Tanta sabbia
I favoriti di Jacopo D’Elia di martedì 24 agosto
Premio Roberto Rossini – La prima delle due prove riservate ai gentlemen riders e alle amazzoni ha in Rapture una favorita scontata dopo la vittoria a paletti ottenuta nella medesima categoria. Certo i chili si faranno sentire ma la modalità del successo lascia intendere una pronta replica. Inaspect, distanziata nel recente ingaggio dopo essere terminata seconda con un buon finale, è la prima alternativa insieme a Sopran Zaffira, che le era terminata dietro ma non lontana e poi promossa al secondo posto. Mr Business torna su metraggio forse più consono e potrebbe fare meglio anche se l’ultima non è affatto malvagia. L’outsider è Nameless, finora non ha combinato un granché.
1 Rapture *** 3 Inaspect ** 2 Sopran Zaffira ** 4 Mr Business ** 5 Nameless *
Premio Antonio Aiello – Il test sulla distanza selettiva dei 2700 metri è sicuramente più intricato, nonostante i soli quattro partecipanti al via dopo il forfait immediato di I Believe in You. Siamo per Filip, che attuerà presumibilmente la tattica d’avanguardia cercando di tenere dietro Amica Mia, che lo ha preceduto in un recente confronto diretto sull’erba, e You Ballade, un po’ dispersivo nel suo ultimo ingaggio. In quell’occasione vinceva bene Blumont, che ci riprova subito col peso bloccato e i canonici tre chilogrammi e mezzo di sovraccarico.
5 Filip *** 3 You Ballade ** 4 Blumont ** 1 Amica Mia *
Premio Carlo Panici – Non di facile soluzione nemmeno la prova sul chilometro e mezzo. Zoben, beffato di recente dal vicino di box Gordon Gekko, che ritrova con vantaggio ponderale, dovrebbe impostare l’andatura senza troppi attacchi prematuri e sfruttare il pesino per anticipare la rimonta di Archibar, rivisto tonico nel suo ultimo ingaggio sul dirt amico. You’re Serious è uno specialista della sabbia e va rispettato come la stessa Angry Duffy. Punta Ala alla penultima aveva corso bene al primo tentativo in sabbia ma è rimasta ancora maiden.
6 Zoben *** 1 Archibar ** 3 Gordon Gekko ** 2 You’re Serious * 5 Angry Duffy * 4 Punta Ala *
Premio Mireno Innocenti – Solo 3 anni al via sul doppio chilometro accorciato. Molti alla prima esperienza sulla superficie, quindi attenzione. Beautiful Lioness, dopo il recente posto d’onore sul tracciato, sarebbe la base ma dovrà dimostrare di gradire la sabbia. Polastri in quell’occasione era stata danneggiata da uno scarto di un rivale (poi vincitore della corsa) e deve contare per forza avendo già corso bene in passato sul dirt. Gli altri che ci hanno corso e bene sono la top weight Rose of Thunder, peso impegnativo ma spiccata attitudine all’anello prealpino, e Angel de Nurra, che allunga la distanza e sembrerebbe nelle sue corde. Gagliardo e Istant Cash sono sorprese non impossibili, mentre Kalia Sky e Voice of Dragon dovranno palesare un bel miglioramento per contare.
5 Beautiful Lioness *** 3 Polastri ** 1 Rose of Thunder ** 2 Angel de Nurra ** 4 Gagliardo * 6 Istant Cash *
Premio Terenzio Manili – Seconda delle due corse riservate ai puri. Strano vedere Sopran Drusilla sul doppio chilometro allungato, lei che solitamente corre prove di velocisti (ha provato di recente i 1750 metri di Corridonia terminando piuttosto dietro). I favori sono per Time Sky e Kelvin Hall, il primo reduce da buoni piazzamenti nella categoria e maturo per un risalto pieno, la seconda dopo una bella vittoria è giunta terza su distanza forse un filo eccessiva. Brillante Blu è il terzo incomodo, la sorpresa è Drive Me Home, rivista pimpante di recente e calata solo nel tratto conclusivo. Più dura per Fort Secret e Lectio Brevis.
3 Time Sky *** 2 Kelvin Hall *** 4 Brillante Blu ** 5 Drive Me Home ** 1 Sopran Drusilla *
Jacopo D’Elia in collaborazione con Trotto&Turf
Team Goldin sugli scudi
Eugenio profitta della sabbia per schierarne cinque
Convegno infrasettimanale di routine sulla sabbia in attesa del clou del prossimo sabato sera con il Gran Premio Città di Varese.
Intervistiamo Eugenio Goldin, l’allenatore che porta il maggior numero di cavalli a Varese per la riunione.
Nella prima corsa la new entry Nameless, partente nell’handicap di minima riservato ai puri sui 1500 metri: <Mi è stata affidata in allenamento dal proprietario un mese fa, sta lavorando bene ma voglio vederla in corsa, in un contesto semplice come quello odierno, per capirne l’attitudine. Insomma è una seduta di studio>.
Maratonina sui 2700 metri per Blumont: <Gli ultimi impegni sono ravvicinati ma a lui non dispiace, aveva comunque iniziato la stagione varesina da fresco, dopo avere rispettato un periodo di riposo. Blumont è in forma, ha appena vinto e affronta volentieri la lunga distanza, ma i quattro cavalli rimasti in questo contesto hanno chance equivalente. Amica Mia ha appena vinto sui 2800 battendo sul palo Filip, che ha ceduto solo nel finale dopo percorso di testa, e You Ballade è un 3 anni in progresso che è arrivato secondo dietro a Blumont all’ultima e in precedenza aveva calcato buone categorie. È una corsa aperta>.
Archibar è il top weight dell’handicap sui 1500 metri: <L’accorgimento dei paraocchi all’ultima uscita ha fornito il cambiamento in cui speravo e spero che si ripeta perché in questo contesto avrebbe prima chance, nonostante il peso. L’avversario diretto è You’re Serious, in grosso periodo di forma, occhio a Zoben, alterno ma con peso interessante>.
Nell’handicap sui 1950 metri riservato ai 3 anni una coppia di scuderia: <Angel de Nurra, all’ultima uscita, ha patito il terreno duro e i parziali di una corsa velocissima. Per questo motivo provo ad allungargli la distanza e sono sicuro che gioverà del ritorno in sabbia. Polastri avrebbe raccolto ben più di un quinto posto l’ultima volta se non fosse stata coinvolta dallo scarto di Careser. Sta bene, le piace la sabbia e la distanza, dunque confido in una buona prestazione. Tatticamente Polastri potrebbe correre davanti, se nessuno ci volesse andare, mentre Angel de Nurra preferisce agire di rimessa. Per qualità la cavalla da battere è Rose of Thunder>.
Liliana Pennati in collaborazione con Trotto&Turf
Programma del 24 agosto
fonte : Le Bettole