L’Ippodromo Snai San Siro Galoppo di Milano riapre i battenti con le corse in programma lunedì 18 ottobre a partire dalle ore 14:15 (ingresso gratuito con obbligo di green pass o tampone negativo). Una giornata strutturata su sei prove nelle quali emerge il Premio Porta Tosa (3^ corsa). Vediamo nel dettaglio cosa riserva la giornata milanese.
PRIMA CORSA – PREMIO CASTELLETTO TICINO
Al via con i puledri di 2 anni cui spetta la partenza con una prova per debuttanti sui 1.800 metri di pista circolare. Mai come in questo caso saranno importanti le indiscrezioni di scuderia e le voci di radio-pista per allestire una sorta di gerarchia in un gruppetto dalla qualità media certamente buona. VERSO IL SUD e Spring Breath sono i più accattivanti sulla carta e proviamo ad indicarli nell’ordine, seguiti da Snowy Kitten e Super Fast, non escludendo però nessuno.
SECONDA CORSA – PREMIO POLDI PEZZOLI
Restano di scena i 2 anni con una maiden sui 1.500 metri di pista grande. Non mancano quelli che si sono già messi in evidenza, anche se è bene ricordare che si sono tutti cimentati su piste a raggio ridotto. Porta Venezia e Lethal Woman hanno già fatto vedere una certa consistenza, oltre a poter mettere sul piatto la maggiore esperienza, ma intrigano un filo di più HAVANA JAM e Watch My Tail, reduci da un esordio comune in cui hanno suggerito con forza di poter migliorare con la corsa nelle gambe, e con la lieve preferenza per il primo citato che si spiega in virtù della posizione per lui più favorevole.
TERZA CORSA – PREMIO PORTA TOSA
Tutta da vedere questa condizionata sui 1.800 metri di pista circolare per i 3 anni ed oltre. Lo STORM SHELTER che si è visto nell’Handicap d’Autunno vale senza dubbio la nomination, al netto dell’auspicabile progresso cui è atteso dopo il rientro. Angelthunder ha vinto una corsa simile in primavera e sarà un rivale tanto agguerrito quanto logico, e a questo punto non si può non mettere in prima linea anche Miracle Of Love, che avrebbe preferito almeno un furlong in più ma che si presenta al via con forma terrificante. Da vedere con curiosità le ricomparse di Arriva Veloce e Golden Dubawi.
QUARTA CORSA – PREMIO PREMIO ARCIMBOLDI
Ritorna le generazione più giovane con la maiden per quelli veloci sui 1.200 metri. Senza inventare niente si indica PASSATELLO, certamente valido nelle due prove disputate in carriera e con le più ovvie possibilità del mondo di vincere la prima della carriera. Da qui a dire che se la porta da casa però il passo è troppo lungo, sia per la presenza di Sparkly Gomez e Clorady, due inediti interessanti e provenienti da training garantiti, sia per la presenza di Ghepardo da Todi, fuori quadro in categoria top nel Fiuggi a Roma, ma assolutamente competitivo sui valori primaverili e su questo tipo di distanza.
QUINTA CORSA – PREMIO DARK HORSE SANCTUARY CLASSIC
L’ultima parte del pomeriggio è dedicata ad un paio di buoni handicap, il primo dei quali è sui 1.800 metri di pista circolare. Non è solo per simpatia nei confronti di un vecchio leone mai domo che si assegna la nomination a PANCAKE, reduce da un paio di prestazioni in progresso e con tutte le cose al posto giusto per tornare a colpire. L’opposizione è brutta e cattiva e avrà come capofila un altro eterno guerriero come Trump’s Magic, pure lui in forma impeccabile, subito seguito nella valutazione da Sens Of Emperor. Una porta aperta tuttavia va lasciata anche a quelli non citati, nessuno escluso.
SESTA CORSA – PREMIO OGLIO
La giornata all’Ippodromo Snai San Siro Galoppo di Milano si chiude con un handicap per i velocisti puri sulla distanza minima dei 1.000 metri. I vari Directory, Mister B, Stealth Mode, Love Emperor, citati in ordine di una lievissima preferenza, saranno sicuramente più efficaci tornando sulla velocità e in dirittura, ma ancor più di loro intriga, strizzando l’occhio anche alla quota, CHILL GIOFFRY, che alza un po’ il tiro, ma che in primavera-estate si era reso protagonista di un apprezzabile progresso culminato con il colpaccio nel San Siro Sprint e che sarà anche lui ben felice di ritrovare la pista dritta.
fonte : ippodromimilano.it
RICCO WEEKEND A CAPANNELLE : DOMENICA 17 OTTOBRE – GALOPPO
La programmazione delle corse all’ippodromo di Maia volge piano piano al termine, dopo la kermesse dell’ultimo fine settimana, durante il quale le Giornate Haflinger hanno cavalcato le scene del teatro ormai vestito di spettacolari colori autunnali.
Dal punto di vista tecnico si replica, per proposizione delle corse, quella della prima giornata di ottobre e ci sono ancora da vivere e raccontare alcune vicende in questa penultima domenica di corse.
La competizione maggiormente attrattiva, il Premio Conte Biancamano (il vincitore del Gran Premio Merano del 1966 per Pozzoli, montato da Alberto Baseggio) si prospetta come un’interessante maiden per i tre anni in siepi, nella quale Shambara, Human Action e Ronan Accuser per diversi motivi, possono ambire ad un ruolo importante nello schieramento della scuderia del trainer Paolo Favero. Molto interessanti gli esordi sulle siepi di Brazen Air per il training di Raffaele Romano e de il Malese, rilevato dal team Aichner che potrebbero già risultare competitivi, mentre sia Instaforce che Interceptor rientrano nel novero delle alternative.
Il pomeriggio si apre con i novizi sulle siepi, corsa nella quale ci si può attendere una crescita esponenziale da parte di Rock Tango, il bel sauro del team Tanghetti che ha esordito recentemente in modo prudente ma lusinghiero. Ritrova quel Bravo Faisal che lo ha preceduto quel giorno e che sarà di certo avversario impegnativo. Anche Agar Fan non si è mal disimpegnata all’esordio, mentre vanno seguiti con interesse sia Giausar al ritorno in siepi per un nuovo team e che quel Thavors un poco smarritosi dopo positivo inizio di carriera. Sullo steeple del Val d’Adige, ritorno alla specialità per il veterano Schwarzwald opposto a quel General Marius in costante lievitazione sugli ostacoli alti, e che può far valere la sua robusta progressione finale. Sulle siepi del Premio Ocean (a sua volta vincitore nel 1991 del Merano, training Giancarlo Pugnotti e in sella Maurizio Moretti) sul possibile ulteriore progresso, una buona prova da parte del giovane Birthday Boy rientra tra le possibilità concrete, anche se i più esperti Moved ed Assassin , che ha mal digerito il peso severo nell’ultima uscita, sono altamente competitivi in questa categoria.
Due affollate prove per amazzoni e cavalieri all’insegna del sano agonismo di questo genere di prove, completeranno il programma.
La giornata di corse prenderà il via alle ore 14.35 con apertura della struttura alle ore 12.00 e potrà essere seguita integralmente mediante il live stream predisposto sul sito dell’ippodromo. Per gli appassionati la possibilità di scaricare e stampare i programmi di corse di giornata dal medesimo sito. Continua con grande successo la proposta delle visite guidate alle piste da corsa (ritrovo un’ora prima dell’inizio delle corse, al prezzo di 10,00 e ticket ridotto a 2,00 per gli ospiti degli Hotel Partners) ed i giri in sella ai ponies con accompagnatore per i più piccoli.
Il pomeriggio di corse sarà come sempre allietato dalla musica dal vivo (ospiti della giornata Monika Callegaro e Manuel Mazzocchi), nel parterre fra le due tribune e dalla possibilità di deliziarsi presso gli stand messi a disposizione del pubblico presente con le specialità del ristorante, della champagneria e della gelateria, sempre in ottemperanza alle disposizioni in materia di sicurezza.
Previsto un ticket d’ingresso unico di 5 euro, ridotto a 4 euro per gli over 65. Sotto i 16 anni ingresso gratuito. Con l’entrata in vigore delle nuove disposizioni in materia di sicurezza, la Merano Galoppo comunica che l’ingresso all’ippodromo per il pubblico sarà consentito solo se muniti di Green Pass.
www.ippodromomerano.it.
Ippodromo del Mediterraneo, Siracusa Galoppo. Domestic e Playful attesi nel Premio Farsalo, II Tris (sabato 16/10/2021)
Il terreno appesantito da una grande quantità di pioggia, caduta nella scorsa giornata di giovedì, potrebbe risultare ancora morbido nel convegno di galoppo previsto, sabato 16 ottobre, all’Ippodromo del Mediterraneo di Siracusa. E questo potrebbe essere un elemento di lettura delle sei corse che avranno inizio alle ore 14:55 e chiuderanno col Premio Farsalo, abbinato alla II Tris. Una gara che schiera, tra i cavalli di 3 anni e oltre sui 1700 di pista grande, soprattutto Playful Dude e Domestic Heart: soggetti di buoni mezzi che hanno già dimostrato di gradire tale terreno. Gli avversari più pericolosi, già in forma, sono Gale Words, Thesan, Thrifty One, Eltabal e Valley Belle.
La precedente quinta corsa colloca, invece, tanti pretendenti per il Premio Borges. Hanno tutti tre anni gli atleti chiamati al confronto sul doppio chilometro di pista sabbia. Preferiamo guardare la parte alta della perizia con Tamalight, Mister Ragona, Capellone e Truth Twisters, mentre la mina vagante della competizione è il regolare Light Enters, chiamato a sfruttare il pesino. Subito bene a Siracusa hanno fatto Tower of Texas, Danzig Evolution e Diavoletto e non possono non essere citati per una piazza.
Il morbido tracciato in erba, già dalla prima competizione, potrebbe far gola a Infrarosso, Pretzel Logic e Giovane Holden, nella seconda corsa a Royal Alhebayeb e Emblouis Moi, mentre nel Premio Cassandra gli occhi sono puntati su Blu Hiram.
I 2 anni impegnati in una Reclamare (un Premio Pentotal previsto nella terza competizione e legato all’ippica nazionale) trovano l’incognita del terreno, la distanza più lunga dei 1600 metri e per di più la sola grande curva della pista grande. Accompagnati da buone voce sono Plutone, Rose Zahr, Star Alpha e Words of Love. Corsa aperta e imprevedibile che potrebbe far da scenario a quote interessanti.
partenti-galoppo-del-16-ottobre-2021
Ufficio Stampa : Ippomed