro. Ritorna in un contesto meno impegnativo ma dovrà adattarsi alla pista.
7 Hallo Black: altro soggetto che in pista dritta ha fatto bene, poi ha provato in periziata senza demeritare. Con un pizzico di fortuna e con un passo in avanti può contare.
11 Shurut: importata partita in sordina per poi dare un segnale evidente di crescita nelle sue due ultime apparizioni. Con un progresso ulteriore può lottare almeno per un piazzamento.
SORPRESE:
6 After Effect: ha provato sette giorni fa in una maiden sul tracciato. Non ha corso male, ovvio deve venire molto avanti per ambire al successo ma nei sistemi va inserito.
8 Nick Miller: rientra da aprile, soggetto che ha mostrato qualche mezzo come un po’ di carattere. È al primo handicap della carriera, va visto sul tracciato ma non escluso.
3 Greenvalchiria: peccato per il pessimo steccato. Ha forma accertata milanese e linee dirette ed indirette con i più titolati ma è da considerarsi solo una sorpresa.
Jacopo D’Elia in collaborazione con Trotto&Turf
Spunti di gioco
I pronostici di Jacopo D’Elia di martedì 12 luglio
1ª corsa – Premio Giorgio Macchi – handicap di minima per cavalli di 3 anni e oltre riservato agli amatori sulla distanza dei 1500 metri della pista sabbia, valevole come Seconda Tris.
L’analisi: dopo le ultime due sfortunate apparizioni sembra arrivato il turno di Ida Chicken, ben montata, con steccato giusto e abituata a situazioni affollate. Cima Sound ha un’incudine in sella ma va forte sul tracciato. So Fascinating è un’altra che può risolvere la contesa anche se fatica a trovare il successo ma si piazza spesso. La coppia di scuderia formata da Ziveri e Ginger e Fred è passibile d’inserimento insieme a Vibrant Spirit e al rientrante Sorry Too Late.
Favoriti: 7 – 1 – 5 – 6 – 2 – 14 – 3
2ª corsa – Premio Ernesto Redaelli – handicap per cavalli di 3 anni e oltre sulla distanza dei 2100 metri della pista sabbia (adeguamento kg. 1)
L’analisi: Sopran Everest si rivede dopo aver siglato una tripletta a seguire sul tracciato. Gli concediamo il rientro anche se può subito fare centro. La novità sulla pista si chiama Sopran Platone, specialista della sabbia che ha appena cambiato colori e training. In cima alle preferenze mettiamo allora Mystic Knight, perché già rientrato e sul dirt dà sempre il meglio. Anche Salsapoppy conta, si deve ritrovare Voices From War mentre Creek Island non convince sulla superficie.
Favoriti: 4 – 1 – 2 – 3
3ª corsa – Premio Mario Grilli – maiden per cavalli di 3 anni sui 2100 metri della pista erba (peso 57 kg. per i maschi e 55,5 kg. per le femmine, discarico di 1,5 kg. ai debuttanti)
L’analisi: Baballi ha perso male l’ultima volta a San Siro in una maiden qualitativa. L’occasione è propizia ma dovrà guardarsi da Bancodorio, che lo ha seguito bene in quell’occasione. Difficile trovare un terzo incomodo con Coumal che potrebbe progredire dall’esordio. Può far meglio anche l’importato Thunor.
Favoriti: 1 – 2 – 4 – 8
4ª corsa – Premio Giulio Gorini – handicap per cavalli di 3 anni e oltre sui 1400 metri della pista sabbia
L’analisi: She Looks Like Fun ha vinto questa corsa la scorsa stagione prima di siglare il La Novella. Può bissare tranquillamente ma dovrà temere in particolare il top weight Sos Help, esperto e plurivincitore sul percorso. Wendy Rhoades è rientrata in erba ma sulla sabbia va più forte e sarà coadiuvata dal compagno Sopran Brigida. Gran Pierino e Damnatio Memoriae hanno una bella sistemazione e possono interferire. Torch Lit è da verificare sul dirt (provato una volta in carriera a Siracusa) e sul percorso con doppia curva.
Favoriti: 5 – 1 – 6 – 8 – 9
5ª corsa – Premio Luciano Frattini – handicap per soli 3 anni sui 1500 metri della pista erba, valevole come TQQ.
L’analisi: decisamente intricata. Guardiamo verso la scala alta dei pesi con Sopran Belgrado che è la scelta di un team particolarmente in forma sul tracciato. Amola ha appena vinto a Milano battendo nettamente una rivale che poi si è ripetuta. Anche Raven’s Love ha forma consolidata e sulla pista ha già vinto in passato. Grand Absolute può venire avanti e ambisce almeno a un piazzamento, così come After Effect, Shurut e Hallo Black, tutti in progresso. Nick Miller rientra ed è alla prima esperienza in handicap.
Favoriti: 2 – 1 – 4 – 5 – 7 – 11 – 6
Jacopo D’Elia in collaborazione con Trotto&Turf
Quinté? Questione di svolgimento
Alle 22:20 il clou della serata varesina.
Questo turno infrasettimanale a Le Bettole sarebbe degno di una collocazione nel weekend per l’ottima riuscita del programma. Apre la serata la corsa gentlemen che, con 14 partenti, ha ben meritato l’abbinamento alla Seconda Tris, chiude il Premio Luciano Frattini, associato al Quinté Nazionale.
Raccogliamo alcuni spunti per gli scommettitori a proposito di quest’ultimo evento, handicap per i 3 anni sui 1500 metri che conta 12 adesioni. Diego Dettori schiera una coppia per cercare di portare a casa il massimo risultato: <Raven’s Love sta bene e ha già vinto a Varese ma ha un solo modo di correre, in testa. Temo che con l’8 di steccato potrebbe mettersi male tatticamente, specie per la presenza di altri front runner come Amola e Sopran Belgrado. Nel caso in cui dovessero “scannarsi” in partenza potrebbe invece trarne vantaggio Shurut, con il 6 di gabbia dovrebbe rimanere a tiro dei primi e, agendo di rimessa, potrebbe raccogliere i cocci altrui nel finale. La cavalla sta benissimo, sono convinto che fornirà una bella prestazione e in un pronostico la anteporrei all’ardente Sopran Belgrado e alla regolare Mulan, con buon peso. Amola e Greenvalchiria hanno davvero tanti chili>.
Federica Tomasini racconta di Mulan: <Dopo l’ultima vittoria milanese, terza uscita nel giro di un mese, abbiamo deciso di concederle un po’ di tregua ed è rientrata a giugno ma, come tutti, ha patito il terreno durissimo. Mulan sta maturando e imparando a correre volta per volta, all’inizio partiva forte e calava nel finale, ora si lascia graduare. Attualmente l’ideale sono 1500 metri ma penso, nel prossimo futuro, di riuscire ad allungarle ulteriormente la distanza. Il 12 di steccato in pista piccola è penalizzante ma Nicola Pinna la conosce bene e potrebbe diventare un vantaggio se riuscisse a posizionarla a ridosso del gruppo di testa. Più o meno ha già incontrato questi avversari, penso che sia competitiva contro Amola e Sopran Belgrado ma lo svolgimento sarà l’elemento discriminate per tutti>.
Marco Gonnelli è in pole position con Davabina: <Bello steccato: è svelta e con 53 chili proverà a scappare in davanti. Non sarà certo una corsa semplice, parecchi soggetti sono inediti del tracciato e faticheranno ad affrontare le curve per questo sono fiducioso, Davabina ha sempre corso bene a Varese ed è in forma. La distanza è perfetta, Sopran Belgrado da battere>.
Visto che tutti nominano Sopran Belgrado chiediamo numi a Bruno Grizzetti: <Non è una corsa facile. È un soggetto che preferirebbe andare in testa ma non è uno schema obbligato. Visto che ha sorteggiato il 9 di gabbia potrebbe lasciare sfogare gli altri e adeguarsi in terza o quarta posizione in attesa degli eventi. Sono fiducioso, presento un cavallo che sta bene e ha sempre corso con profitto a Varese poi vediamo come si metterà la corsa…>.
Liliana Pennati in collaborazione con Trotto&Turf