26/06/2021. Fieracavalli Verona: I MARCHI ECCELLENTI DEL MONDO EQUESTRE SI SONO GIÀ PRENOTATI PER VERONA – a FIERA MEDITERRANEA DEL CAVALLO – AD AMBELIA SI RIPARTE ALL’INSEGNA DELLA TRADIZIONE SICILIANA E DELLA CULTURA EQUESTRE

La 123ª edizione del salone dedicato al mondo equestre è in programma a Veronafiere dal 4 al 7 e dal 12 al 14 novembre.

FIERACAVALLI SCALDA I MOTORI: I MARCHI ECCELLENTI DEL MONDO EQUESTRE SI SONO GIÀ PRENOTATI PER VERONA

La manifestazione leader del panorama equestre internazionale è pronta per la ripartenza e ha già incassato le conferme di numerosi espositori del settore Verona, 22 giugno 2021 – Non solo sport e intrattenimento, Fieracavalli – in programma a Verona dal 4 al 7 e dal 12 al 14 novembre – vanta anche una forte vocazione commerciale. Al suo interno, infatti, ogni anno viene riservato uno spazio espositivo di 25mila metri quadrati per presentare le eccellenze made in Italy e internazionali nel settore degli articoli e delle attrezzature tecniche per l’equitazione e la cura del cavallo. Con 123 anni di storia, il tradizionale appuntamento annuale dedicato agli amanti del mondo equestre si rimette in sella e torna a Verona insieme a tutto il settore, riconoscendone così il primato tra le più grandi vetrine per il trade business: la piazza ideale per presentare prodotti e tecnologie innovative a un pubblico di appassionati sempre più qualificato.

L’area espositiva comprende il Padiglione 4, riservato a proposte commerciali specializzate, il Padiglione 6, che offre tutto quello che serve per andare a cavallo e il Padiglione 7, con le proposte più esclusive e i marchi leader nel salto ostacoli. Tra le aziende espositrici del Padiglione 7 hanno già confermato la loro presenza realtà commerciali di rilievo come Safe Riding, azienda italiana che progetta e produce staffe di sicurezza, e Kask, specializzata in caschi per lo sport con un’ampia selezione di cap per l’equitazione. L’eccellenza dell’artigianalità e della tecnica nel mondo della selleria made in Italy conta già sulla presenza di Selleria Equipe, con un’offerta dedicata a tutte le diverse discipline dell’equitazione, e di Selleria Gianetti, con un ampio catalogo di selle, redini, staffe, cavezze e molti altri accessori. Diverse le aziende di abbigliamento sportivo presenti: AmaHorse, leader nella produzione e distribuzione di capi e accessori, e For Horses, con la sua linea di abiti tecnici realizzata in materiali ad alta prestazione. Tra queste spicca anche il nome di Tattini, realtà italiana che produce stivali, progetta e distribuisce abbigliamento e attrezzature per l’equitazione fin dal 1860, unendo stile italiano e capacità di innovazione continua. Per il segmento delle calzature conferma la sua presenza Franco Tucci che, con i suoi stivali, è simbolo di artigianalità, ricerca e cura dei dettagli. Da non dimenticare le proposte commerciali per gli addetti ai lavori e per la cura del cavallo come Pegus, operante nella produzione e nella distribuzione di alimenti, lettiere e foraggi per cavalli, Goldspan, con lettiere in trucioli, ad alto potere assorbente, studiate per il benessere del cavallo e una migliore gestione del box, e i mangimi Porrini, cereali selezionati per il benessere e la salute di ogni tipologia di cavallo.

Completano l’offerta le soluzioni per trasportare i cavalli in totale sicurezza e comfort, tra cui Berton Rimorchi, importatore ufficiale per l’Italia di Humbaur, e Stephex Horsetruck, leader europeo nella progettazione e nell’ingegneria di veicoli equestri. In questi giorni sono molte le altre conferme che stanno arrivando agli organizzatori della manifestazione, segnale positivo di un settore in ripartenza. Tutti gli aggiornamenti in tempo reale sugli espositori e sulle novità della prossima edizione sono disponibili sul sito fieracavalli.it e sui canali social ufficiali.

Fieracavalli vi aspetta a Verona dal 4 e dal 7 e dal 12 al 14 novembre.

www.fieracavalli.it

 

3a FIERA MEDITERRANEA DEL CAVALLO -  AD AMBELIA SI RIPARTE ALL’INSEGNA DELLA TRADIZIONE SICILIANA E DELLA CULTURA EQUESTRE

Dal 2 al 4 luglio 2021, ad Ambelia, torna la Fiera Mediterranea del Cavallo. Una terza edizione dedicata al nostro più fidato amico del regno animale e alle straordinarie bellezze della regione Sicilia, da vivere, sperimentare e gustare. 

In seguito al grande successo della prima e della seconda edizione, all’interno della splendida cornice cinquecentesca della Tenuta di Ambelia, nel cuore delle campagne catanesi, si terrà – organizzato dalla Regione Siciliana con il supporto tecnico di Fieracavalli - uno degli appuntamenti equestri più attesi dagli amanti dell’equitazione e non solo. Tra tradizione siciliana e cultura equestre, la Terza Fiera Mediterranea del Cavallo è rivolta a tutti gli appassionati, agli addetti ai lavori, ma anche alle famiglie e ai semplici curiosi. Un’ottima occasione non solo per scoprire tutto sul mondo del cavallo e sulle tradizioni siciliane, ma anche per visitare un luogo pieno di storia come la Tenuta di Ambelia, originariamente parte dei possedimenti dei signori di Militello. Oggi la struttura, gestita dall’Istituto Incremento Ippico per la Sicilia e recentemente ristrutturata, è adibita alla conservazione, al miglioramento e alla diffusione delle razze equine siciliane, in particolare è rivolta al mantenimento delle razze Purosangue Orientale, del Cavallo Sanfratellano, dell’asino Ragusano e Pantesco.

L’evento ha inizio la mattina di venerdì 2 luglio con l’Inaugurazione Ufficiale e prosegue con numerosi appuntamenti – che danno risalto all’attività sportiva dell’equitazione, alla tradizione culturale equestre siciliana e all’allevamento – nelle diverse aree in cui sono stati divisi i 50 ettari della tenuta. Prendete carta e penna perché ce n’è davvero per tutti!

All’interno dei ring verranno ospitate tutte le diverse discipline dell’equitazione: dal Salto Ostacoli, agli Attacchi, al Dressage, dai Pony Games, alle discipline americane. Si potranno ammirare anche sorprendenti animazionispettacoli equestri, concorsi e sarà possibile esplorare la tradizione allevatoriale siciliana con la Vetrina del Cavallo Siciliano da Sella con ARACSI, quella dei muli con “Sicilia Antica – La tradizione del mulo e le sue bardature” e con la presentazione delle altre razze siciliane quali Purosangue Orientale, Cavallo Sanfratellano, l’asino di Pantelleria e l’asino Ragusano.

Spazio anche per i prestigiosi Cavalli Arabi con circa 80 esemplari protagonisti della Sicily Etna Arabian Horse Cup che prevede, per domenica 4 luglio, i Campionati Finali International Show Ecaho.

Per celebrare la millenaria amicizia con il cavallo e le altre specie equine, come l’asino e il mulo, viene posto l’accento sul loro ruolo come “dottori e assistenti” nello sviluppo emotivo e affettivo di tutti i bambini attraverso la pratica della terapia assistita con gli animali. Da segnare quindi i laboratori con i pony, a cura del Centro Ippico Athenarum e del Centro Ippico New Eagle’s, e le numerose attività ludiche e artistiche con gli asini, a cura di Massimo Montanari e Federica Crestani.

Oltre a queste iniziative, sono in programma dei laboratori tattilo-sensoriali ai quali parteciperà anche un gruppo di bambini dai 5 ai 10 anni ciechi e ipovedenti dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (U.I.C.I.) -sezione territoriale di Catania, in visita alla manifestazione accompagnati dai propri familiari.

Inoltre, venerdì 2 e sabato 3 luglio, l’Associazione U.I.C.I. metterà a disposizione un’unità mobile per tutti i visitatori che vorranno sottoporsi ad uno screening oculistico gratuito a scopo preventivo.

Da non perdere, inoltre, al tramonto il Gala equestre “Sicilia, così è se vi pare”: un omaggio, attraverso i cavalli e la musica, alla terra siciliana che ha ispirato grandi personaggi della storia, della letteratura e dell’arte.

E per vivere la ricchezza artistica ed enogastronomica della terra siciliana godetevi un palinsesto ricco di iniziative trasversali. Dall’estemporanea di pittura, a cura del Dipartimento dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, dedicata all’anatomia del cavallo e al suo ruolo nella mitologia fino all’esibizione di diversi gruppi musicali siciliani.

Fari accesi anche sull’ineguagliabile patrimonio dell’enogastronomia siciliana con gli immancabili piatti tipici regionali.

L’appuntamento è ad Ambelia, dal 2 al 4 luglio 2021. Tutte le info su www.fieramediterraneadelcavallo.it