23/07/2021. Ippodromo di Varese Le Bettole, programma corse del 24 luglio 2021 da scaricare (a cura di Liliana Pennati e Jacopo D’Elia in collaborazione con Trotto&Turf)

 

Sabato in serale per il Premio Borghi

 

I pronostici di Jacopo D’Elia per le corse del 24 luglio

Aprono la serata i cavalieri e le amazzoni in una prova stringata ma non scontata. Zar dei Grif e Sopran Fan hanno linea comune milanese, con il primo che è fresco e viene da un secondo posto, mentre il secondo, dopo aver tentato un brusco allungamento della distanza, all’ultima uscita e su distanza più consona non ha fatto male ed è calato solo nel finale dopo parziali infuocati. Il cavallo da battere resta però Ancora Drago, con un curriculum ineccepibile e in sella il partner naturale, nonché tra i capofila della categoria. Declarationoflove deve ritrovarsi per contare, mentre per You’re Serious sarebbe stata più gradita la superficie sabbiosa.
2 Ancora Drago *** 1 Zar dei Grif ** 4 Sopran Fan ** 3 Declarationoflove * 5 You’re Serious *

II Tris di giornata con in pista i soli 3 anni. Forever Dream, in una prova similare, ha vinto col del buono in mano. La situazione ponderale si fa più complessa ma non impossibile, visto che i rivali diretti restano ancora Sister Night, che però ha sorteggiato un brutto numero di avvio, Jealous Guy, protagonista di un bel finale nella corsa vinta dalla rivale, e Exclusively Jewell, non troppo a suo agio sul percorso. Beautiful Lioness, sulle prestazioni milanesi, pare ben sistemato ma dovrà dimostrare di sapersi adattare all’anello prealpino. Attenzione tra gli altri a La Blanche e Life at Home, al primo handicap della carriera.
4 Forever Dream *** 2 Sister Night ** 6 Jealous Guy ** 3 Exclusively Jewell * 8 Beautiful Lioness * 9 Life at Home *

Qualitativo handicap in preparazione per il Città di Varese. Ci rivolgiamo ai pesi alti e la prima nomination va senza dubbio a Desire to Fire, secondo l’anno scorso proprio nel GP e quest’anno uno dei candidati al successo. Se la dovrà vedere con un rivale tosto, vale a dire Heartfield, un mostro di regolarità e dedizione, quarto in HP nell’ultimo ingaggio. Marlengo ha vinto bene a San Siro per poi prendersi un piccolo periodo di riposo ma se fosse già in condizione potrebbe anche risolverla. Benazzi ha sempre corso in maniera positiva sul tracciato e pretende rispetto e fiducia. Infine occhio a Pancake, che allunga e vorrebbe un terreno almeno soffice.
4 Desire To Fire *** 1 Heartfield ** 2 Marlengo ** 3 Benazzi * 7 Pancake *

Reclamare per puledri sul chilometro. Si ritrovano tutti e cinque i protagonisti di una prova gemella disputatasi un paio di settimane fa con l’aggiunta di Sorbona, che ha debuttato in maniera tranquilla a Milano senza demeritare. Sulla pista ha vinto e convinto Yellowstone Boy, nonostante una piccola resa di chili è pronto per il bis. Sopran Ashley non aveva affatto sfigurato ed è la rivale dichiarata insieme a Mitica Magic, che avrà fatto tesoro dell’esordio e può solo migliorare. Damnatio Memoriae vuole rifarsi e qualche chilo di vantaggio, grazie al discarico per la proposizione di corsa, lo rimette bene in corsa. Un filo più dura per Sotere.
6 Yellowstone Boy *** 3 Sopran Ashley ** 2 Mitica Magic ** 1 Damnatio Memoriae * 4 Sorbona *

Il clou della serata, il Premio Borghi, tradizionale handicap principale sul miglio. City of Stars ha corso alla grande nell’Ermolli, in un percorso a dir poco sfortunato ha trovato lo spazio e l’azione giusta troppo tardi. È lui la nostra base anche se dovrà sopperire a uno steccato non semplice. Numero di partenza largo anche per Mr Gualano, che tra l’altro non ha mai testato il tracciato ma, da buon finisseur e cavallo duttile, potrebbe gradire. Marco Gasparini presenta anche il campione uscente, quel Trump’s Magic che d’estate e sulla pista si trasforma e può ancora dire la sua nonostante gli anni si facciano sentire. I 3 anni Sopran Brigida e Please Exceed sono delle vere e proprie mine vaganti, il primo dopo aver vinto in bello stile un handicap contro coetanei ha tentato senza fortuna a livello di listed, quasi stesso discorso per il secondo che in più rientra da un paio di mesi. Directory, Affirmative Reply e Ipompieridiviggiu sono abituati alla dirittura milanese e quindi reciteranno ruolo di sorprese.
7 City of Stars *** 5 Mr Gualano ** 8 Trump’s Magic ** 2 Sopran Brigida * 4 Please Exceed * 3 Directory *

Si chiude con una prova in sabbia per sole femmine. Punta Ala torna subito in pista dopo lo sfortunato secondo posto ottenuto tra le amazzoni. Anche se non ha mai vinto e in più affronta la superficie per la prima volta in carriera, sarà quella da battere per tutte, tra cui le specialiste Angry Duffy e Ida Chicken, che le daranno sicuramente filo da torcere. Non è dispiaciuta Muja Bella e può inserirsi benissimo almeno per un discorso piazzamento. Ha dato qualche segnale Lagertha e con quel peso deve darlo anche Sa Paradura.
1 Punta Ala *** 2 Angry Duffy ** 4 Ida Chicken ** 5 Muja Bella * 7 Sa Paradura * 6 Lagertha

Jacopo D’Elia in collaborazione con Trotto&Turf

 

Notte di Stars

 

Occhi puntati sull’HP dedicato a Giovanni Borghi

Il Premio Giovanni Borghi a Varese è un evento e come tale è bene celebrarlo con il pubblico: saggia la decisione di posticipare l’inizio delle corse alle 20.25.

Concentriamoci dunque attorno a questo Handicap Principale, riservato ai 3 anni oltre alle prese con la distanza del miglio.


Marco Gasparini (foto Luca Leone),
in alto Trump’s Magic (foto De Nardin)

Marco Gasparini riporta a Varese il cavallo con cui ha siglato la scorsa edizione, Trump’s Magic, e gli affianca City of Stars: <Quest’anno Trump’s Magic stenta a riprendere la condizione, complici i terreni durissimi che ha trovato a Milano. Gli piace la pista varesina, ha un peso interessante e staccato favorevole ma, come ripeto, la condizione è da verificare. City of Stars invece è in piena forma, nell’Ermolli ha pagato un’incertezza tattica sulla piegata finale: probabilmente non avrebbe battuto Win the Best ma gli sarebbe arrivato più vicino. Soffre i terreni asciutti ma a Varese l’erba è sempre bella. Anche per lui peso molto interessante purtroppo lo steccato è al largo di tutti. Non nascondo la chance dei miei cavalli, gli avversari però non mancano: Sopran Brigida è carico ma è un 3 anni che può migliorare, Please Exceed ha tanti chili ed è un soggetto alterno ma ha potenziale, Directory è in corsa sulla scorta dell’ultima prestazione milanese, Voices from War è senza chili e non mi è dispiaciuto a Follonica>.


Bruno Grizzetti (foto Luca Leone)

Coppia di scuderia anche per Bruno Grizzetti: <Non so ancora se farò correre Ipompieridiviggiu, nell’incertezza preferisco parlare solo di Sopran Brigida. Si tratta di un 3 anni che deve rendere parecchi chili agli anziani, alla carta non ha grossa chance. È svelto in partenza e, con il 5 di gabbia, si porterà a ridosso dei primi in attesa degli eventi: sta bene, gli piace lavorare a Varese e potrebbe farmi una bella sorpresa: tengo parecchio a questa a corsa e a parteciparvi>.


Alduino Botti (foto Luca Leone)

Alduino Botti punta al Borghi con il grigio Please Exceed: <Non sarà una passeggiata, il mio è pur sempre un 3 anni che affronta gli anziani con 58 chili e mezzo. L’incognita della pista non è trascurabile, Please Exceed è un cavallo veloce e di qualità che ha sempre corso a Roma per disponibilità di programma ma a Varese i parziali sono ben più veloci. Ci proviamo, nella speranza di trovare svolgimento lineare. Il cavallo da battere è senza dubbio City of Stars, ha perso male l’Ermolli, i cavalli di Gasparini prendono sempre la forma in questo periodo e con 52 chili sarà sicuramente a traguardo>.

Curiosità attorno al pesino di Voices from War, chiediamo notizie al suo proprietario Federico Arri: <E’ un cavallo di qualità che sta riprendendo la condizione giusta. L’ho acquistato dai Botti a metà marzo, ha corso subito male dunque ho deciso di castrarlo e di lasciarlo un po’ tranquillo. Siamo rientrati a Milano, in giugno, poi Follonica per provare la sabbia. A Varese troviamo l’incognita della doppia curva e dei parziali velocissimi ma con questo peso è un tentativo da fare! Leggendo il campo partenti vedo un paio di soggetti che probabilmente andranno in avanti a pedalare, Voices si presta a partire e, con il 2 di gabbia, dovrebbe rimanere a ridosso delle punte. Gli avversari più temibili sono City of Stars, con 52 chili, Please Exceed, per la griffe dei Botti, Sopran Brigida perché ha qualità, occhio a Mr Gualano perché potrebbe essere pericoloso. Io ho fiducia in Voices from War, nelle corse di preparazione non aveva i paraocchi, per l’occasione rimetterà gli australiani>.

Liliana Pennati in collaborazione con Trotto&Turf

 

Programma del 24 luglio 2021

In occasione del Premio Borghi si comincia alle 20.25