28/05/2021. Roma, Piazza di Siena 26 – 30 maggio: LA COPPA DELLE NAZIONI INTESA SANPAOLO 2021 E’ DEL BELGIO

 

LA COPPA DELLE NAZIONI INTESA SANPAOLO 2021 E’ DEL BELGIO
 

Appassionante edizione della Coppa delle Nazioni Intesa Sanpaolo, nell’88º CSIO di Roma a Piazza di Siena.
La vittoria è andata al Belgio dopo un barrage con la Germania: ancora un percorso netto, il terzo nella gara, per la tedesca Kendra Claricia Brinkop, con Kastelle Memo, ma lo stesso ha fatto il belga Gregory Wathelet, con Nevados S, che ha completato il percorso in 36.01 contro il 36.63 dell’antagonista.

Olivier Philippaerts su H&M Extra, Yves Vanderhasselt su Jeunesse e Jerome Guery su Quel Homme des Hus, sono stati gli altri componenti del quartetto vincitore. Per il Belgio si tratta del secondo trionfo nella Coppa delle Nazioni romana: il primo era arrivato nel 2014, quando in squadra c’erano altri due Philippaerts: Ludo e Nicola, rispettivamente padre e gemello di Oliver.

È la quinta volta che negli ultimo quarantennio la competizione a squadre è stata decisa dal barrage: l’ultima era stata nel 2013, addirittura con tre team con l’Ucraina che la spuntò su Germania e Francia. In precedenza si era arrivati allo spareggio nel 2008, nel 1995 e nel 1994.

È stata invece una Coppa delle Nazioni molto amara per l’Italia: gli azzurri hanno chiuso al penultimo posto nella prima manche con un totale di 20 penalità (4 per Riccardo Pisani su Chaclot, 8 per Luca Marziani su Lightning ed Emanuele Gaudiano su Chalou e le 12 di Giulia Martinengo Marquet su Elzas), restando così esclusi dalla seconda manche.

Leggi tutto

 

DOPPIETTA AZZURRA NEL PREMIO SAFE RIDING
 

Non è da tutti esordire a Piazza di Siena con una vittoria. Antonio Maria Garofalo c’è riuscito aggiudicandosi il premio Safe Riding categoria a fasi consecutive (h. 145) che stamattina al Galoppatoio di Villa Borghese ha aperto la seconda giornata dello CSIO di Roma.

In sella a Presley degli Assi il 31enne cavaliere campano trapiantato a Roma è stato artefice di un percorso preciso e veloce chiuso nel tempo di 24.36 secondi nella seconda fase. Alle sue spalle un altro azzurro, l’under 25 Guido Franchi (0; 24.41) con Quixotic D.C. per un successo italiano pieno visto che entrambi erano in sella a due cavalli allevati in Italia.

Leggi tutto

PREMIO MAG: LAMAZE LASCIA IL SEGNO
 

La seconda gara della seconda giornata dell’88º CSIO di Roma, disputatasi sul verde ovale di Piazza di Siena, ha avuto un vincitore che ha già scritto grandi pagine di storia del concorso romano: Eric Lamaze.

In sella al sauro Chacco Kid il cavaliere canadese è stato l’unico a scendere sotto il minuto (58.78) nel Premio MAG, categoria a tempo (h 155) che ha visto ben 61 binomi al via.

Lamaze è stato di quasi quattro secondi più veloce di Emilio Bicocchi, che con la saura italiana Rondine del Terriccio ha chiuso al secondo posto (62.32). Il podio è stato completato dall’altro azzurro Piergiorgio Bucci, su Cochello (62.90).

Leggi tutto

Ph. FISE / Massimo Argenziano
Ph. CONI / Simone Ferraro

WWW.PIAZZADISIENA.IT

Press Office: EQUI-EQUIPE