FRANCESCO FRANCO RICONQUISTA IL PODIO DEL GRAN PREMIO DELLA 36ª EDIZIONE DELLA COPPA DEGLI ASSI Già nell’albo d’oro della competizione nella sua veste internazionale Francesco Franco firma nuovamente il Gran Premio del CSI** di Ambelia a 12 anni di distanza
Militello in Val di Catania (CT)
I primi classificati delle gare della mattina Francesco Franco, per la seconda volta, scrive il proprio nome nell’albo d’oro della Coppa degli Assi, giunta alla sua 36ª edizione. Veloce e preciso chiude le due manche di gara in sella al suo F-FD Stable Charlette senza penalità in un tempo di 39.69. Franco firma questo Gran Premio a 12 anni di distanza; nel 2009 infatti si era aggiudicato il primo posto dell’allora competizione internazionale svoltasi nel Parco della Favorita di Palermo. Secondo posto per Nicolò Russello in sella a Gentleman, nessuna penalità per loro in un tempo di 40.19. Terzo posto conquistato dal binomio Giacomo Bassi in sella a Find Touch GR, anche per loro 0 penalità in un tempo di 40.23. Coccarde anche al quarto posto di Simone Coata e Diablito PS e al quinto con Matteo Marchese in sella a Basilea. Venti i concorrenti ad affrontare i due percorsi costruiti da Uliano Vezzani, il course designer italiano più famoso al mondo, tre le nazioni all’ultima manche: Italia, Grecia e Germania.
Un evento unico nel panorama siciliano e nazionale, in più di trent’anni di storia la Coppa degli Assi ha visto passare per Palermo i migliori binomi del salto ostacoli mondiale. Nomi del calibro dell’azzurro Raimondo D’Inzeo, degli inglesi David Broome e Harvey Smith, del fuoriclasse brasiliano Nelson Pessoa, uno dei più grandi cavalieri di tutti i tempi, dell’elvetico Willi Melliger, del francese Michel Robert o ancora dell’austriaco Anton Martin Bauer, sono solo alcuni di quelli che hanno fatto risuonare gli inni delle proprie nazioni, vincendo l’ambito Gran Premio Coppa degli Assi. Oggi, nella nuova sede della Coppa – il Centro Equestre del Mediterraneo di Ambelia - Francesco Franco incide nuovamente il suo nome nella storia di questo concorso, classico dell’equitazione internazionale. “Tornare in Sicilia è sempre un piacere e vincendo è doppio” – dice Francesco Franco che ricorda affettuosamente gli anni della Favorita, ma al tempo stesso ha apprezzato il nuovo impianto di Ambelia. Francesco Franco premiato dall’assessore allo sport, turismo e spettacolo della Regione Siciliana Manlio Messina
I VINCITORI DELLE ALTRE GARE DEL CSI** Primo posto anche per Simona Mazzullo in sella alla sua Bolenka nella H135 presentata dal Comitato Fise Sicilia, vittoria che consente loro l’accesso diretto alla categoria Gold 123×123 di Fieracavalli. Il podio si completa con il secondo posto di Rosario Briguglio con Lena ed il terzo posto per la Grecia lo firma Anna – Sophia Danalis in sella a Chatallano PS. Di nuovo in vetta alla classifica Paolo Cocomero con Gemma Rossa che, dopo aver conquistato il primo posto della H135 di ieri con la conseguente qualifica nel Gold di Verona, replicano oggi un primo posto nella H140 presentata da Fieracavalli Verona. Secondo posto per la Colombia di Andres Penalosa e Desiderio Baio, coppa anche per l’amazzone siciliana Ludovica Privitera che guadagna, insieme al suo Corin Quinn, il terzo posto della categoria.
IL PROFILO DEI 5 CLASSIFICATI AL GP Le schede dei 5 classificati e i commenti sulla gara
1° Classificato Francesco Franco Oggi, nella nuova sede della Coppa – il Centro Equestre del Mediterraneo di Ambelia – Francesco Franco incide nuovamente il suo nome nella storia di questo concorso, classico dell’equitazione internazionale. “Tornare in Sicilia è sempre un piacere e vincendo è doppio” – dice Francesco Franco che ricorda affettuosamente gli anni della Favorita, ma al tempo stesso ha apprezzato il nuovo impianto di Ambelia.
2° classificato Niccolò Russello
Il secondo classificato è siciliano, di Gela, ed è al suo debutto nella Coppa degli Assi in veste internazionale: “Sono venuto più volte a saltare ad Ambelia, è un posto bellissimo con impianti molto ben allestiti e che migliora ogni volta che vengo”
3° classificato Giacomo Bassi
Il cavaliere che si è aggiudicato il terzo posto arriva da Imola, ha 29 anni e con Valentina Isoardi (anche lei piazzata nei primi 10 del GP) gestisce il nuovissimo Centro Ippico Nea Horse Farm: “il mio cavallo si sta riprendendo ed ha affrontato bene il difficile livello dei percorsi, in ottica del processo di crescita sono molto orgoglioso del risultato. È la mia prima volta in Sicilia, ho sentito parlare molto della Coppa degli Assi negli anni passati e oggi che il concorso è tornato internazionale sono molto contento di aver fatto questa trasferta e sicuramente ci rivedremo l’anno prossimo. La Sicilia è bellissima!”
4° classificato Simone Coata
È romano il cavaliere che in questi due giorni ha più volte dominato il podio delle competizioni: “è la mia prima volta ad Ambelia, ma ho partecipato a diverse edizioni della Coppa degli Assi quando si svolgeva a Palermo. Vorrei fare i complimenti agli organizzatori, la struttura è molto valida sia dal punto di vista tecnico che in quanto ad accoglienza ed organizzazione”
5° classificato Matteo Marchese
È siracusano il quinto cavaliere in classifica: “Vengo spesso a saltare qui ad Ambelia ma questo è il primo internazionale. Mi sono trovato benissimo, ogni volta che vengo vedo continui miglioramenti nelle strutture, si vede che stanno investendo su questo progetto. Il mio sogno sarebbe vedere di nuovo il Sicilia Jumping Tour che si faceva un tempo”
GLI APPUNTAMENTI DI DOMANI Appuntamento da non perdere domani con la penultima tappa dell’Italian Champions Tour. Si svolgerà in due categorie la H120 e la H145, i cavalieri gareggeranno in squadre composte da due binomi per accedere alla finale del primo circuito itinerante di salto ostacoli a squadre su tutto il territorio nazionale che ha aperto con il suo master event a Piazza di Siena, il concorso outdoor più importante d’Italia, per chiudere con la finalissima in programma a Fieracavalli Verona dal 4 al 7 e dal 12 al 14 novembre 2021.
VISITARE AMBELIA La giornata di domani sarà anche l’occasione di visitare un luogo centenario e patrimonio dell’entroterra catanese, il CEM dell’Istituto dell’incremento Ippico per la Sicilia, da cui partiranno visite guidate a piedi per gli oltre 50 ettari di tenuta, dove sono presenti più di 80 esemplari in libertà di Purosangue Orientale Siciliano e le razze asinine autoctone, Pantesco e Ragusano. Spazio anche per un momento di riflessione e racconto artistico con la mostra fotografica Blocco 200 – Anime Sospese che raccoglie gli scatti prodotti dai detenuti del carcere di Caltagirone in esposizione nella Scuderia Bruno. Si rinnova così il protocollo di intesa tra il Consiglio di Amministrazione dell’Istituto Incremento Ippico per la Sicilia, presieduto da Caterina Grimaldi di Nixima, e la casa circondariale di Caltagirone, per favorire il riscatto sociale e lavorativo dei detenuti.
Patrizia Adobati Ferrari, presidente di Giuria FEI Patrizia Adobati Ferrari: “Ad Ambelia organizzazione eccellente e tanta accoglienza. C’è futuro per l’equitazione in Sicilia” Patrizia Adobati Ferrari è un giudice internazionale di 3° livello. Il suo operato la vede impegnata in più di 20 concorsi l’anno, la maggior parte dei quali all’estero lasciando però spazio ad alcuni concorsi nazionali per mantenere gli importanti rapporti diretti con i giudici italiani. Nonostante nella sua carriera abbia presenziato a diversi concorsi, Patrizia Adobati Ferrari, è rimasta piacevolmente sorpresa dall’ambiente accogliente e puntuale trovato in questa edizione della Coppa degli Assi. “La soddisfacente 36ª Coppa degli Assi ci consente di credere che il livello dei partecipanti può essere incrementato nelle edizioni future, il perfetto funzionamento che stiamo vivendo in questi giorni favorirà il ritorno dei cavalieri di grande qualità in questo evento storico” – esordisce la presidente di giuria – “Il giudice non deve mai fare previsioni, è anche vietato dal regolamento, ma chiunque vincerà il Gran Premio vanterà un grande valore”.
Uliano Vezzani, course designer tra i più apprezzati al mondo Uliano Vezzani: “Ambelia ha tutte le carte in regola per diventare un concorso di grande prestigio internazionale” Il course designer italiano più famoso al mondo ci racconta anche quali siano i concorsi che più ama disegnare: “Aldilà del patriottismo, sicuramente Piazza di Siena e la Coppa del Mondo a Fieracavalli Verona sono tra le competizioni che amo maggiormente, così come mi piace disegnare i percorsi di campi in erba, ormai vere e proprie rarità naturali da proteggere” E su questa edizione della Coppa degli Assi, sull’organizzazione e soprattutto sull’impianto, Vezzani nutre grandi speranze: “è la seconda volta che vengo ad Ambelia, mi piace molto l’impianto e mi piace molto la Sicilia. Il CEM di Ambelia sarà senz’altro un impianto che nel giro di un paio d’anni può diventare uno dei centri di riferimento nei concorsi internazionali. Gli spazi sono fondamentali, c’è molto spazio per i cavalli e – in soli due anni – sono già stati fatti grandi passi in avanti in infrastrutture e campi gara.”
Adelio Malusardi – Chief Stewart della Coppa degli Assi Adelio Malusardi, Chief Steward della 36esiama edizione della Coppa degli Assi, coordina il team di Steward con l’obiettivo di garantire il benessere del cavallo attraverso tutte le fasi del concorso ippico internazionale seguendo le norme della FEI (Federazione Equestre Internazionale): dall’accoglienza con la scuderizzazione e le visite veterinarie, allo svolgimento della gara stessa con la gestione del tragitto dal campo prova a quello di gara. “La Coppa degli Assi è una gara storica” – ci racconta Adelio Malusardi – “un classico dell’equitazione internazionale per i migliori cavalieri al mondo che, dopo anni di fermo, si rinnova in questa 36ª edizione al Centro Equestre del Mediterraneo di Ambelia dove avevo la fortuna di presenziare due anni fa nel ruolo di presidente di giuria in occasione del concorso nazionale che aprì ufficialmente la struttura. In soli due anni ho notato grossi miglioramenti nell’organizzazione logistica, un vanto per tutto l’entourage dell’equitazione siciliana”.
Carlo Rotunno – Speaker ufficiale della Coppa degli Assi Carlo Rotunno, speaker della 36ª edizione della Coppa degli Assi, inizia la sua carriera quasi per gioco. La grande passione per il mondo del cavallo – tanto da essere atleta e diventare istruttore di equitazione – lo porta al quel giorno sono passati 23 anni e dal microfono non si è più separato, il suo lavoro infatti lo vede impegnato ogni weekend dell’anno nei migliori concorsi della stagione agonistica in tutta Italia, isole comprese. Tra i suoi appuntamenti più importanti troviamo lo CSIO di Roma a Piazza di Siena per la stagione all’aperto e Fieracavalli Verona nel mese di novembre per la stagione al coperto. Ma il suo cuore è proiettato verso il circuito internazionale di Arezzo il Toscana Tour che commenta ormai da 18 anni.centro dove per puro divertimento per la prima volta risuona la sua voce nel campo gara di un concorso ippico.
|
< Back to Home page