23/11/2021. Ippodromi Italiani Galoppo, Le Bettole, Varese: riunione di mercoledì 24/11/2021. Programma da scaricare (a cura di Liliana Pennati e Jacopo D’Elia in collaborazione con Trotto&Turf)

 

Pronosticando

 

I favoriti di Jacopo D’Elia di mercoledì 24 novembre

1ª corsa – Premio Formaggella del Luinese – In apertura una reclamare per 3 anni e oltre sul doppio chilometro accorciato. La scuderia composta da Le Seigneur de Fer e Sens of Emperor blinda di fatto sia il pronostico che il betting. Scendono entrambi tanto di livello, dovranno dimostrare di sapersi adattare alla superficie ma hanno un paio di categorie di vantaggio su Lady Badolat e Rising Sun, che comunque restano due avversarie da non sottovalutare.

3 Le Signeur de Fer *** 5 Sense of Emperor ** 2 Lady Badolat * 4 Rising Sun *

2ª corsa – Premio Gorgonzola – Restiamo nella parte alta della scala dei pesi per districare la prova riservata ai puri. Gordon Gekko sta vivendo una seconda giovinezza, come dimostra il suo recente score, in particolare il piazzamento ottenuto sulla pista dritta. In sabbia ha già vinto quindi lo teniamo come base con a ruota lo specialista You’re Serious, sempre puntuale in simili contesti, e i due ospiti Burmese Whisper e Isole Eolie, appartenenti a un team che non si sposta mai a caso e sul dirt hanno sempre dato il meglio. Sorprese Belkhab e Polastri.

4 Gordon Gekko *** 2 You’re Serious ** 1 Burmese Whisper ** 3 Isole Eolie ** 6 Belkhab * 5 Polastri *

3ª corsa – Premio Grana Padano – Signor Nilson ha dato un segnale all’ultima in un handicap assai più qualitativo di questo. Lo azzardiamo in cima alle preferenze con a ruota la maiden di lusso Punta Ala, alla caccia ancora del primo sigillo della carriera. Rapture resta sempre una top weight scomoda e pronta a colpire, a patto di buona andatura iniziale, Principe Azzurro e Semplicione due alternative possibili.

4 Signor Nilson *** 2 Punta Ala ** 1 Rapture ** 5 Principe Azzurro * 3 Semplicione *

4ª corsa – Premio Quartirolo – Reclamare per velocisti di 2 anni. Lizzy the Best non ha entusiasmato in un handicap sulla pista. Accorcia e prova la sabbia ma ha vinto a Roma sul sintetico e nel contesto potrebbe tornare al successo. La pietra di paragone sarà rappresentata da Sopran Ashley, perché in questo tipo di corse ha sempre fatto bene. Terzo nome Yellowstone Boy, già vittorioso sulla pista ma sull’erba, poi Yamka e You Are Warrior, in possibile progresso.

1 Lizzy the Best *** 3 Sopran Ashley ** 5 Yellowstone Boy * 4 Yamka *

5ª corsa – Premio Bitto – Saranno in 12 al via nella TQQ dopo il forfait di Sopran Tucano. Il suo compagno Dottor Zivago è reduce da un chiaro successo ottenuto sulla pista la settimana scorsa, corre col peso bloccato e i canonici tre chilogrammi e mezzo di sovraccarico. Rocolett guadagna qualcosa al peso al nostro favorito, viene da due secondi posti a seguire e ha le carte in regola per risolvere la contesa. You Ballade torna sulla sabbia, dove ha vinto precedendo proprio Rocolett, ed è il terzo nome caldo. Swooping Eagle dopo un bel successo non si è ripetuto ma resta un rivale ostico. A completare il Quinté segnaliamo Pueblo, che ha appena vinto a Milano ma dovrà dimostrare di saperci fare sulla superficie, anche se in passato l’aveva già testa sia a Roma che a Tagliacozzo senza grossi risultati. Secret Mountain, Goccia Bianca e Sense of Wonder le sorprese da inserire nei sistemi.

4 Dottor Zivago *** 3 Rocolett ** 8 You Ballade ** 7 Swooping Eagle ** 2 Pueblo * 6 Secret Mountain * 10 Sense of Wonder *

Jacopo D’Elia in collaborazione con Trotto&Turf

 

 

Dottor Zivago vuò fa’ l’americano

 

Per Grizzetti il suo allievo è la base della corsa

Anche questa settimana Varese risponde presente al richiamo della TQQ Nazionale.

12 anziani al via (escludendo dunque il non partente di Sopran Tucano), sui 2150 metri della pista in sabbia.

Salta presto all’occhio la straforma di Dottor Zivago e Bruno Grizzetti ne caldeggia la candidatura a favorito del contesto: <Penso che sia il cavallo base di questa Tris. Da buon figlio di Animal Kingdom, un americano specialista del dirt, si è dimostrato perfetto per la pista di Varese. Corre a distanza di sette giorni dalla recente vittoria con il peso bloccato ed è in piena condizione fisica. Non ha avuto alcun problema sul fondo inzuppato d’acqua della settimana scorsa dunque sono parecchio fiducioso>.

Sentiamo Eugenio Goldin per Secret Mountain: <La cavalla sta bene, alla carta ci sono tutti i presupposti per andare a traguardo, penso che la discriminante sia solo la pista. Dei tre cavalli che ho portato a Varese la settimana scorsa, due sono tornati a casa con leggeri infortuni: spero che smetta presto di piovere, per non ritrovare la sabbia liquida. Secret Mountain conta in questo contesto, penso che debba battere Dottor Zivago, che corre con il peso bloccato, e Goccia Bianca. Potrebbe però uscirne una corsa falsata dalla condizione della superficie>.

Meno fiducioso Diego Dettori: <Per Principessa Aisha è un test, giusto per capire se gradisce la sabbia. Nel caso di un riscontro positivo le si aprirebbe il programma per tutto l’inverno>.

Per Pueblo forma al top ma inesperienza del tracciato, sentiamo Valeria Toccolini: <Peso massimo giustificato dalla forma recente. Ha appena vinto a Milano con Andrea Fele, ormai lo conosce e sa che con il 6 di steccato dovrà cercare di restare sui primi. Pueblo non dovrebbe riscontrare problemi con la sabbia, penso che contro questi avversari possa difendere la propria chance>.

Ospite d’obbligo Natalino Urracci, con i tre cavalli partenti nella TQQ della settimana scorsa ha portato a casa il primo, il terzo e quinto posto: <Oramai Rocolett è uno specialista di questa disciplina. C’è poco da commentare, in questo periodo è particolarmente tonico ed è sempre lì a lottare con qualsiasi peso. Enfant Prodige è al top e voglio sperimentare la sabbia, in modo da trovare programma a Varese ed evitare lunghe trasferte per correre. L’ultima volta a Milano non mi è dispiaciuto, avrebbe potuto arrivare terzo se non fosse rimasto chiuso in curva e qualche metro in più rispetto a quell’impegno può solo giovargli. Il favorito di questa corsa è Dottor Zivago, ci stanno anche Pueblo, pericoloso dopo la scorsa vittoria, You Ballade, che ha già battuto il mio Rocolett, ma subito a ruota Rocolett ed Enfant Prodige, perché nutro parecchia fiducia nei miei cavalli>.

Liliana Pennati in collaborazione con Trotto&Turf

(In alto un primo piano di Dottor Zivago, in occasione della sua ultima vittoria varesina. Foto di Luca Leone)

 

Programma del 24 novembre 2021