L’Ippodromo Snai San Siro Galoppo di Milano pronto per il mercoledì di corse a partire dalle ore per la ^ giornata stagionale. A tenere banco il tradizionale Premio Po, che è sempre stato un handicap di buonissima categoria sui 1400 metri in dirittura. Questa è sempre stata una prova interessante che rispecchia il Fiume, l’handicap principale nella parte autunnale della stagione. Per le altre corse, invece, sottolineiamo il Premio dedicato all’Agri – Associazione Gentlemen Riders d’Italia -, già in apertura. Ma andiamo nel dettaglio.
PRIMA CORSA – PREMIO AGRI
Avvio di pomeriggio con una prova riservata alle amazzoni e ai cavalieri con un handicap sul miglio per il Premio Agri. Gira e rigira può essere arrivata la volta buona per il vecchio Pancake, che ha corso alla grande anche la Finale del GP Bottanelli non senza un pizzico di rammarico e con il probabile terreno allentato che lo aiuterà ulteriormente. Il top weight Ancora Drago è il rivale dichiarato e non mancherà di lanciare il suo attacco, e se Amazing Lady e Lady Badolat arrivano da una buona prestazione, ancor più pericoloso può rivelarsi Najmuddin, che rivede dopo una breve sosta.
SECONDA CORSA – PREMIO IL CAVALLO DI LEONARDO
Alla seconda uscita ecco il primo dei due Handicap Limitati per gli anziani per il Premio Il Cavallo di Leonardo, sulla distanza del doppio chilometro di pista grande. Teniamo buona la linea del Locatelli di inizio aprile, con Enger che finì di poco avanti a Vento Di Passioni, ma con l’idea che la gerarchia che può confermarsi valutando le rispettive prestazioni fornite nell’Arno. Sbagliatissimo pensare che sia un match, visto che Shikami ha tutto per covare ambizioni di prim’ordine, magari con un po’ più di fortuna rispetto all’ultima volta, e con Tomiz che non si era comportato male al rientro dopo un lungo stop e che potrebbe venire bene avanti.
TERZA CORSA – PREMIO CERIANO LAGHETTO
Anche in terza si resta sul doppio chilometro di pista grande e sempre con gli anziani, protagonisti di un handicap di buona categoria valido per il Premio Ceriano Laghetto. Non si fa certo fatica a trovare delle candidature autorevoli, con una forma generale solidissima, e con Kenji che può rappresentare il miglior rapporto qualità prezzo nel gruppo, considerando i due validi piazzamenti su cui resta e la probabile quota cui sarà offerta. Shark Alert torna sulla sua distanza, Il Ginodellecacce invece nella categoria dove aveva vinto alla grande, ed altrettanto pericolosi saranno Eastern Bound e Heartfield, che ci stanno girando attorno. Tra le tante altre alternative citiamo anche Benazzi, che probabilmente troverà il suo terreno, e Un Beso, che finora non ha sbagliato niente in amatori.
QUARTA CORSA – PREMIO MUGGIO’
Stessa categoria della prova precedente per questa quarta corsa per un handicap sul miglio di pista grande per i 4 anni ed oltre per il Premio Muggiò. Seguiamo il tentativo di bis di Diamond Dougal, che l’ultima volta ha vinto in maniera talmente convincente dal poter tenere la reazione dell’handicapper, il tutto senza considerare l’estrema consistenza delle sue performance. Signor Nilson sta letteralmente volando nel periodo e insieme a Notturno Ligure, anche lui recente vincitore, sono a capo di un’opposizione durissima, che annovera tra le sue fila anche She Looks Like Fun, Goccia Bianca e Denaar, altri elementi a cui non è precluso nulla.
QUINTA CORSA – PREMIO LA MONTAGNETTA
Come penultima di giornata l’intrigante l’Handicap Limitato sul miglio di pista grande anche questo per i soli anziani per il Premio La Montagnetta. Non inganni il campo ridotto, perché anche qui la scelta è tutt’altro che facile, con una lievissima preferenza per Bull Fighter, sempre efficacissimo su questa pista selettiva, con un peso duro ma ancora possibile e con il probabile schema tattico favorevole per il suo spunto. Ranger In Paradise è da valutare sullo stesso piano e se la può giocare serenamente, ma ancor più insidioso può rivelarsi Lord Bay, la cui carta parla per lui. Lo stesso Amintore fa paura, soprattutto in caso di terreno allentato, e nessuno si dimentica di Gerardino Jet, pure lui in corsa.
SESTA CORSA – PREMIO PO
Chiusura del mercoledì in bellezza all’Ippodromo Snai San Siro con Premio Po, tradizionale handicap di buonissima categoria sui 1.400mt in dirittura. Parlare di pronostico è quanto mai aleatorio, vista la marea di gente brutta e cattiva al via, con i due rapporti di scuderia che senza dubbio sono dei buoni affari, perché sia la coppia formata da Harlem Shake e Ovvio, sia l’altra composta da Sopran Nausicaa e Sopran Marte, hanno entrambi i propri effettivi con chance singole evidenti, ma lo scenario è quello perfetto per proporre una soluzione a quota grassa, come Guzman ad esempio, che ha stracorso nella sua ultima sortita e sarà servito a dovere dalla verosimile durezza della corsa. Irish Girl, Niagara Mouse e Mister B sono altri tre nomi particolarmente caldi.
programma-corse-milano-san-siro-galoppo-riunione-di-mercoledi-25-maggio-2022