Per la prima volta nel mondo fieristico ed equestre, Fieracavalli lancia un’operazione rivoluzionaria per il settore: i primi NFT targati Jumping Verona che permetteranno, tra le altre cose, di assistere in presenza ad una o più giornate dell’unica tappa italiana della Longines FEI Jumping World CupTM
Gli NFT - acronimo di Non Fungible Token – sono oggetti digitali creati su piattaforme di blockchain unici, riconoscibili e non replicabili. Normalmente acquistabili solo attraverso una criptovaluta, gli NFT che verranno emessi da Fieracavalli sono acquistabili anche tramite carta di credito e – una volta acquistati – sarà possibile spostarli nel proprio wallet digitale. La soluzione, sviluppata in collaborazione con EY, consentirà di realizzare gli NFT su blockchain Polygon tramite la piattaforma proprietaria EY OpsChain e di associarli a diversi metadata legati ad esperienze esclusive a cui solo il proprietario-visitatore potrà accedere.
Accanto agli NFT Jumping Verona, Fieracavalli, in collaborazione con Scuderia 1918 – proprietaria di alcuni dei migliori cavalli al mondo lancerà anche i Fan Token SCU1918, ed entrambi i titoli permetteranno ai fan e ai visitatori di accedere a numerosi servizi, materiali ed esperienze esclusivi, così come ad autentiche proprietà digitali collezionabili.
Gli NFT Jumping Verona, quindi, sono per definizione pezzi unici, non replicabili e garantiti dalla blockchain. Grazie all’acquisto di uno o più NFT si potrà, non solo accedere ad una delle giornate della tappa italiana della Longines FEI Jumping World CUPTM, ma anche diventare veri collezionisti di ricordi digitali legati alla 20a edizione di Jumping Verona. L’obiettivo nel tempo è che tutti i fan di Jumping Verona possano creare delle vere e proprie collezioni di token del mondo equestre, che costituiscono una serie limitata di digital collectibles.
Un mondo che non è più futuro, ma già nostro presente, se pensiamo che la più grande collezione di NFT in termini di valore di mercato è quella degli NBA Top Shots, brevi video highlight di partite di basket certificati dalla Lega NBA. Ce ne sono 300.000 attualmente in vendita e alcuni Top Shots sono stati scambiati per oltre 100.000 dollari e il volume scambiato dell’intera collezione ha superato i 200 milioni di dollari solo nell’ultimo mese.
Gli NFT Jumping Verona che verranno emessi per questa edizione sono in totale 3.000, suddivisi in tre tipologie: Silver, Gold e Platinum. Ciascuno – con un valore rispettivamente di 50, 100 e 300 euro – permetterà di accedere a esperienze fisiche, da vivere in presenza durante le giornate di Coppa del Mondo nel Pala Volkswagen di Fieracavalli, e a veri e propri oggetti digitali unici e collezionabili di anno in anno, come il jpg del percorso del Gran Premio della Longines FEI Jumping World CupTM, disegnato dallo Chef de piste Uliano Vezzani o l’intervista esclusiva del campione della tappa veronese della Coppa.
La rivoluzione copernicana che la manifestazione scaligera ha messo in atto nel mondo del cavallo, però, non si limita agli NFT, ma punta dritto al maggiore trend del momento, che sta rivoluzionando il mondo dell’intrattenimento digitale. Il primo metaverso dedicato al mondo equestre – realizzato in collaborazione con The Nemesis - sarà infatti presentato da Scuderia 1918 durante le prime 4 giornate di manifestazione e messo online proprio il giorno d’inaugurazione, il 4 novembre 2021, su thenemesis.io.
Attraverso un QR code a disposizione di ciascun visitatore sarà possibile avere accesso diretto al primo metaverso equestre dove i giocatori virtuali si potranno sfidare in gare a tempo ad alto engagement finalizzando il punteggio migliore e guadagnando sia NFT che premi fisici, come nel caso del kep messo in palio da Kep Italia, o le sneakers in limited edition di Scuderia 1918.
Titoli digitali anche con la versione blockchain dell’asta di cavalli “Verona Auction”, realizzata con EY, e che vedrà scendere in campo la Scuderia Fieracavalli 2021, composta dai 100 NFT abbinati ai cavalli reali che verranno messi all’asta. L’asta fisica si svolgerà ovviamente in presenza e attraverso l’acquisto di esemplari che saranno in mostra in fiera durante i 4 giorni, quella virtuale vedrà invece dapprima la creazione sul marketplace OpenSea della Scuderia dei 100NFT di Fieracavalli e successivamente il lancio dell’asta, così da creare un evento digitale speculare a quello reale, ma con una audience potenziale che valica i confini del mondo equestre.
L’appuntamento di Verona quindi non solo raddoppia, ma si trasforma in un evento in grado di catalizzare un pubblico infinitamente più ampio, offrendo al settore un nuovo modo di concepire il business, che potrebbe potenzialmente non essere più solo legato al commercio del cavallo, ma allo scambio di oggetti e valute digitali certificati in blockchain, come già accade ormai tra le community degli sport più popolari al mondo.
Vi aspettiamo quindi a Verona e online su nft.fieracavalli.com, thenemesis.io e scuderia1918.com dal 4 al 7 e dal 12 al 14 novembre 2021.
Ufficio Stampa Fieracavalli Studio TISS |
< Back to Home page