Sabato da TQQ
I favoriti di Jacopo D’Elia di sabato 16 ottobre
1ª corsa – Premio Scuderia Zaro – Apertura con i gentlemen riders e le amazzoni sul miglio. Ha sfiorato il successo nelle ultime due occasioni Ziveri e, con la sua proprietaria in sella, sembra maturo per il risalto pieno. Curandero è il rivale principale (il compagno Gran Pierino non dovrebbe correre) seppure su distanza un filo breve, ma anche Its a Good Deal, sulla prestazione di Firenze, non sarà da sottovalutare. Sorry Too Late ha corso in progresso a Merano e non è tagliato fuori mentre la sorpresa sarà Nerone, che allunga la distanza.
4 Ziveri *** 2 Curandero ** 5 Its a Good Deal ** 6 Sorry Too Late * 3 Nerone *
2ª corsa – Premio Sant’Ambrogio – Maiden sul doppio chilometro allungato per puledri con i debuttanti da monitorare al tondino e al betting. Uno di questi, Cime Tempestose, un erede di Gleneagles, è mezzo fratello di Amore Hass, vincitore di Premio Pisa e di Vittorio Di Capua. I due Sopran, Pechino e Pulcinella, sono entrambi figli di Galileo Gold presumibilmente adatti alla distanza. La base però resta Full of Champagne, la femmina che ha debuttato con ampi margini in una prova sul tracciato più corta. Not by Chance a Roma ha palesato progressi e merita considerazione, un filo ancora dietro La Ribella, meglio alla seconda uscita e in cerca di qualifica.
2 Full of Champagne *** 1 Cime Tempestose ** 4 Not by Chance ** 5 Sopran Pechino * 6 Sopran Pulcinella *
3ª corsa – Premio Ravello – Prova per fondisti di 3 anni. Hard Worker è stato particolarmente sfortunato nel suo ultimo ingaggio. Con un percorso più lineare potrebbe tornare al successo, anche se Enger si è dimostrato un buon elemento sulla pista. Dopodopo ha scalato un paio di categorie, va per il terzo handicap a fila ma non sarà un compito facile. Enjoy Lucrezia, dopo la vittoria napoletana d’inizio estate, non si è confermata ma nella categoria potrebbe tornare in auge. Capotempesta corre dopo il tentativo nel Firenze e ci sta nonostante il peso impegnativo. I pesini You Ballade e Jealous Guy sono le sorprese non impossibili.
2 Hard Worker *** 5 Enger ** 4 Dopodopo ** 3 Enjoy Lucrezia * 1 Capotempesta *
4ª corsa – Premio Amalfi – Reclamare in sabbia sul doppio chilometro accorciato. Nonostante la cospicua resa di chili non si può prescindere da Alshalaal, il re del dirt varesino, che difficilmente potrà deludere nella categoria. Se la dovrà vedere comunque con due specialisti come Goldfinger (ritirato mercoledì) e la rientrante Wildness, che si rivede da inizio anno ma in passato sulla sabbia ha sempre fatto molto bene. Più dura per gli altri. Da verificare Milanolight e La Blanche sulla superficie, gli unici due che potrebbero accampare speranze di inserimento.
1 Alshalaal *** 3 Goldfinger ** 9 Wildness ** 6 Milanolight * 4 La Blanche *
5ª corsa – Premio Vignate – Solo 3 anni al via sul chilometro e mezzo. Sul probabile terreno scorrevole e con 100 metri in meno, Mister B sembrerebbe il cavallo da battere in questo handicap non semplice da decifrare. Permetti ha deluso nell’ultima occasione, forse sul terreno troppo faticoso, in precedenza aveva fatto molto bene sia nel La Novella che nel Ferrario. Palabra, di ritorno su distanza più gradita, è un’alternativa plausibile insieme ad Andromaca, Sopran Fernanda, quest’ultima ha vinto a reclamare con estrema facilità, e Margaut, sempre da tenere in considerazione in questi contesti per il team di provenienza.
1 Mister B *** 3 Permetti ** 7 Palabra ** 6 Andromaca * 9 Margaut * 4 Sopran Fernanda *
6ª corsa – Premio Spol – TQQ sul miglio. Ci sta girando intorno da un pezzo Cima Devil, trova un’ottima occasione per tornare al successo, nonostante la corsa affollata e un numero di avvio non semplice. Eiger non corre da sei mesi ma se fosse già in condizione potrebbe risolvere la contesa, così come No Boarding appena rientrato da uno stop di cinque mesi. Pueblo ha appena vinto sul tracciato ma su distanza più selettiva, si dovrebbe adattare al miglio ed è bene in corsa. Goccia Bianca è ancora alla ricerca del primo sigillo in carriera, accorcia e col pesino deve contare almeno per un piazzamento. Accidental Love ha una condizione invidiabile e conta ancora così come Fine Dream, che ha però sorteggiato uno steccato pessimo. Su una linea comune rientrerebbe nei giochi Jeux de Prestige, anche se correrà con un chilo e mezzo in più del peso ufficiale.
4 Cima Devil *** 1 Eiger ** 2 No Boarding ** 3 Pueblo ** 12 Goccia Bianca * 7 Accidental Love * 6 Fine Dream * 9 Jeux de Prestige *
Jacopo D’Elia in collaborazione con Trotto&Turf
TQQ, ritmo assicurato
La chance di Accidental Love, Cima Devil, Pueblo e Goccia Bianca
Torna la TQQ a Varese e raccoglie 14 anziani per un handicap sul miglio.
Raggiungiamo telefonicamente Giorgia Lamberti ancora in sella ad Accidental Love: <Ha appena finito di galoppare ed è andata molto bene. L’ultima prestazione opaca è spiegabile con alcuni inconvenienti che ha incontrato durante il viaggio e all’ippodromo, si è innervosita troppo e in corsa ha dovuto scoprirsi presto, quando le piacerebbe farlo solo negli ultimi 300 metri. Sono fiduciosa perché questa mattina l’ho trovata in progresso, ha sorteggiato l’1 di steccato e ho avuto la fortuna di trovare Dario Vargiu libero. Per come ha corso di recente Cima Devil è sicuramente il cavallo da battere, Sharkattack con 50 chili è un altro avversario ostico, anche se ha una brutta gabbia così come l’altra partitrice Fine Dream>.
Chiediamo notizie di Cima Devil a Valentina Oglialoro: <Ho scelto questo impegno per non regalare sempre troppi chili agli avversari. Cima Devil è in piena forma, gli piace il tracciato di Varese e penso che possa portare questo peso. Di fatto scende di categoria ma per uno che, come lui, corre da dietro, potrebbe esserci troppo traffico. Il ritmo sollecito sarà assicurato dalla presenza di provetti partitori e alla fine dovremmo lottare la corsa insieme a Pueblo, Accidental Love, Fine Dream e a Sharkattack>.
Valeria Toccolini ripresenta il suo Pueblo dopo una bella vittoria: <Pueblo è sicuramente un cavallo di mezzi ma delicato. L’ho lasciato tranquillo questa estate, curato e quando ha ricominciato a mangiare e a riprendersi ha corso. Penso che la sua gittata possa variare dai 1600 ai 2000 metri, avrei preferito riproporlo sul doppio chilometro ma il programma ha offerto un miglio. 60 chili contro questi avversari sono sostenibili, non è un grosso partitore ma con il 2 di gabbia dovremmo rimanere nella pancia del gruppo e, visto che immagino una corsa veloce, se dovessero sbagliare i parziali Pueblo potrebbe essere al palo. Temo Cima Devil e Onnessa de Nurra>.
Chiudiamo con il pesino di Goccia Bianca, presentata da Marco Gonnelli: <È una cavallina utile, sempre al palo. Per lei 1800 metri sarebbero l’ideale ma con la grossa andatura che prevedo i 1600 dovrebbero andare bene lo stesso. Per fortuna abbiamo posto rimedio il suo problema in partenza, tendeva ad impennarsi all’apertura della gabbia ma con l’ausilio del cappuccio sembra tutto risolto. Buono il 3 di steccato, la forma c’è, e anche la monta fortunata nel periodo di Sara Del Fabbro. Penso che si possa piazzare>.
Liliana Pennati in collaborazione con Trotto&Turf