20/12/2021. Ippodromi Italiani Galoppo, Varese Le Bettole: mercoledì 22/12 riunione intrigante (a cura di Liliana Pennati e Jacopo D’Elia in collaborazione con Trotto&Turf) – programma da scaricare

 

35 is megl che 34!

 

 

Eugenio Goldin tira le somme del 2021

È l’ultima riunione di corse dell’anno a Varese e si tirano le somme.

La classifica generale è stata vinta dalla Grizzetti Galoppo, a ruota il Team Goldin, con il sigillo però di una percentuale superiore di successi rispetto alle corse disputate.

La soddisfazione di Eugenio Goldin: <Per una scuderia come la nostra è un bel risultato. Purtroppo la chiusura di Milano ci ha obbligati a rivedere il programma di parecchi cavalli, avremmo potuto contare qualche vittoria in più ma penso che sia una situazione generale, a cui si sono dovuti adeguare tutti gli allenatori>.

Per rifinire i numeri generali però bisognerebbe seguire anche i due cavalli che corrono oggi. Cominciamo da So Fascinating, impegnata nella maiden per i 3 anni sui 1500 metri: <È una cavalla di grande mole che abbiamo acquistato all’asta di novembre. Era in allenamento da O’Brien in Irlanda, ai primi di ottobre è arrivata seconda in maiden sul miglio e a fine mese ha testato l’all weather senza piazzarsi. In pochi giorni dunque ha corso, è passata all’asta e ha affrontato un lungo viaggio per venire in Italia. È scesa dal van piuttosto tirata dunque ha fatto quasi un mese solo al passo e al trotto per riprendere le forze e, tra neve e ghiaccio, siamo riusciti a rifinirne la preparazione sino al 60-70%. Ho scelto questa corsa perché l’ultima disponibile per i non vincitori in vista della qualifica, l’anno prossimo le toccheranno le condizionate, eviterei le corse a reclamare perché tentano sempre di comperarmi i cavalli! La compagnia odierna non è agguerritissima, penso che possa già puntare ad un piazzamento>.

L’ultima corsa in assoluto dell’anno è un handicap sui 1950 metri al quale partecipa Secret Mountain: <Sono corse particolari, gli anziani arrivano a fine stagione tutti un po’ stanchi e pronti in qualche in qualche maniera per le piste gelate di questo periodo. È il motivo per il quale ho deciso di concedere a me stesso e ai miei cavalli un periodo di riposo, ci rivedremo dopo la seconda metà di gennaio. Secret Mountain obiettivamente ha chance, sta bene e le piace questa distanza ma la corsa è aperta anche a Mystic Knight e a Goldfinger, che dopo la vittoria con mia moglie Danila ha ricorso bene nonostante abbia perso la partenza. Mi piacerebbe vincere questa corsa, 35 vittorie a livello nazionale sarebbero meglio di 34!>.

Liliana Pennati in collaborazione con Trotto&Turf

(In alto il Team Goldin a gran completo. Foto di Luca Leone)

 

 

Buona l’ultima

I favoriti di Jacopo D’Elia di mercoledì 22 dicembre

1ª corsa – Premio Angelo Frattini – Il consueto test per gentlemen riders ed amazzoni in apertura di convegno è una reclamare sul doppio chilometro allungato. Val Winkle non è un vincente nato ma sulla pista da sempre il meglio e in questa occasione sembra ben sistemato. La rivale diretta si chiama Kelvin Hall, spesso protagonista in simili contesti. Sembrerebbe un match spaccato a meno che non si ritrovi Maltasar, che in passato ha frequentato categorie migliori, oppure non facciano il numero Like Nowhere Else, rivisto in palla di recente, o il compagno Nathan Mystery, che allunga non poco la gittata.

7 Val Winkle *** 2 Kelvin Hall ** 4 Maltasar ** 3 Like Nowhere Else * 5 Nathan Mistery *

2ª corsa – Premio Living is Life – Fondisti al via sui 2700 metri. Si rinnova lo scontro tra Rocolett, Swooping Eagle e You Ballade, protagonisti fissi di questo tipo particolare di ingaggi. Il top weight ha un po’ deluso nell’ultima sortita ma con attenuanti. In questa situazione ponderale merita il pronostico su gli altri due, molti vicini nella valutazione perché protagonisti di un’ottima ultima uscita, nella quale Swooping Eagle è terminato secondo dietro a un rivale che si è ripetuto e You Ballade un filo più indietro ma capace di pregevole recupero conclusivo. Enfant Prodige non sta brillando ma avrebbe i mezzi per lottare la corsa, infine occhio ai pesini di Jealous Guy e di Sheratan, due tre anni in divenire.

1 Rocolett *** 2 Swooping Eagle ** 3 You Ballade ** 4 Enfant Prodige * 5 Jealous Guy *

3ª corsa – Premio Varese Pellicce – Solo tre anni al via alla caccia del primo sigillo della carriera. Enchanted Love ed Ophelia Frump sembrano una coppia ben assortita che dovrebbe lottare per il successo. Leggera preferenza per il primo. Proverà a fare lo sgambetto ai due bottiani Lady Nicole, non male di recente con peso proibitivo in una compagnia non trascendentale. Milanolight ha da poco cambiato colori e training ma non ci stupirebbe se lottasse almeno per un compenso, infine l’importata So Fascinating, un’ex allieva di Joseph O’Brein acquistata in Irlanda da Eugenio Goldin.

1 Enchanted Love *** 5 Ophelia Frump ** 3 Lady Nicole ** 4 Milanolight * 6 So Fascinating *

4ª corsa – Premio Anna Valenzasca – Pronostico difficile da scardinare nell’handicap sul chilometro e mezzo. Pensiamo ad un possibile bis per Ida Chicken, che correrà ovviamente con il sovraccarico di tre chilogrammi e mezzo per la vittoria agevole ottenuta tra i puri sette giorni fa. Belkhab e Rapture, entrambi reduci da affermazioni in categoria amatoriale, sono due rivali in forma e probabili protagonisti. Quella che non riesce a trovare la prima vittoria in carriera è Punta Ala, sempre a premio ma mai finora sul gradino più alto del podio. Lucky Loser è alla prima esperienza sulla superficie e potrebbe rivelarsi un rivale scomodo, Grace Tango ha corso bene di recente ed è un’altra sorpresa possibile.

7 Ida Chicken *** 3 Belkhab ** 1 Rapture ** 6 Punta Ala ** 9 Grace Tango * 5 Lucky Loser *

5ª corsa – Premio Mondo Galoppo – L’ultima performance sul tracciato di Muja Bella è stata a dir poco sfortunata. Sebbene salga di categoria la azzardiamo in cima alle preferenze anche se la prova è assai complicata da decifrare vista la presenza di specialisti come Mystic Knight, Secret Mountain e Angry Duffy. Il primo è reduce da un secondo posto contro avversario superiore, in precedenza aveva vinto e convinto, Secret Mountain ha una forma super ed è sempre nel marcatore, così come l’altra femmina Angry Duffy. I navigati Time Sky e Goldfinger hanno una bella condizione, come dimostra lo score, e tanta voglia ancora di combattere.

8 Muja Bella *** 3 Mystic Knight ** 4 Secret Mountain ** 6 Angry Duffy ** 2 Time Sky * 5 Goldfinger *

Jacopo D’Elia in collaborazione con Trotto&Turf

 

Programma di mercoledì 22 dicembre 2021