MILANO CAPITALE DEL POLO FEMMINILE
Gran Bretagna, Irlanda, Germania e Italia. Quattro bandiere per la terza edizione del ‘
U.S. Polo Assn. FIP Ladies European Polo Championship‘ in programma dal
21 al 26 settembre nel funzionale impianto del
Polo Club La Mimosa di Pogliano Milanese, un angolo di campagna molto british – style a pochi minuti dal centro di Milano.
E’ l’evento più atteso del calendario femminile di polo degli ultimi anni per il Vecchio Continente e l’Italia, che nelle prime due edizioni ha già guadagnato con la sua forte squadra l’oro (Chantilly 2017) e l’argento (Villa a Sesta 2018), ha l’onore di ospitarlo per la seconda volta.
Le polo ladies azzurre in un match dell’Europeo 2018
Il Polo Club La Mimosa si appresta ad accogliere le delegazioni dei quattro Paesi con l’arrivo degli oltre 80 cavalli che saranno i compagni di gara delle 16 ‘polo-ladies’ che si daranno come sempre serrata battaglia in campo per guadagnare titolo e medaglie.
Il Campionato Europeo Femminile di Polo è organizzato dal Polo Club La Mimosa, uno dei più attivi circoli del panorama italiano, in collaborazione con la Federazione Italiana Sport Equestri (FISE) con il patrocinio della Federazione Internazionale Polo (FIP), della Regione Lombardia, del Comune di Milano e del Comune di Pogliano Milanese.
Ladies sempre più di ferro nel mondo del polo
Il polo, come tutte le discipline equestri del panorama olimpico e non, è l’unico sport dove
uomini e donne gareggiano insieme.
Vero è che nel mondo dei cavalli la parità di genere è qualcosa di ben conosciuto ma in effetti il polo, la
più antica tra le discipline sportive equestri, è stata l’ultima ad aver registrato l’arrivo del gentil sesso in un panorama sportivo organizzato.
Fino ad una ventina di anni orsono, quando già nell’ambito delle discipline olimpiche (salto ostacoli, completo e dressage) le amazzoni salivano sul gradino più alto del podio individuale anche nei campionato del mondo, veder giocare da una donna un buon livello di polo era cosa decisamente inconsueta.
Da qualche anno però il
polo femminile ha iniziato a bruciare le tappe e il numero delle praticanti è in
costante aumento. I tornei riservati, che al loro esordio facevano scalpore in quanto novità assoluta, si sono moltiplicati e ora il calendario è ricco ed articolati in molti paesi.
La Federazione Internazionale Polo ha istituito il Campionato d’Europa nel
2017 e in Argentina ha varato in versione femminile le prime edizioni i più importanti tornei del mondo: Camera, Republica e Abierto.
Who is Who U.S. Polo Assn. – FIP Ladies European Polo Championship 2021
Stefania Annunziata - Presidente
Alessandro Giachetti - Responsabile Dipartimento Polo FISE
Domitilla Lenzi - Project Manager
* * *
Federazione Internazionale Polo FIP - Fondata nel 1982, sede a Buenos Aires, promuove l’organizzazione e la diffusione della disciplina del polo nel mondo. Attraverso l’attività delle federazioni nazionali vigila sull’osservanza dei regolamenti in tutti i paesi dove viene praticato il polo, organizza manifestazioni ufficiali quali Campionati d’Europa e del Mondo e promuove attraverso corsi e clinics l’avvicinamento dei giovani alla disciplina nel segno della correttezza sportiva, dell’amicizia, della sicurezza e del fair play.
Federazione Italiana Sport Equestri FISE - Fondata nel 1926, riconosciuta dal CONI e affiliata alla Federazione Equestre Internazionale (FEI) e aderente per il polo alla FIP, svolge la propria attività a 360 gradi nell’ambito delle discipline sportive dell’equitazione e nelle loro differenti espressioni: formazione, agonismo, attività ludiche e addestrative. Il polo, il più antico sport a cavallo, fa parte di questo ricco palinsesto. La FISE ha fondato un suo Dipartimento Polo nel 2003.
La Mimosa Polo Club ASD - Inserita in un’oasi naturale, circondata da incantevoli spazi verdi, La Mimosa Polo Club ASD accoglie i suoi ospiti a Pogliano Milanese, cittadina adiacente al centro di Milano. Il club ha scuderie per circa 80 cavalli, 2 bellissimi campi da polo regolamentari, una pista in sabbia, un campo per l’arena polo, un magnifico parco per splendide passeggiate ed una club house per i soci. Nel club è attiva una scuola polo curata da un istruttore federale per potere iniziare gli allievi a questo bellissimo sport; tutto questo grazie alla passione della Presidente Stefania Annunziata, figlia d’Arte del famosissimo giocatore Horacio Annunziata, leggenda e pioniere del polo in Italia.