Trump’s Magic il perno nel clou
I pronostici di Jacopo D’Elia di lunedì 4 ottobre
1ª corsa – Premio Amedeo Tanzi – Apertura come spesso capita riservata ai gentlemen riders e alle amazzoni. Non semplice venirne a capo, proviamo Mati Megabyte, senza contare però l’ultima prestazione che avrà sicuramente delle attenuanti. Dopo due prove di rodaggio Curandero, che torna su distanza più consona, può interferire al pari del peso massimo Angel Spring, che si sposta come sempre con giustificate ambizioni. Daoub e Solitary Love sono altri due che non partono battuti, l’alterno Larmor, You Ballade e la novità Geometria sono sorprese.
5 Mati Megabyte*** 2 Curandero** 1 Angel Spring** 7 Daoub* 4 Solitary Love* 6 You Ballade*
2ª corsa – Premio Scuderia Fert – Tutti al debutto. Havana Jam (ritirato un paio di settimane fa) un homebred della Blueberry è il nostro favorito. Di contro Sopran Dublino, un Caravaggio con mamma da Oasis Dream che nasce nella porpora. Anche Lord Sakay è presentato da una ditta abile coi puledri, così come Emerald Lake e Watch My Tail. Sorpresa Too Blu Sport.
2 Havana Jam*** 4 Sopran Dublino** 3 Lord Sakay** 1 Emerald Lake* 6 Watch My Tail*
3ª corsa – Premio Teston – Dopo lo sfortunato secondo posto ottenuto sulla pista Shamando è il cavallo da battere per tutti in questa prova per fondisti. Amica Mia è un’altra che mangia metri e ha già un riferimento sulla pista su questa distanza, quando aveva preceduto Filip e Jealous Guy, ma perde dei chili da questi due che possono ribaltare la linea. Amici Miei e Swooping Eagle devono venire avanti per contare, mentre Enfant Prodige è al rientro e lo aspettiamo.
3 Shamando*** 1 Amica Mia** 5 Jealous Guy** 7 Filip** 6 Amici Miei* 4 Swooping Eagle*
4ª corsa – Premio Latmos – Nel clou del pomeriggio Trump’s Magic è decisamente il perno della contesa, dopo essere stato non troppo fortunato nel Delle Alpi. Sarà coadiuvato da Dersu Uzala, che però rientra da qualche mese e testa il tracciato. Trevithick ha appena corso da protagonista una prova similare ed è una valida alternativa, potendo agire peraltro davanti senza spesa. Milanolight è un 3 anni anni di mezzi ma ancora maiden e non è dispiaciuto sul tracciato. Gli altri giovani Mister B e Sopran Ares sono sorprese possibili, mentre rientrano il top weight Directory e Affirmative Reply.
3 Trumps Magic*** 6 Trevithick** 2 Dersu Uzala** 4 Milanolight** 7 Mister B* 5 Sopran Ares*
5ª corsa – Premio Bacuco – Reclamare in chiusura riservata a soli 3 anni nella quale azzardiamo Sopran Fernanda che, sulla linea penultima alle spalle di un soggetto che si è ripetuto, avrebbe grosse chances. Giulio Cesare, dopo aver vinto a paletti in sabbia, scende a vendere con un buon peso e con nuovi colori e training. Ophelia Frump deve migliorare dalle ultime prestazioni così come Impatto Letale. Più dura per gli altri tre: Fresh Water, Sheratan e Ilomilo.
7 Sopran Fernanda*** 2 Giulio Cesare** 5 Ophelia Frump** 4 Impatto Letale* 1 Fresh Water*
Jacopo D’Elia in collaborazione con Trotto&Turf
Tavazzani, un Dream Team a Varese
Larmor e Shamando le punte del lunedì
Gli appassionati più attenti avranno notato il ruolino di marcia del Team di Aldo e Virginia Tavazzani, con pochi cavalli in allenamento stanno raccogliendo parecchi risultati utili.
Due i soggetti impegnati nel convegno odierno, il primo è Larmor che godrà della monta di Virginia nell’handicap ad invito sui 2100 metri riservato ai puri: <Larmon ha finito la riunione milanese senza voglia né di correre né di allenarsi, per questo motivo lo abbiamo lasciato a riposo. Sta rientrando in condizione ora e dichiarato partente dopo avere svolto un bel lavoro: adesso è pronto. Rimane un cavallo caratteriale, riesco a capire nel canter verso le gabbie se ha voglia di partire e andare davanti o vuole correre di rimessa, come a Milano. Il numero di steccato non importa, dipende tutto dal suo umore. Nel lungo corso della sua carriera ha già battuto questi avversari, tranne Angel Spring e Curandero, che non ha mai incontrato e rimangono i rivali. Larmor gradisce il terreno pesante>.
Virginia ci parla pure di Shamando, partente in fantini in un handicap-maratona sui 2800 metri: <L’ultima volta che ha corso a San Siro si è conficcato la barbetta del ferro nel piede, per questo motivo è stato fermo tre mesi. Ha stracorso al rientro, a Varese, dove ha perso sul palo per pura sfortuna: è stato infilato all’interno dopo percorso dispendioso all’attacco della battistrada. Con i lavori successivi è ulteriormente progredito di condizione: sono parecchio fiduciosa perché ora è pronto, pronto. Il peso è giusto, gradisce la distanza e tatticamente agisce in tutti gli schemi, senza paura di andare davanti all’occorrenza. Amica Mia da battere, occhio all’alterno Enfant Prodige>.
Liliana Pennati in collaborazione con Trotto&Turf
Programma corse 04/10/2021 (clicca sul link per leggere)