15/11/2021. Ippodromi Galoppo Italiani, Varese Le Bettole: Programma corse 17/11/2021 (a cura di Liliana Pennati e Jacopo D’Elia in collaborazione con Trotto&Turf)

 

Zoben in pole position

 

I favoriti di mercoledì 17 novembre

1ª corsa – Premio France Galop – Apertura con i gr e le amazzoni in un handicap di minima dove latita la forma. Siamo per Voice of Dragon perché qualcosa ha fatto vedere e ha la monta calda. Cara Zeudi non aveva fatto male un paio di volte fa e potrebbe essere l’alternativa, spazio poi alle sorprese con Like Nowhere Else, Drive Me Home e Golden Dioniso a giocarsi un posto nel marcatore.

7 Voice of Dragon *** 2 Cara Zeudi ** 5 Like Nowhere Else ** 3 Drive Me Home * 4 Golden Dioniso *

2ª corsa – Premio Tutto Ippica Web – Complesso da decifrare ma avvincente l’handicap con in sella i jockeys. Amici Miei potrebbe prendersi la rivincita contro Mystic Knight, che lo ha preceduto di un niente in un recente confronto. Anche Goldfinger, rimasto vittima di uno schema contrario, dovrebbe migliorare con il ritmo più veloce che troverà. Burla dei Grif ha appena vinto lasciando intendere una pronta replica. Ci sono anche Dottor Zivago, già a segno sul dirt, e La Blanche, in crescita costante, che potrebbero lottare almeno per un piazzamento.

4 Amici Miei *** 7 Goldfinger ** 2 Mystic Knight ** 5 Burla dei Grif ** 1 Dottor Zivago * 3 La Blanche *

3ª corsa – Premio Equos Trotto&Turf – Prova stringata per velocisti con Tekedici che sembra avere un compito tranquillamente alla sua portata, sfilando presto al comando potrebbe tenere dietro i rivali. Some Other Time, sulla pista, va sempre tenuto in considerazione ed è un rivale da non sottovalutare, poi Vibrant Spirit, vista in leggero progresso, a seguire gli altri due, Many Kisses e Don’t Complain. 

1 Tekedici *** 2 Some Other Time ** 3 Vibrant Spirit ** 4 Many Kisses * 5 Don’t Complain *

4ª corsa – Premio Jour de Galop – Nella maiden per puledri Davabina rappresenta una bella base dopo aver sfiorato il successo al debutto. Certo dovrà dimostrare di saper galoppare allo stesso modo sulla sabbia ma lavorandoci tutte le mattine non dovrebbe aver problemi. Anche Feraud non è dispiaciuto all’esordio e dovrebbe essere venuto avanti. Sopran Nigella è già dietro alla nostra favorita ma è un attimo tra i giovanissimi invertire le linee. Sarà coadiuvata dall’inedito Sopran Belgrado, dalla bella genealogia. Skatingonice è un importato che andrà monitorato, come del resto gli esordienti Cross Road e Lady Mujam.

2 Davabina *** 4 Feraud ** 9 Sopran Nigella ** 8 Sopran Belgrado ** 7 Skatingonice * 1 Cross Road *

5ª corsa – Premio Paris Turf – TQQ in chiusura di convegno. Ci allacciamo ad una linea recente, un handicap vinto da uno specialista assoluto nel quale Angry Duffy terminava seconda pizzicando Impatto Letale sul palo. Alle loro spalle giungeva Zoben, che nell’occasione odierna potrebbe sfruttare appieno lo schema tattico preferito, da front runner, senza trovare troppe opposizioni. Azzardiamo lui in cima alle preferenze con Salsapoppy rivale ostico, nonostante la distanza sia un filo breve ma col peso bloccato dopo il recente successo tra gli amatori e i canonici tre chilogrammi e mezzo di sovraccarico. I Believe in You rientra da cinque mesi ma in sabbia ha sempre fatto molto bene e se già in condizione potrebbe anche risolvere la contesa. Ziveri è un altro soggetto molto regolare che ha mostrato di gradire il dirt.

8 Zoben *** 5 Angry Duffy ** 1 Impatto Letale ** 2 Salsapoppy ** 3 I Believe in You * 4 Ziveri *

Jacopo D’Elia in collaborazione con Trotto&Turf

 

 

TQQ per sabbiaroli

 

12 anziani per risolvere la combinazione Quinté

TQQ chiama e Varese risponde con 12 anziani disposti in un handicap sui 1500 metri del tracciato in sabbia.

Natalino Urracci ha diversi soggetti adatti a questo tipo di corse, ne schiera infatti tre: <Devo ancora capire quanto Ziveri sia adatto alla sabbia, il fibré francese a cui era abituato è ben diverso, e in Italia, sin’ora, ha mostrato di preferire l’erba. I motivi per fare bene ci sarebbero tutti: il peso, la distanza, il 4 di steccato e la monta di Dario Vargiu. Se solo facesse bene il tracciato non avrebbe problemi a risolvere. Angry Duffy è in progresso, l’ultima volta ha perso da un cavallo imbattibile come Sos Help e 100 metri in più rispetto a quella corsa possono solo giovarle. Con il 6 di gabbia si metterà lì dietro in attesa degli eventi: è una bicicletta. Signor Nilson è destinato a tentare la fuga, ha l’11 di steccato ma è veloce. Se lo attaccano può adeguarsi e la corsa potrebbe mettersi bene. Accorciamo a 1500 a ragion veduta anche se il suo calo nel finale è legittimo quando subisce attacchi durante il percorso. Penso che ci sia da battere Impatto Letale, che ha fatto l’arrivo in volata con la mia Angry Duffy l’ultima volta, e Salsapoppy, specie se dovesse ripetere la scorsa prestazione. A ruota Ziveri, perché con 54 chili non può stare fuori, Angry Duffy perché specialista della sabbia, sorpresa Signor Nilson>.

Impegno multiplo anche per Marco Gonnelli: <Zoben è appena rientrato con una brutta posizione di partenza, è rimasto all’esterno ma non mi è dispiaciuto, quella corsa è servita a rifinirne la preparazione. È un cavallo di testa e con l’1 di gabbia può andarci: con quel peso ha la sua bella chance! Lady Bardiggiana sta tornando in forma, non è una professionista della sabbia ma se la pista dovesse rimanere compatta per la pioggia potrebbe ritrovarsi. Temo Salsapoppy e Ziveri>.

Anche Diego Dettori ha dichiarato due cavalli: <Per Sharkattack è un ennesimo test sulla sabbia, per vedere se con il passare del tempo ci si adatta. È un partitore dunque l’8 di steccato non è il massimo. Obiettivamente gli preferisco Salsapoppy perché sta benissimo. Vero che ha allungato a 1950 per vincere ma in fantini il ritmo cambia, è anche vero che ha tanti chili ma la compagnia non mi sembra irresistibile. Potrebbero impensierirci Impatto Letale e I Believe in You, se fosse già pronto>.

Chiudiamo con Michelino Bebbu: <Impatto Letale ha sofferto tantissimo il caldo questa estate. Con la stagione più fresca e l’ausilio dei paraocchi si è ripresa ed è anche diventata esperta del tracciato in sabbia. A proposito dell’ultima prestazione Sos Help era imbattibile e lei perde di un baffo il secondo posto sul palo ma non ho recriminazioni, il fantino ha solo fatto quello che gli ho detto io. La ripresento a distanza di una settimana perché questa mattina (lunedì) è uscita giusto per fare un po’ di stretching e scappava da tutte le parti: l’ho dichiarata partente perché ha recuperato molto velocemente lo sforzo. La brutta notizia consiste nel numero di partenza esterno a tutti, lei è svelta ma dovrà spendere per trovare posizione a ridosso dei primi: sui 1500 dovrà sbrigarsi, la distanza è troppo corta per recuperare metri! Non ho paura di questi avversari, rispetto Salsapoppy ma temo maggiormente uno schema complicato>.

Liliana Pennati in collaborazione con Trotto&Turf

 

Programma del 17 novembre