La schiettezza di Natalino Urracci
Impegni dai 1500 ai 2600 metri della sabbia varesina.
Martedì soft a Le Bettole, in programma ci sono corse di routine e si svolgeranno tutte sul tracciato in sabbia, ciò nonostante sono state assegnate le due seconde Tris di giornata.
Quattro cavalli targati Natalino Urracci? Per noi è sempre un piacere intervistarlo per simpatia e schiettezza nel giudizio delle corse.
Aprono il convegno i gentlemen riders e le amazzoni e Natalino scende in pista con due soggetti: <Sopran Monalisa è fresca di debutto, sta imparando a correre e solo dopo questo impegno sarà qualificata in handicap. Ha un caratterino non indifferente, per ora è solo una sorpresa. Sono più fiducioso in Ziveri. Si è fatto male all’ultima uscita francese, dal filmato della corsa si vede il fantino che continua a girarsi per guardargli il posteriore. È stato fermo parecchi mesi e, dieci giorni fa, non mi è dispiaciuto al rientro: continua a lavorare bene e penso che sia abbastanza pronto per difendere la propria chance a reclamare. Da battere c’è Inaspect, occhio al grigio di Locatelli, Ginger e Fred. Tatticamente Ziveri è un cavallo di passo che agisce sui primi e dispone di una lunga progressione. La distanza va bene>.
Passiamo alla seconda, un handicap sui 1500: <Belkhab preferirebbe l’erba ma in sabbia non ha mai corso male. È un cavallo positivo, fresco, ha peso giusto e bella monta: è tutto a posto, non lo si può escludere! L’avversario sarebbe Zoben ma l’ultima prestazione è davvero brutta>.
Andiamo alla maratonina sui 2600 metri: <Le ultime milanesi di Ostentation dicono poco ma la cavalla aveva le analisi del sangue fuori posto e, sinceramente, fa parte dei soggetti che teniamo per la riunione di Varese. Ora sta bene, sulla sabbia in passato ha perso di poco da Rocolett… Ho un po’ paura per la distanza ma penso che, regolandola subito dall’inizio, possa arrivare fino in fondo. Dolcedo, se fosse Dolcedo, sarebbe duro da battere, e gli altri in linea di massima si equivalgono. Difficile scegliere un favorito: a me Ostentation piace>.
Liliana Pennati in collaborazione con Trotto&Turf
Belkhab vince di spunto a Milano (foto De Nardin), in alto un primo piano di Natalino Urracci con la moglie Caterina.
A tutta sabbia
Corse per specialisti nel turno infrasettimanale
La riunione infrasettimanale a Le Bettole si disputerà totalmente sul tracciato in sabbia.
Aprono come consuetudine i puri, in una reclamare sul chilometro e mezzo abbinata alla II Tris. Fairy May ha corso molto bene l’ultima volta sulla superficie in fantini e merita la prima citazione sull’ex francese Ziveri, che non ha esordito male sul tracciato e forse bisognoso del rientro. Si rivede Denaar dopo parecchi giorni di sosta con nuovi colori e training, discorso simile per Ginger e Fred che rientra da un paio di mesi con nuova casacca. Da tenere sempre in considerazione Inaspect.
2 Fairy May *** 10 Ziveri ** 1 Denaar ** 4 Ginger e Fred * 5 Inaspect *
Belkhab non ha mai vinto sulla sabbia prealpina ma ci è andato spesso vicino. Nel contesto odierno merita la prima nomination, a seguire i due del Team Gonnelli, con Zoben che deve cancellare l’ultima deludente prestazione da netto favorito, e Gordon Gekko, terminato quarto nell’ultima occasione con in sella la sua proprietaria/amazzone. Muja Bella, ritirata sabato per optare verso questo ingaggio è una sorpresa possibile. French Folie e Some Other Time dovrebbero garantire ritmo.
3 Belkhab *** 2 Zoben ** 4 Muja Bella ** 6 Some Other Time* 5 French Folie *
Maiden per 3 anni con i due di Stefano Botti, vale a dire Enchanted Love e Sonova Beach, nettamente avanti al resto della compagnia, con il maschio montato da Dario Vargiu di poco preferibile alla femmina, che avrà dalla sua di aver già testato il tracciato. Angel de Nurra non è dispiaciuto in una reclamare ben frequentata e punta almeno a un piazzamento. Si declassa e, non poco, Killachy Dream: se si dovesse adattare potrebbe lottare per il successo. Bruno Grizzetti sellerà anche l’inedita Lady Nicole, da monitorare.
2 Enchanted Love *** 8 Sonova Beach ** 5 Killachy Dream ** 1 Angel de Nurra * 6 Lady Nicole *
Stringata prova sulla distanza lunga dei 2600 metri. Blumont ha già vinto prove similari e sembra affrontare un impegno abbordabile. La rivale principale sarà Ostentation, un’altra che ha già vinto sul dirt in questa categoria e potrebbe tornare in auge. Sopran Epicuro è al primo handicap della carriera e potrebbe anche sorprendere. Dolcedo deve venire avanti per contare così come The Blu Signal.
1 Blumont *** 4 Ostentation ** 2 Sopran Epicuro ** 3 Dolcedo * 5 The Blu Signal *
Interessante la prova di chiusura per sole femmine abbinata alla II Tris. Sense of Wonder ha vinto sul tracciato in categoria di minima ma col piglio giusto, di una che potrebbe ripetersi in questo contesto. Stella Giordano presenta anche Trafalgar, che aveva fatto bene alla penultima ma non si è confermata e oggi potrebbe prendersi la rivincita. Kelvin Hall ha invece vinto molto bene tra i puri e sulle ali della forma dovrebbe far bene anche in questo caso. Secret Mountain non è affidabile come un orologio svizzero ma sui numeri migliori conterebbe e non poco. La top weight Maisimileaquesta aveva vinto sul percorso lo scorso inverno e se dovesse ritrovare quella condizione ci starebbe almeno per un piazzamento. Goccia Bianca allunga i metri e ci sta.
3 Sense of Wonder *** 5 Trafalgar ** 4 Kelvin Hall ** 8 Secret Mountain ** 1 Maisimileaquesta * 7 Goccia Bianca *
Jacopo D’Elia in collaborazione con Trotto&Turf
Programma del 27 luglio
https://ippodromolebettolevarese.it/programma-del-27-luglio/ (clicca sul link o copialo per scaricare il programma corse)